Schedina
Cerca Notizie

I convocati dell'Italia e la probabile formazione degli azzurri

Martedì 14 Giugno 2022, pubblicata da Andrea Notari
Immagine Convocati Italia Mancini | Notizie/Aggiungi_unintestazione-5_1_1200x600.jpg - 1543

Giugno decisamente intenso per la nazionale italiana di Roberto Mancini che dovrá disputare l'ultimo incontro di questo primo ciclo di Nations League, dopo i pareggi contro Germania in casa, Inghilterra in trasferta e il successo contro l'Ungheria. Nella lista dei convocati del ct Mancini troviamo tantissimi giovani che saranno sicuramente utili alla causa azzurra nei prossimi anni. Il prossimo match dell'Italia è in programma martedì 14 giugno alle ore 20:45 contro la Germania, sfida valida per la quarta giornata della Nations League. In basso, è possibile consultare anche la probabile formazione dell'Italia per l'incontro contro la Germania a Mönchengladbach.
 

Approfondimenti sull'Italia
I match in programma Calendario Nations League
Quando si torna in campo? Calendario prossime partite Italia
Si può scommettere senza pagare? Ecco i bonus senza deposito

 

Ma cosa dicono i bookmakers circa le opportunità dell'Italia per la nuova edizione della Nations League? A detta degli addetti ai lavori e dei bookmakers, gli uomini del Ct Mancini sono collocati tra i possibili outsider. La palma di favorita spetta all'Olanda, con a ruota Spagna, Danimarca e Germania. Per un'analisi più approfondita di ogni gara ecco i pronostici sulla Nations League.

Quota Italia trionfa in Nations League
Bookmaker Quota Info
snai 10.00 Visita sito
sisal
9.00 Visita sito
planetwin 8.00 Visita sito
*Quote soggette a variazione. Si consiglia di controllare sui siti dei bookmaker analizzati eventuali cambiamenti. Si applicano termini e condizioni. T&C 18+

 




Probabile formazione Italia

Partiamo dalla formazione tipo dell'Italia nel 2022. Mancini ha sempre schierato la nazionale azzurra con il modulo 4-3-3 e nelle prossime uscite lo schema non dovrebbe cambiare. In ogni caso, dopo la mancata qualificazione al Mondiali 2022, è in atto una vera e propria rivoluzione con tantissime novità nella formazione titolare dell'Italia. Nei match di Nations League, il Ct Mancini sta ruotando tutta la rosa a disposizione con l'innesto di tantissimi giovani alcuni tesserati per squadre di Serie B. Entrando maggiormente nel dettaglio della formazione italiana anti Germania quasi certamente vedremo una rivoluzione con la coppia difensiva formata da Mancini e Bastoni, Cristante in regia e Raspadori in avanti. Riproponiamo la formazione dell'Italia che ha vinto l'Europeo e subito dopo un'ipotesi su quella che sará schierata per l'incontro contro la Germania in programma martedì 14 giugno alle ore 20:45.

Formazione Italia che ha vinto l'Europeo (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne 
Probabile Formazione Italia vs Germania (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Mancini, Bastoni, Spinazzola; Barella, Cristante, Locatelli; Politano, Raspadori, Gnonto.

I convocati dell'Italia di Roberto Mancini

Di seguito l'elenco completo dei calciatori convocati da Roberto Mancini per la prossima sfida di Nations League in programma il 14 giugno in Germania. Salta all'occhio il rientro tra i convocati del terzino Spinazzola. Si segnalano, invece, i forfait per infortunio di Chiesa, Immobile, Verratti, Insigne e Berardi. Dopo il match pareggiato contro l'Inghilterra hanno lasciato il ritiro di Coverciano anche Florenzi e Pogeba. Tonali sarà squalificato per la sfida contro la Germania ma è rimasto in ritiro con la Nazionale.

CONVOCATI ITALIA MANCINI
Portieri
Italia
Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Psg), Alex Meret (Napoli), Pierluigi Gollini (Tottenham)
Difensori
Italia
Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Davide Calabria (Milan), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico di Marco (Inter), Federico Gatti (Frosinone), Luiz Felipe (Lazio), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta), Leonardo Spinazzola (Roma)
Centrocampisti
Italia
Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Salvatore Esposito (Spal), Davide Frattesi (Sassuolo), Lorenzo Pellegrini (Roma), Manuel Locatelli (Juventus), Matteo Pessina (Atalanta), Sandro Tonali (Milan)
Attaccanti
Italia
Matteo Cancellieri (Verona), Gianluca Caprari (Verona), Wilfried Gnonto (Zurigo), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Sassuolo), Alessio Zerbin (Frosinone)

 


Chi sono i calciatori con più presenze in Nazionale?

Dopo gli addii di Buffon, De Rossi e Chiellini, il giocatore con più presenze in Nazionale resta Bonucci. Il centrale della Juventus ha superato la soglia delle 100 presenze in occasione delle partite di qualificazione ai Mondiali del 2022. Mettendo da parte Bonucci, solo Ciro Immobile, Alessandro Florenzi, Lorenzo Insigne, Marco Verratti, Jorginho, Gianluigi Donnarumma e Andrea Belotti hanno superato nettamente la soglia delle 40 presenze (Immobile 55 gettoni), sintomo di come ormai la vecchia generazione sia quasi del tutto sparita dal giro della Nazionale.
Ecco le statistiche relative ai calciatori con più presenze in nazionale (aggiornate post Inghilterra-Italia di Nations League) cui abbiamo aggiunto quelle di alcuni punti fermi del progetto di Mancini come Immobile, Donnarumma, Barella, Florenzi, Jorginho, Verratti, Insigne e Belotti: 

  • Gianluigi Buffon: 176 presenze
  • Fabio Cannavaro: 136 presenze in azzurro
  • Paolo Maldini: 126 partite con la nazionale
  • Giorgio Chiellini: 117 partite (8 gol fatti)
  • Daniele De Rossi: 117 partite
  • Andrea Pirlo: 116 presenze in nazionale
  • Leonardo Bonucci: 116 partite in azzurro (8 gol fatti)
  • Dino Zoff: 112 partite
  • Ciro Immobile: 55 presenze in azzurro (15 gol fatti)
  • Lorenzo Insigne: 54 presenze in azzurro (10 goal)
  • Marco Verratti: 49 partite con l'Italia (3 reti fatte)
  • Alessandro Florenzi: 48 presenze in nazionale (2 gol fatti)
  • Gianluigi Donnarumma: 46 presenze con l'Italia
  • Jorginho: 44 presenze con l'Italia (5 reti fatte)
  • Andrea Belotti: 44 presenze con l'Italia (12 goal)
  • Nicolò Barella: 38 presenza in Nazionale (8 reti fatte)

 

Convocati Nazionale italiana ai Mondiali e agli Europei

Abbiamo deciso di tornare indietro nel tempo e di riproporre l’elenco dei convocati della nazionale italiana in alcune tra le rassegne continentali e mondiali che più ci hanno emozionato. In particolare, abbiamo deciso di proporre i convocati dell’Italia ai Mondiali di Usa 94, France 98 e Germania 2006 e l’elenco dei calciatori selezionati per Euro 2000, Euro 2016 e gli Europei 2020, l’ultima rassegna continentale vinta dagli azzurri di Mancini.

Convocati nazionale di calcio italiana per Usa 1994
L’allenatore degli azzurri era Arrigo Sacchi, forte dei successi ottenuti a fine anni ’80 con il suo Milan. Il tecnico di Fustigano lasciò a casa diversi calciatori importanti come Vialli e Mancini preferendogli Zola e Massaro. Ecco l’elenco completo della rosa italiana ai Mondiali 1994.
Portieri: Pagliuca, Marchigiani, Bucci.
Difensori: Apolloni, Benarrivo, Costacurta, Maldini, Baresi, Minotti, Mussi, Tassotti.
Centrocampisti: Albertini, Dino Baggio, Berti, Conte, Donadoni, Evani.
Attaccanti: Roberto Baggio, Casiraghi, Massaro, Signori, Zola.

Rosa Italia completa a France 98
Quattro anni dopo l’appuntamento per gli azzurri è dietro casa, vale a dire in Francia. La squadra è fortissima e ha tutte le carte in regola per andare in fondo. Solo i rigori contro i padroni di casa ai quarti di finale ci furono fatali con la famosa traversa di Luigi Di Biagio. Ecco l’elenco completo dei calciatori convocati per l’Italia dall’allora ct Cesare Maldini per il Mondiale del 1998.
Portieri: Toldo, Pagliuca, Buffon.
Difensori: Bergomi, Maldini, Cannavaro, Costacurta, Nesta, Pessotto, Torricelli.
Centrocampisti: Albertini, Dino Baggio, Così, Di Biagio, Di Livio, Di Matteo, Moriero.
Attaccanti: Del Piero, Roberto Baggio, Filippo Inzaghi, Chiesa, Vieri.

Convocati Italia Mondiali 2006
C’è poco da descrivere di quella avventura mondiale vinta ai calci di rigore contro la Francia, la rivale più acerrima dell’Italia negli ultimi 20 anni. Gli eroi di quel Mondiale in terra tedesca furono senza dubbio Buffon, Cannavaro, Grosso e Materazzi. Ecco la lista completa di Marcello Lippi dei convocati dell’Italia ai Mondiali del 2006.
Portieri: Buffon, Peruzzi, Amelia.
Difensori: Zaccardo, Grosso, Cannavaro, Barzagli, Nesta, Zambrotta, Oddo, Materazzi.
Centrocampisti: Gattuso, Camoranesi, Barone, Perrotta, Pirlo, De Rossi.
Attaccanti: Del Piero, Toni, Totti, Gilardino, Iaquinta, Filippo Inzaghi.

Convocati Europei 2000 nazionale italiana
Sulla panchina azzurra c’era Dino Zoff, portiere del trionfo mondiale dell’Italia nel 1982. Zoff punta tutto su Francesco Totti e una difesa granitica. Le sue scelte portano l’Italia a pochi secondi dalla vittoria dell’Europeo in finale con la Francia. Poi la rete di Wiltord nel recupero e il golden gol di Trezeguet ribaltarono tutto. Ecco l’elenco dei convocati dell’Italia a Euro 2000.
Portieri: Abbiati, Toldo, Antonioli.
Difensori: Ferrara, Maldini, Cannavaro, Negro, Pessotto, Nesta, Iuliano.
Centrocampisti: Albertini, Di Livio, Conte, Di Biagio, Ambrosini, Zambrotta, Fiore.
Attaccanti: Filippo Inzaghi, Del Piero, Montella, Totti, Delvecchio.

Convocati Europei 2016 Italia
Sono gli Europei con Antonio Conte in panchina in cui l’Italia fu eliminata ai calci di rigore dalla Germania. La rosa dell’Italia era tutt’altro che straordinaria ma la forza del gruppo guidato da Antonio Conte riusciva a sopperire ad alcune carenze sul lato tecnico e della fantasia. La partita perfetta di quell’Europeo fu l’ottavo di finale contro la Spagna. Qui la lista completa dell'Italia agli ultimi Europei di calcio.
Portieri: Buffon, Sirigu, Marchetti
Difensori: De Sciglio, Chiellini, Darmian, Ogbonna, Barzagli, Bonucci.
Centrocampisti: Candreva, Florenzi, Thiago Motta, Sturaro, De Rossi, Parolo, Giaccherini.
Attaccanti: Zaza, Pellè, Immobile, El Shaarawy, Bernardeschi, Insigne, Eder.

Convocati Europei 2020 Italia
Il ct Mancini ha creato una macchina perfetta. Dopo aver vinto il girone senza grosse difficoltà, l'Italia agli ottavi ha eliminato l'Austria dopo i tempi supplementari, ai quarti il Belgio grazie alle perle di Barella e Insigne, in semifinale la Spagna, prima dell'ultimo atto contro l'Inghilterra. Decisivi i calci di rigori segnati Berardi, Bonucci e Bernardeschi e le parata di Donnarumma. L'Italia è campione d'Europa. Ecco l'elenco dei convocati dell'Italia a Euro 2020:

Portieri: Donnarumma, Sirigu, Meret
Difensori: Acerbi, Bastoni, Bonucci, Chiellini, Di Lorenzo, Florenzi, Emerson, Spinazzola, Toloi
Centrocampisti: Barella, Jorginho, Locatelli, Cristante, Castrovilli, Pessina, Verratti
Attaccanti: Raspadori, Belotti, Immobile, Chiesa, Insigne, Bernardeschi, Berardi.


Quali giocatori vorresti vedere nella prossima lista dei convocati della Nazionale italiana?

Eventi più giocati

03h 02m FK Karabakh A. - Viktoria P.
2.60(1) - 3.20(X) - 3.20(2)
03h 02m Djurgardens - APOEL N.
1.84(1) - 3.50(X) - 4.40(2)
05h 17m West Bromwich A. - Cardiff C.
1.70(1) - 3.80(X) - 6.00(2)
05h 17m Maccabi H. - Stella Rossa B.
2.62(1) - 3.20(X) - 2.96(2)
05h 17m Dynamo K. - Benfica
4.00(1) - 3.40(X) - 2.05(2)
01g 02h 17m HJK H. - Silkeborg
2.75(1) - 3.28(X) - 2.85(2)
01g 02h 47m FTC F. - Shamrock R.
1.47(1) - 4.60(X) - 7.00(2)
01g 05h 17m Fiorentina - Twente
1.47(1) - 4.25(X) - 7.50(2)
 
close
BONUS SCOMMESSE Confronta i migliori bonus di benvenuto
Snai
Snai
Bonus Benvenuto Fino a 1025€
Bonus Benvenuto Fino a 1025€
15€ esclusivi
Sisal
Sisal
Bonus Benvenuto Fino a 450€
Bonus Benvenuto Fino a 450€
Esclusivo Superscommesse
Planetwin365
Planetwin365
Bonus Benvenuto Fino a 365€
Bonus Benvenuto Fino a 365€
Bonus sui primi 3 depositi

il gioco è vietato ai minori di anni 18 - può causare dipendenza