doc
Schedina

Formazione Italia: i possibili titolari di Mancini contro la Bosnia

Mercoledì 18 Novembre 2020, pubblicata da Andrea Notari
Immagine Convocati Italia Mancini | Notizie/Aggiungi_unintestazione-5_1_1200x600.jpg - 1543

Per l'Italia è tempo di tornare nuovamente in campo, dopo il successo casalingo contro la Polonia (2-0), in vista dell'ultima e decisiva giornata della Nations League contro la Bosnia, in programma mercoledì 18 novembre alle ore 20:45 allo stadio Grbavica di Sarajevo. Avviciniamoci al match provando ad ipotizzare la probabile formazione dell'Italia. Il tridente offensivo dovrebbe essere formato da Insigne, Berardi e Belotti. Confermati i centrali difensivi Bastoni e Acerbi, così come il trio di centrocampo Barella, Jorginho, Locatelli. In panchina per la terza volta consecutiva ci sarà Alberigo Evani, in virtù della positivà al Covid-19 del Ct Mancini.
Prima di scoprire i convocati dell'Italia e fare il punto sulla probabile formazione della Nazionale per la gara di mercoledì, ecco un confronto quote dei vari siti di scommesse in vista di Bosnia-Italia.

 

La probabile formazione dell'Italia contro la Bosnia

Proviamo ad ipotizzare il possibile schieramento degli azzurri di Mancini in vista della cruciale sfida di mercoledì 18 novembre contro la Bosnia. Evani, sostituto del Ct Mancini bloccato dalla positività al Covid, si affiderà ai titolarissimi per cercare di conservare il 1° posto nel girone. In porta Donnarumma, protetto dalla difesa a 4 formata da Florenzi, Bastoni, Acerbi ed Emerson. Cerniera di centrocampo formata da Jorginho, Locatelli e Barella, con Berardi, Insigne e Belotti in attacco.
Di seguito la probabile formazione dell'Italia contro la Bosnia in programma mercoledi 18 novembre alle ore 20:45.

FORMAZIONE ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bastoni, Acerbi, Emerson; Jorginho, Locatelli, Barella; Berardi, Insigne, Belotti.

La formazione dell'Italia può trionfare in queste competizioni?
Bookmaker
Snai Eurobet Planetwin365
Competizioni* Visita sito Visita sito Visita sito
Nations League 7.00 8.00 7.00
Europei 2021 8.00 14.00 9.55
Mondiali 2022 12.00 19.00 13.00

*Quote soggette a variazione. Si consiglia di controllare i siti analizzati per eventuali cambiamenti di quota.


I convocati dell'Italia per le sfide di novembre 2020

Ecco di seguito l'elenco completo dei convocati di Roberto Mancini per l'amichevole contro l'Estonia (vinta 4-0) e le successive partite di Nations League contro Polonia (vinta 2-0) e Bosnia. I volti nuovi, come anticipato, sono quelli di Zaccagni, Pessina e Calabria (tutti alla prima convocazione assoluta), ma anche quelli di PellegriSoriano e Ferrari (nuovamente nel giro azzurro dopo un lungo periodo d'assenza). Tra i big segnaliamo l'assenza di capitan Chiellini, out per infortunio. Di seguito la tabella completa con i convocati della Nazionale

CONVOCATI ITALIA MANCINI
Portieri
Italia
Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Torino);
Difensori
Italia
Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina)*, Leonardo Bonucci (Juventus)**, Davide Calabria (Milan), Danilo D'Ambrosio (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri Dos Santos (Chelsea), Gian Marco Ferrari (Sassuolo), Alessandro Florenzi (Paris Saint Germain), Luca Pellegrini (Genoa), Alessio Romagnoli (Milan)
Centrocampisti
Italia
Nicolò Barella (Inter), Gaetano Castrovilli (Fiorentina)*, Roberto Gagliardini (Inter)**, Frello Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Sassuolo)*, Matteo Pessina (Atalanta), Roberto Soriano (Bologna), Sandro Tonali (Milan), Mattia Zaccagni (Verona)**
Attaccanti
Italia
Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus)*, Stephan El Shaarawy (Shanghai Shenua), Vincenzo Grifo (Friburgo)**, Ciro Immobile (Lazio)*, Lorenzo Insigne (Napoli), Stefano Okaka (Udinese), Kevin Lasagna (Udinese), Riccardo Orsolini (Bologna), Pietro Pellegri (Monaco)**

*risponderanno alla convocazione in accordo e nei tempi concordati con le autorità sanitarie competenti.
**hanno lasciato il ritiro dopo l'amichevole contro l'Estonia
***Mancini, Spinazzola, Cristante e Pellegrini erano stati convocati da Mancini, ma hanno dovuto lasciare in ritiro in virtù delle diverse positività nel club giallorosso.
****Criscito, Ogbonna e Caputo hanno lasciato il ritiro causa infortunio.


Probabile formazione Italia Euro 2021

Fatto il punto sui convocati di Mancini per le prossime partite dell'Italia, proviamo a proiettare lo sguardo verso il futuro ragionando sulla probabile formazione titolare degli azzurri in vista di Euro 2021. Ad oggi, la Nazionale dovrebbe presentarsi alla kermesse con un 4-3-3 e, salvo sorprese, con i seguenti uomini in campo: Gianluigi Donnarumma tra i pali. In difesa, l'unico certo della titolarità è Bonucci, il quale sarà affiancato da Chiellini, che ha già fatto sapere di voler disputare l'Europeo. Più incerta la situazione sulle corsie: i nomi in pole, al momento, sono quelli di Florenzi ed Emerson, ma occhio ai vari Izzo, Di Lorenzo, Calabria, Spinazzola, D'Ambrosio e Biraghi. Molto dipenderà anche dal rendimento di questi calciatori nel corso della stagione. Le chiavi del centrocampo saranno affidate a Jorginho e Verratti, con Barella, Pellegrini, Locatelli e Sensi a contendersi l'ultimo posto. In avanti, infine, il tridente titolare sarà formato da Chiesa, Insigne e Immobile.

TITOLARI ITALIA EURO 2021 (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Emerson; Verratti, Jorginho, Barella; Chiesa, Insigne, Immobile.

Chi sono i calciatori con più presenze in Nazionale?

Dopo gli addi di Buffon e De Rossi, i giocatori con più presenze in Nazionale restano Chiellini e Bonucci. Il primo ha raggiunto quota 100 gettoni il 17 novembre del 2018 contro il Portogallo, mentre il secondo è ad un solo gettone da tale traguardo. Mettendo da parte i due centrali della Juventus, solo Ciro Immobile ha superato la soglia delle 40 presenze, sintomo di come ormai la vecchia generazione sia quasi del tutto sparita dal giro della Nazionale.
Ecco le statistiche relative ai calciatori attualmente nel giro azzurro con più presenze in nazionale (aggiornate al termine del match contro la Polonia di novembre 2020): 

  • Giorgio Chiellini: 105 presenze in nazionale (8 gol fatti)
  • Leonardo Bonucci: 99 partite in azzurro (7 gol fatti)
  • Ciro Immobile: 42 presenze in azzurro (10 gol fatti)
  • Marco Verratti: 38 partite con l'Italia (3 reti fatte)
  • Alessandro Florenzi: 39 presenze in nazionale (2 gol fatti)
  • Lorenzo Insigne: 37 presenze in azzurro (7 goal)
  • Andrea Belotti: 30 presenze con l'Italia (9 goal)

 

Convocati Nazionale italiana ai Mondiali e agli Europei

Abbiamo deciso di tornare indietro nel tempo e di riproporre l’elenco dei convocati della nazionale italiana in alcune tra le rassegne continentali e mondiali che più ci hanno emozionato. In particolare, abbiamo deciso di proporre i convocati dell’Italia ai Mondiali di Usa 94, France 98 e Germania 2006 e l’elenco dei calciatori selezionati per Euro 2000 ed Euro 2016, l’ultima rassegna continentale in cui sulla panchina italiana c’era Antonio Conte.

Convocati nazionale di calcio italiana per Usa 1994
L’allenatore degli azzurri era Arrigo Sacchi, forte dei successi ottenuti a fine anni ’80 con il suo Milan. Il tecnico di Fustigano lasciò a casa diversi calciatori importanti come Vialli e Mancini preferendogli Zola e Massaro. Ecco l’elenco completo della rosa italiana ai Mondiali 1994.
Portieri: Pagliuca, Marchigiani, Bucci.
Difensori: Apolloni, Benarrivo, Costacurta, Maldini, Baresi, Minotti, Mussi, Tassotti.
Centrocampisti: Albertini, Dino Baggio, Berti, Conte, Donadoni, Evani.
Attaccanti: Roberto Baggio, Casiraghi, Massaro, Signori, Zola.

Rosa Italia completa a France 98
Quattro anni dopo l’appuntamento per gli azzurri è dietro casa, vale a dire in Francia. La squadra è fortissima e ha tutte le carte in regola per andare in fondo. Solo i rigori contro i padroni di casa ai quarti di finale ci furono fatali con la famosa traversa di Luigi Di Biagio. Ecco l’elenco completo dei calciatori convocati per l’Italia dall’allora ct Cesare Maldini per il Mondiale del 1998.
Portieri: Toldo, Pagliuca, Buffon.
Difensori: Bergomi, Maldini, Cannavaro, Costacurta, Nesta, Pessotto, Torricelli.
Centrocampisti: Albertini, Dino Baggio, Così, Di Biagio, Di Livio, Di Matteo, Moriero.
Attaccanti: Del Piero, Roberto Baggio, Filippo Inzaghi, Chiesa, Vieri.

Convocati Italia Mondiali 2006
C’è poco da descrivere di quella avventura mondiale vinta ai calci di rigore contro la Francia, la rivale più acerrima dell’Italia negli ultimi 20 anni. Gli eroi di quel Mondiale in terra tedesca furono senza dubbio Buffon, Cannavaro, Grosso e Materazzi. Ecco la lista completa di Marcello Lippi dei convocati dell’Italia ai Mondiali del 2006.
Portieri: Buffon, Peruzzi, Amelia.
Difensori: Zaccardo, Grosso, Cannavaro, Barzagli, Nesta, Zambrotta, Oddo, Materazzi.
Centrocampisti: Gattuso, Camoranesi, Barone, Perrotta, Pirlo, De Rossi.
Attaccanti: Del Piero, Toni, Totti, Giardino, Iaquinta, Filippo Inzaghi.

Convocati Europei 2000 nazionale italiana
Sulla panchina azzurra c’era Dino Zoff, portiere del trionfo mondiale dell’Italia nel 1982. Zoff punta tutto su Francesco Totti e una difesa granitica. Le sue scelte portano l’Italia a pochi secondi dalla vittoria dell’Europeo in finale con la Francia. Poi la rete di Wiltord nel recupero e il golden gol di Trezeguet ribaltarono tutto. Ecco l’elenco dei convocati dell’Italia a Euro 2000.
Portieri: Abbiati, Toldo, Antonioli.
Difensori: Ferrara, Maldini, Cannavaro, Negro, Pessotto, Nesta, Iuliano.
Centrocampisti: Albertini, Di Livio, Conte, Di Biagio, Ambrosini, Zambrotta, Fiore.
Attaccanti: Filippo Inzaghi, Del Piero, Montella, Totti, Delvecchio.

Convocati Europei 2016 Italia
Sono gli Europei con Antonio Conte in panchina in cui l’Italia fu eliminata ai calci di rigore dalla Germania. La rosa dell’Italia era tutt’altro che straordinaria ma la forza del gruppo guidato da Antonio Conte riusciva a sopperire ad alcune carenze sul lato tecnico e della fantasia. La partita perfetta di quell’Europeo fu l’ottavo di finale contro la Spagna. Qui la lista completa dell'Italia agli ultimi Europei di calcio.
Portieri: Buffon, Sirigu, Marchetti
Difensori: De Sciglio, Chiellini, Damian, Ogbonna, Barzagli, Bonucci.
Centrocampisti: Candreva, Florenzi, Thiago Motta, Sturaro, De Rossi, Parolo, Giaccherini.
Attaccanti: Zaza, Pellè, Immobile, El Shaarawy, Bernardeschi, Insigne, Eder.

Quali giocatori vorresti vedere nella prossima lista dei convocati della Nazionale italiana?

tags:   Italia

Eventi più giocati

10h 31m Wolfsburg - Werder B.
1.85(1) - 3.75(X) - 4.40(2)
11h 01m Crystal P. - Newcastle
2.35(1) - 3.20(X) - 3.40(2)
11h 01m Real V. - Levante
2.55(1) - 3.20(X) - 3.10(2)
11h 01m Chievo - Lecce
2.87(1) - 3.23(X) - 2.75(2)
01g 05h 01m Sassuolo - Inter
4.50(1) - 4.20(X) - 1.77(2)
01g 08h 01m Benevento - Juventus
10.00(1) - 5.75(X) - 1.33(2)
02g 05h 01m Milan - Fiorentina
1.75(1) - 4.10(X) - 5.00(2)
02g 10h 46m Napoli - Roma
2.20(1) - 3.80(X) - 3.25(2)