doc
Schedina

Convocati Italia: la probabile formazione di Mancini

Lunedì 7 Settembre 2020, pubblicata da joker
Immagine La nazionale italiana di calcio | Notizie/Nazionale_italiana_2019_PA_Images_1_1026x600.jpg - 1543

La lista dei convocati dell'Italia in vista della prossima sfida contro l'Olanda, in programma lunedì 7 settembre, perde Luca Pellegrini. Il terzino della Juventus ha lasciato il ritiro per aggregarsi all'Italia Under 21. Nei convocati del ct Mancini per le sfide contro Bosnia (terminata 1-1 giocata venerdì) e Olanda, da annotare tre new entry: Bastoni, Locatelli e soprattutto 'Ciccio' Caputo. L'attaccante 33enne del Sassuolo è riuscito a conquistare la prima chiamata in Nazionale grazie ad una stagione impreziosita da 21 reti con la maglia dei neroverdi. Da segnalare anche il ritorno di capitan Chiellini, che vestirà la maglia azzurra dopo oltre un anno di assenza. Per il resto, Mancini ha confermato buona parte dei calciatori che hanno fatto parte dell'incredibile percorso che ha visto gli azzurri dominare il girone di qualificazione per i prossimi europei. 
A tal proposito, prima di fare il punto sulla probabile formazione dell'Italia in vista della sfida contro l'Olanda (7 settembre), ecco un confronto quote dei vari siti di scommesse sulla sfida di questa sera.

I convocati dell'Italia per le sfide settembre 2020

Ecco di seguito l'elenco completo dei convocati di Roberto Mancini per le prime due partite di Nations League contro Bosnia e Olanda. I volti nuovi, come anticipato, sono quelli di Bastoni, Locatelli e Caputo, tra calciatori reduci da un'annata indubbiamente positiva con le rispettive squadre. Torna in nazionale dopo due anni anche Jack Bonaventura, attualmente in cerca di un nuovo club dopo gli anni al Milan. Tra gli esclusi segnaliamo i nomi di Romagnoli, Verratti e Gollini (tutti e tre per infortunio) e Berardi (per scelta tecnica). Di seguito i convocati della Nazionale:

CONVOCATI ITALIA MANCINI
Portieri
Italia
Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Torino)
Difensori
Italia
Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Mattia Caldara (Atalanta), Giorgio Chiellini (Juventus), Danilo D’Ambrosio (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Alessandro Florenzi (Roma), Gianluca Mancini (Roma), Luca Pellegrini (Juventus)*, Leonardo Spinazzola (Roma)
Centrocampisti Italia Nicolò Barella (Inter), Giacomo Bonaventura (svincolato), Gaetano Castrovilli (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Roberto Gagliardini (Inter), Manuel Locatelli (Sassuolo), Lorenzo Pellegrini (Roma), Stefano Sensi (Inter), Nicolò Zaniolo (Roma)
Attaccanti Italia Andrea Belotti (Torino), Federico Bernardeschi (Juventus), Francesco Caputo (Sassuolo), Federico Chiesa (Fiorentina), Stephan El Shaarawy (Shanghai Shenua), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Moise Kean (Everton), Kevin Lasagna (Udinese), Riccardo Orsolini (Bologna)

*aggregato con l'Under 21 dopo la prima partita contro la Bosnia

Probabile Formazione Italia contro l'Olanda

La seconda sfida della Nations League, dopo l'esordio terminato 1-1 contro la Bosnia disputato a Firenze, è in programma lunedì 7 settembre alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam contro i padroni di casa dell'Olanda. La Polonia (avversaria della Nazionale il prossimo 11 ottobre) completa un girone che si preannuncia ostico, ma ampiamente alla portata dell'Italia. Di seguito ecco le probabile formazione degli azzurri in vista del match contro l'Olanda, in programma, come detto, lunedì 7 settembre alle ore 20:45.

FORMAZIONE ITALIA (4-3-3): Donnarumma; D'Ambrosio, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Locatelli, Jorginho, Barella; Zaniolo, Kean, Immobile.

Confronto bookmaker* L'Italia trionfa in Nations League
Per maggiori info 
10.00 Visita sito >
11.00 Visita sito >
9.00 Visita sito >
11.00 Visita sito >
11.00 Visita sito >
LE QUOTE VINCENTE NATIONS LEAGUE DELLE ALTRE NAZIONALI

*Quote soggette a variazione. Si consiglia di visitare i siti analizzati per controllare eventuali cambiamenti di quota.

 

Probabile formazione Italia Euro 2021

Fatto il punto sui convocati di Mancini per le prossime partite dell'Italia, proviamo a proiettare lo sguardo verso il futuro ragionando sulla probabile formazione titolare degli azzurri in vista di Euro 2021. Ad oggi, la Nazionale dovrebbe presentarsi alla kermesse con un 4-3-3 e, salvo sorprese, con i seguenti uomini in campo: Gianluigi Donnarumma tra i pali. In difesa, l'unico certo della titolarità è Bonucci, il quale sarà affiancato da Chiellini, che ha già fatto sapere di voler disputare l'Europeo. Più incerta la situazione sulle corsie: i nomi in pole, al momento, sono quelli di Florenzi e Biraghi, ma occhio ai vari Izzo, Di Lorenzo, Spinazzola, D'Ambrosio ed Emerson. Molto dipenderà anche dal rendimento di questi calciatori nel corso della prossima stagione. Le chiavi del centrocampo saranno affidate a Jorginho e Verratti, con Barella, Pellegrini e Sensi a contendersi l'ultimo posto. In avanti, infine, il tridente titolare sarà formato da Chiesa, Insigne e Immobile.

TITOLARI ITALIA EURO 2021 (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Verratti, Jorginho, Sensi; Chiesa, Insigne, Immobile.

Chi sono i calciatori con più presenze in Nazionale?

Dopo l'addio di Buffon e molto probabilmente anche di De Rossi, i giocatori con più presenze in Nazionale restano Chiellini e Bonucci. Il primo ha raggiunto quota 100 gettoni il 17 novembre del 2018 contro il Portogallo. 8 in meno per Leonardo Bonucci, il quale sta indossando la fascia da capitano vista l'assenza prolungata di 'Chiello'. Mettendo da parte i due centrali della Juventus, nessun calciatore attualmente convocato ha raggiunto la soglia delle 40 presenze, sintomo di come ormai la vecchia generazione sia quasi del tutto sparita dal giro della Nazionale.
Ecco le statistiche relative ai calciatori attualmente nel giro azzurro con più presenze in nazionale (aggiornate prima dei match contro Bosnia e Olanda del settembre 2020): 

  • Giorgio Chiellini: 103 presenze in nazionale (8 gol fatti)
  • Leonardo Bonucci: 95 partite in azzurro (7 gol fatti)
  • Ciro Immobile: 39 presenze in azzurro (10 gol fatti)
  • Marco Verratti: 36 partite con l'Italia (3 reti fatte)
  • Alessandro Florenzi: 35 presenze in nazionale (2 gol fatti)
  • Lorenzo Insigne: 34 presenze in azzurro (7 goal)
  • Andrea Belotti: 27 presenze con l'Italia (9 goal)

 

Convocati Nazionale italiana ai Mondiali e agli Europei

Abbiamo deciso di tornare indietro nel tempo e di riproporre l’elenco dei convocati della nazionale italiana in alcune tra le rassegne continentali e mondiali che più ci hanno emozionato. In particolare, abbiamo deciso di proporre i convocati dell’Italia ai Mondiali di Usa 94, France 98 e Germania 2006 e l’elenco dei calciatori selezionati per Euro 2000 ed Euro 2016, l’ultima rassegna continentale in cui sulla panchina italiana c’era Antonio Conte.

Convocati nazionale di calcio italiana per Usa 1994
L’allenatore degli azzurri era Arrigo Sacchi, forte dei successi ottenuti a fine anni ’80 con il suo Milan. Il tecnico di Fustigano lasciò a casa diversi calciatori importanti come Vialli e Mancini preferendogli Zola e Massaro. Ecco l’elenco completo della rosa italiana ai Mondiali 1994.
Portieri: Pagliuca, Marchigiani, Bucci.
Difensori: Apolloni, Benarrivo, Costacurta, Maldini, Baresi, Minotti, Mussi, Tassotti.
Centrocampisti: Albertini, Dino Baggio, Berti, Conte, Donadoni, Evani.
Attaccanti: Roberto Baggio, Casiraghi, Massaro, Signori, Zola.

Rosa Italia completa a France 98
Quattro anni dopo l’appuntamento per gli azzurri è dietro casa, vale a dire in Francia. La squadra è fortissima e ha tutte le carte in regola per andare in fondo. Solo i rigori contro i padroni di casa ai quarti di finale ci furono fatali con la famosa traversa di Luigi Di Biagio. Ecco l’elenco completo dei calciatori convocati per l’Italia dall’allora ct Cesare Maldini per il Mondiale del 1998.
Portieri: Toldo, Pagliuca, Buffon.
Difensori: Bergomi, Maldini, Cannavaro, Costacurta, Nesta, Pessotto, Torricelli.
Centrocampisti: Albertini, Dino Baggio, Così, Di Biagio, Di Livio, Di Matteo, Moriero.
Attaccanti: Del Piero, Roberto Baggio, Filippo Inzaghi, Chiesa, Vieri.

Convocati Italia Mondiali 2006
C’è poco da descrivere di quella avventura mondiale vinta ai calci di rigore contro la Francia, la rivale più acerrima dell’Italia negli ultimi 20 anni. Gli eroi di quel Mondiale in terra tedesca furono senza dubbio Buffon, Cannavaro, Grosso e Materazzi. Ecco la lista completa di Marcello Lippi dei convocati dell’Italia ai Mondiali del 2006.
Portieri: Buffon, Peruzzi, Amelia.
Difensori: Zaccardo, Grosso, Cannavaro, Barzagli, Nesta, Zambrotta, Oddo, Materazzi.
Centrocampisti: Gattuso, Camoranesi, Barone, Perrotta, Pirlo, De Rossi.
Attaccanti: Del Piero, Toni, Totti, Giardino, Iaquinta, Filippo Inzaghi.

Convocati Europei 2000 nazionale italiana
Sulla panchina azzurra c’era Dino Zoff, portiere del trionfo mondiale dell’Italia nel 1982. Zoff punta tutto su Francesco Totti e una difesa granitica. Le sue scelte portano l’Italia a pochi secondi dalla vittoria dell’Europeo in finale con la Francia. Poi la rete di Wiltord nel recupero e il golden gol di Trezeguet ribaltarono tutto. Ecco l’elenco dei convocati dell’Italia a Euro 2000.
Portieri: Abbiati, Toldo, Antonioli.
Difensori: Ferrara, Maldini, Cannavaro, Negro, Pessotto, Nesta, Iuliano.
Centrocampisti: Albertini, Di Livio, Conte, Di Biagio, Ambrosini, Zambrotta, Fiore.
Attaccanti: Filippo Inzaghi, Del Piero, Montella, Totti, Delvecchio.

Convocati Europei 2016 Italia
Sono gli Europei con Antonio Conte in panchina in cui l’Italia fu eliminata ai calci di rigore dalla Germania. La rosa dell’Italia era tutt’altro che straordinaria ma la forza del gruppo guidato da Antonio Conte riusciva a sopperire ad alcune carenze sul lato tecnico e della fantasia. La partita perfetta di quell’Europeo fu l’ottavo di finale contro la Spagna. Qui la lista completa dell'Italia agli ultimi Europei di calcio.
Portieri: Buffon, Sirigu, Marchetti
Difensori: De Sciglio, Chiellini, Damian, Ogbonna, Barzagli, Bonucci.
Centrocampisti: Candreva, Florenzi, Thiago Motta, Sturaro, De Rossi, Parolo, Giaccherini.
Attaccanti: Zaza, Pellè, Immobile, El Shaarawy, Bernardeschi, Insigne, Eder.

Quali giocatori vorresti vedere nella prossima lista dei convocati della Nazionale italiana?

tags:   Italia

Eventi più giocati

21h 11m Real S. - Valencia
1.60(1) - 4.10(X) - 5.80(2)
22h 56m Tottenham - Chelsea
5.00(1) - 4.50(X) - 1.72(2)
23h 11m Ferencvaros - Molde
2.30(1) - 3.45(X) - 3.30(2)
23h 11m Dynamo K. - Gent
1.95(1) - 3.60(X) - 4.00(2)
23h 11m Omonia N. - Olympiakos
4.50(1) - 3.60(X) - 1.83(2)
01g 20h 11m Udinese - Spezia
1.73(1) - 3.80(X) - 5.25(2)
01g 21h 11m Huesca - Atletico M.
8.50(1) - 4.08(X) - 1.50(2)
01g 22h 41m Borussia D. - Bayern M.
5.50(1) - 4.75(X) - 1.80(2)