doc
Schedina

Campionati che ripartono: tutte le date d'inizio

Giovedì 28 Maggio 2020, pubblicata da marcoperrone85
Immagine Stadio della Juventus | FOTO_PA/Allianz_Stadium_Stadio_Juventus_PA_Images_901x600.jpg - 10018

Quando ripartono i campionati di calcio più importanti? L'esempio della Bundesliga sta incoraggiando anche le altre principali leghe nazionali (Serie A, Fa e Liga) per poter gettare le basi per la ripartenza dei campionati di calcio. Al momento, a parte la Bundesliga che ha già disputato tre interi turni, non conosciamo ancora le date ufficiali della ripresa dei campionati in Italia, Inghilterra e Spagna. Al momento tra i campionati di seconda fascia si segnala la ripartenza del campionato danese e di quello serbo in questo fine settimana, la ripresa della Primeira Liga portoghese il 4 giugno e quello turco nel weekend successivo. Ancora difficile sapere se ci saranno anche Premier League e massima serie italiana tra i campionati che ripartono a metà o fine giugno ma rispetto al passato filtra un cauto ottimismo. La Liga, invece, dovrebbe ripartire l'11 giugno. Di sicuro, però possiamo goderci la Bundesliga e per conoscere date e orari delle partite del campionato tedesco del prossimo turno consigliamo la lettura del nostro articolo relativo al calendario Bundesliga. Di seguito andremo a indicare quali sono le decisioni delle federazioni sportive, calcistiche in particolare, sulla ripresa dei tornei con le date stabilite. Prima di vedere nel dettaglio la situazione relative ai campionati di calcio sospesi ecco una tabella con i bookmaker che presentano le quote su alcuni campionati in corso.

Bookmaker Bundesliga Bielorussia Danimarca INFO
SCOPRI LE QUOTE
SCOPRI LE QUOTE
SCOPRI LE QUOTE
SCOPRI LE QUOTE
SCOPRI LE QUOTE

*si applicano T&C sui siti dei bookmaker menzionati in tabella, i primi ad aver presentato le quote sui campionati in questione | 18 +

 

Quando riprendono i campionati calcio principali sospesi per Coronavirus?

Fra i campionati top sono al momento due che hanno preso decisioni sulla stagione in corso. E si tratta di due scelte diametralmente opposte. In Francia si è optato per la conclusione anticipata della stagione mentre in Germania si è tornato in campo già il 16 maggio. Per quanto riguarda la definizione del nuovo calendario Serie A al momento nessuno si sbilancia ma di certo non si potrà riprendere prima del 14 giugno (forse ci sarà un'eccezione per far giocare i quattro recuperi del 25esimo turno il 13 giugno) visto che le attività agonistiche sportive non sono consentite prima di quella data dal decreto di maggio. La Figc ha comunque dato il via libera per consentire di concludere la stagione dei campionati professionistici entro agosto.
Quando ripartono i campionati europei? Quanto detto per il campionato italiano vale anche per buona parte dei campionati esteri di particolare importanza, vale a dire Premier League e Liga spagnola. In Eredivisie campionato sospeso in via definitiva con la decisione di non assegnare il titolo. 
In ogni caso, l'idea di tutti gli organi competenti (Uefa, federazioni, leghe e club) è quella di concludere tutti i campionati e i tornei per club entro l'estate. Slitteranno al 2021, invece, l'Europeo di calcio e la Copa America.
Riepiloghiamo nella seguente tabella quando riprenderanno i campionati di calcio che erano stati sospesi a causa del Covid-19.

Campionato calcio Decisione campionati su Coronavirus
Serie A 13 o 20 giugno come date probabili
Quando riprende la Premier League 12 giugno come data ipotizzata dai club
Quando riparte la Liga 11 giugno come data ipotizzata
Bundesliga Ripartita il 16 maggio
Quando riprende la Ligue 1 campionato concluso - Titolo assegnato al Psg
Quando riparte la Champions Possibile ripartenza ad agosto
Quando riprende l'Europa League Possibile ripartenza ad agosto
Quando rinizia la Serie B sospensione a tempo indeterminato
Quando riparte la Serie C Lega Pro richiede chiusura della stagione
Norvegia inizia il 16 giugno
Liga Portogallo ripartenza il 4 giugno
Olanda campionato concluso - titolo non assegnato
Russia riprende il 21 giugno
Ucraina riprende il 30 maggio
Turchia riprende il 12 giugno
Serbia riprende il 29 maggio

 

Principali campionati già in corso

Come anticipato ci sono dei campionati in cui si sta continuando a giocare nonostante la pandemia coronavirus sia in corso. Tra i tornei di maggior rilievo segnaliamo oltre alla Bundesliga anche la massima serie bielorussa. Tra quelli di una certa rilevanza, i prossimi tornei a ripartire saranno il campionato serbo (29 maggio), il campionato portoghese (4 giugno) e il campionato turco (12 giugno). Ecco di seguito i tornei già in corso e in più le date ripresa dei campionati.

Campionati in corso Date prossime partite
Vysshaya Liga (Bielorussia) 29-31 maggio
Pershaya Liga (Bielorussia) 30-31 maggio
Premier League (Taiwan) 31 maggio
Yokary Liga (Turkmenistan) 28 maggio
Meistriliiga (Estonia) 30-31 maggio
Gambrinus (Rep. Ceca) 30-31 maggio
K League (Sud Corea) 29-31 maggio
Bundesliga (Germania) 29 maggio-1 giugno
Zweite Bundesliga (Germania) 29-31 maggio
Superliga (Danimarca) 28 maggio-2 giugno
Ekstraklasa (Polonia) 29 maggio-1 giugno
Superliga (Serbia) 29 maggio
Leggi i pronostici calcio di Superscommesse

I nostri esperti hanno studiato le partite di tutti i campionati inseriti in tabella.
Consigliamo, in particolare, la lettura dei pronostici sulla Bundesliga.

 

Coronavirus e basket: le decisioni in Serie A, Eurolega ed NBA

Fatto il punto della situazione sul calcio, passiamo alla pallacanestro. La Fip ha sospeso definitivamente i campionati di Serie A e A2. Questa stagione, pertanto, il titolo di campione resterà vacante. Capitolo NBA: dopo la notizia della positività di due cestisti degli Utah Jazz tutti i match sono stati sospesi a data da destinarsi. Nella giornata di lunedì 25 maggio sono poi arrivate le notizie dell'annullamento di Eurolega ed Eurocup per questa stagione.. Ecco la situazione nel dettaglio.

 

Competizione basket Provvedimento su coronavirus
Serie A basket sospensione definitiva - titolo non assegnato
NBA sospensione a data da destinarsi
Eurolega stop definitivo della stagione
Eurocup stop definitivo della stagione
Serie A2 e B basket stop definitivo della stagione

 

Pallavolo e coronavirus: le ultime sullo stop dei campionati

Anche la Serie A di volley si arrende all'emergenza Coronovirus. Il Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo dopo aver acquisito il parere delle tre Consulte (SuperLega, Serie A2 e Serie A3 Credem Banca) ha dichiarato ufficialmente chiuso il campionato di volley 2019/20. Anche in questo caso il titolo non sarà assegnato.

Tornei Volley Provvedimenti coronavirus
Superlega maschile sospensione definitiva - titolo non assegnato
Serie A donne sospensione definitiva - regular season a Conegliano
Serie A2 Serie A3 sospensione 
Cev Champions L sospensione
Volley Nations League edizione annullata


Tennis e coronavirus: cosa hanno deciso ATP e WTA
Resta davvero un grande rompicapo il futuro del calendario tennis 2020. Al momento si è deciso che fino al 31 luglio non sarà possibile tornare in campo. Il prossimo 1° giugno, poi, si tornerà a discutere e capire se sarà il caso o meno di tornare a giocare nel mese di agosto. Al momento, dunque, sembrano saltare completamente non solo la stagione sulla terra rossa ma anche quella sull'erba. L'unico torneo sulla terrà rossa che potrebbe disputarsi è il Roland Garros che ha rinviato tutto a fine settembre. In bilico gli US Open che dovrebbero tenersi il prossimo 24 agosto ma, probabilmente, senza pubblico.

Ciclismo coronavirus: quali sono le decisioni dell'UCI?
Sperando in un calo dei contagi e in progressivo ritorno alla normalità il mondo del ciclismo ha dovuto rivedere i piani e rifare quasi da zero il calendario della stagione 2020. A inizio maggio l'UCI ha pubblicato il nuovo calendario delle gare ciclistiche 2020 con tante corse che si accavallano tra loro ma d'altronde è una scelta inevitabile. Si dovrebbe iniziare il 1° agosto con la Strade Bianche, corsa che attraversa le campagne senesi con numerosi tratti di sterrato. A nostro avviso una scelta un po' discutibile. L'appuntamento con la prima classica monumento è per la settimana successiva con la Milano-Sanremo fissata per l'8 agosto. L'appuntamento clou della stagione è quello del Tour de France che si dovrebbe correre fra il 29 agosto e il 20 settembre. In concomitanza con la Grande Boucle ci sarà la Tirreno Adriatico (7-14 settembre). A fine settembre ecco poi l'appuntamento con il Mondiale. Il mese del ciclismo per eccellenza sarà quello di ottobre fra Giro d'Italia (3-25 ottobre), Vuelta (20 ottobre-8 novembre) e le altre quattro classiche monumento (Liegi il 4 ottobre, Fiandre 18 ottobre, Roubaix 25 ottobre, Lombardia 31 ottobre).

Motori e coronavirus: Formula 1 e MotoGp sospesi, si riprende ad agosto?
L'organizzazione del Mondiale di F1 ha dovuto rivedere nuovamente il calendario Formula 1 2020 rimandando nuovamente l'inizio della stagione. Dopo una sequenza impressionante di rinvii e cancellazioni, la Fia ha stabilito la partenza del Mondiale da inizio luglio in Austria. Situazione tutto sommato simile anche nella MotoGp. I Gp in Thailandia, Argentina, Usa, Spagna, Francia, Italia e Catalogna sono stati tutti rinviati. Negli ultimi giorni sono saltate anche Olanda, Germania e Finlandia. Grande indecisione sulla ripartenza con il numero 1 della Dorna che sta lavorando per un nuovo calendario della MotoGp con la maggior parte delle gare che potrebbero tenersi in Spagna.

tags:  

Eventi più giocati

13h 14m SV Darmstadt 9. - Greuther F.
2.15(1) - 3.50(X) - 3.40(2)
13h 14m VfL O. - Jahn R.
2.41(1) - 3.40(X) - 3.00(2)
13h 44m Silkeborg - Nordsjaelland
5.75(1) - 4.35(X) - 1.61(2)
14h 14m Rad B. - Stella Rossa B.
15.00(1) - 7.00(X) - 1.20(2)
15h 14m Friburgo - Bayer L.
4.75(1) - 4.10(X) - 1.70(2)
01g 13h 14m Bayern M. - Fortuna D.
1.08(1) - 13.00(X) - 34.00(2)
02g 12h 44m Paderborn - Borussia D.
9.00(1) - 5.75(X) - 1.35(2)
03g 15h 14m Colonia - RB Lipsia
5.50(1) - 4.60(X) - 1.55(2)