Come si calcola la vincita di una schedina? Come avviene il calcolo della vincita nel caso di un sistema a correzione d'errore? Si tratta di operazioni alla portata di tutti o che spettano esclusivamente agli operatori di scommesse? Quando si gioca una multipla e si centrano i pronostici fatti la domanda è d'obbligo così come lo è la risposta. Molti utenti cercano software o simulatori per il calcolo delle proprie schedine ma, in realtà, i bookmaker hanno già i loro calcolatori. Si tratta delle betting slip che mostrano dettagliatamente la vincita potenziale minima e massima anche senza procedere con la giocata effettiva. Prima di vedere nel dettaglio come funziona il calcolo vincita nella schedina online, ecco alcuni siti di scommesse particolarmente apprezzati per le loro betting slip.
Bookmaker | Si contraddistingue per... | Maggiori Info |
---|---|---|
![]() |
Promozioni convenienti per scommettere sul calcio | Visita sito |
![]() |
Scommesse on demand | Visita sito |
![]() |
Maggior numero di quote sui principali eventi di calcio | Visita sito |
![]() |
Tantissime quote antepost su numerosi eventi sportivi e non | Visita sito |
![]() |
Quote un po' più alte rispetto ai competitor | Visita sito |
*Si applicano termini e condizioni sulle peculiarità citate in tabella | 18+
A differenza del calcolo delle quote da parte dei bookmaker, calcolare la vincita di una schedina è molto semplice ma l'operazione varia in base ad alcuni fattori come il numero di eventi inseriti nel coupon, la presenza di eventuali bonus per le multiple o la scelta di inserire le partite in un sistema. In questo ultimo caso, infatti, il calcolo della vincita nel sistema a correzione d'errore è leggermente più lungo.
Come anticipato in precedenza, gli elementi che vanno tenuti in considerazione quando si effettua il calcolo di una vincita della schedina on line o in agenzia.sono molteplici. Partiamo dal fattore principale: per calcolare la vincita potenziale di una scommessa si deve moltiplicare l’importo della giocata per tutte le quote di ogni evento inserito nel coupon. Inoltre, i bookmaker prevedono un bonus aggiuntivo in base al numero di eventi inseriti nella schedina (qui di seguito puoi leggere un approfondimento sulle condizioni indicate da numerosi bookmaker relativamente al loro bonus multipla). Di conseguenza, nel calcolo di una schedina andrà considerato anche quest'ultimo, che, dunque, si andrà ad aggiungere al moltiplicatore.
Riepiloghiamo le azioni su come calcolare la vincita di una schedina sul calcio ma anche su qualsiasi altro sport:
Detto di come si come si calcola la vincita sulle scommesse calcio, ora è il momento di vedere come si effettua l'operazione su una modalità differente di giocata, vale a dire sul sistema. Partiamo prima di tutto da cosa è un sistema nelle scommesse. Si tratta dello sviluppo di colonne con tutte le combinazioni possibili, ad esclusione di uno o più eventi. Di seguito andremo dunque a indicare come calcolare vincita schedina a sistema, operazione che risulta agli occhi degli utenti molto complessa ma che speriamo di rendere più chiara con la nostra spiegazione. Il calcolo della vincita di un sistema integrale prevede più schedine, in quanto ci saranno diverse combinazioni possibili (in base a ciò che scegliamo noi stessi: si può scegliere un sistema con un errore, con due errori o ancora con diversi esiti per lo stesso evento sportivo). Per provare a rendere ancora più comprensibile come si calcola la vincita di un sistema faremo l'esempio di una schedina formata da 4 eventi e 4 combinazioni. Ovviamente questa procedura è utilizzabile per qualsiasi tipo di sistema.
In questo sistema abbiamo 4 eventi e 4 colonne. Avremmo quindi 4 schedine all'interno del sistema, formate da tre eventi. Di seguito ecco una tabella esemplificativa del calcolo del sistema con un errore:
Colonna 1 | Colonna 2 |
Islanda-Andorra: esito 1 @ 1.33 Cipro-Slovacchia: esito 2 @ 1,65 Finlandia-Georgia: segno X @ 3.65 |
Islanda-Andorra: esito 1 @ 1.33 Cipro-Slovacchia: esito 2 @ 1,65 Guatemala-Giamaica: segno X @ 3.80 |
Vincita: 1.33 x 1.65 x 3.65 x 5.00 (importo giocata) = 40.05 € | Vincita: 1.33 x 1.65 x 3.80 x 5.00 (importo giocata) = 41.49 € |
Colonna 3 | Colonna 4 |
Cipro-Slovacchia: esito 2 @ 1,65 Finlandia-Georgia: segno X @ 3.65 Guatemala-Giamaica: segno X @ 3.80 |
Islanda-Andorra: esito 1 @ 1.33 Finlandia-Georgia: segno X @ 3.65 Guatemala-Giamaica: segno X @ 3.80 |
Vincita: 1.65 x 3.65 x 3.80 x 5.00 (importo giocata) = 114.43 € | Vincita: 1.33 x 3.65 x 3.80 x 5.00 (importo giocata) = 92.23 € |
Come è possibile notare, gli eventi selezionati e il conseguente esito finale di tali eventi sono in tutto quattro:
Islanda-Andorra: esito 1 @ 1.33
Cipro-Slovacchia: esito 2 @ 1,65
Finlandia-Georgia: segno X @ 3.65
Guatemala-Giamaica: segno X @ 3.80
Per creare un sistema a un errore bisogna andare a escludere a giro uno dei quattro esiti creando così 4 schedine differenti. L'importo della potenziale vincita per ogni singola schedina sarà pertanto, in questo caso, la moltiplicazione delle quote dei 3 eventi per l'importo scelto per ogni singola colonna (abbiamo scelto come esempio di mettere 5 euro per ogni colonna per un totale complessivo della giocata a sistema di 20 euro).
il gioco è vietato ai minori di anni 18 - può causare dipendenza