• Completa la selezione per visualizzare il torneo che ti interessa!

Il primo trofeo europeo che si assegna in stagione verrà consegnato dopo la finale di Europa League in programma mercoledì 29 maggio alle 21:00 all'Olympic Stadium di Baku. Ecco il pronostico Chelsea Arsenal che va ad analizzare una sfida conclusiva tutta inglese come quella della competizione maggiore in ambito continentale. Alcuni fattori concorrono a fare dei Blues i favoriti, seppure con quota ugualmente alta oltre il 2,50. In primis l'esperienza internazionale che negli anni recenti hanno incrementato rispetto ai cugini. Per non parlare dell'elemento puramente tecnico dato che, rose alla mano, quella di Fulham Road pare più attrezzata rispetto a quella rivale, soprattutto in difesa. Eppure lo scarto in Premier è stato minimo, di appena due punti, e sulla panchina dei Gunners siede un signore che di finali di Europa League se ne intende, avendone vinte più di chiunque altro. Proprio lo spauracchio Emery preoccupa l'ex tecnico del Napoli che dovrà affidarsi anche alla cabala per confermare il pronostico Chelsea Arsenal a lui favorevole. I precedenti stagionali lasciano aperto qualsiasi scenario perché contrastanti. Nell'andata di campionato a Stamford Bridge, i padroni di casa hanno vinto 3-2 al termine di una lotta estenuante, con primo tempo pirotecnico chiuso due pari e secondo molto tattico, risolto da Marcos Alonso a dieci dal termine. Il ritorno è stato invece fatale per la società di Abramovich che ha ceduto due a zero senza repliche all'Emirates, con confronto già chiuso dopo 45 minuti per le reti di Lacazette e Koscielny. Per ritornare all'analisi e motivare la scelta di andare verso il segno Combo 1X + Over 1,5 per questo match, ecco a voi l'elenco delle statistiche più utili ai fini della dritta su questo match:

  • negli ultimi 4 confronti diretti la somma reti tra Chelsea e Arsenal è sempre stata di 2 reti o superiore. 
  • le due rivali londinesi si ritrovano contro in una competizione europea dopo il primo e unico intreccio nei quarti di Champions della stagione 2003-2004. In quella circostanza furono i Blues di Ranieri a proseguire la corsa pareggiando 1-1 l'andata a Stamford Bridge, per poi centrare il colpaccio in rimonta per 1-2 ad Highbury.
  • il Chelsea è l'unica squadra ad arrivare da imbattuta in una finale europea, ed è anche l'unica a raggiungere la finale di Europa League nella storia dopo un percorso senza sconfitte: per i Blues 11 vittorie e 3 pareggi frutto di 32 reti fatte (2,3 di media) e appena 9 incassate (0,6 di media).
  • per l'Arsenal bilancio pessimo in Europa contro le sue connazionali. Da 6 partite non vince contro un'inglese, due pareggi e quattro sconfitte tra cui le ultime tre consecutive contro il Liverpool, nella Champions 2007/08, e United, sia all'andata che al ritorno nelle semifinali dell'anno seguente.
  • i Blues giocano la seconda finale di Europa League della loro storia dopo quella vinta nel 2013 ad Amsterdam sul Benfica per 2-1 con rete decisiva di Ivanovic nel recupero. Un risultato che si sposa alla perfezione col mio pronostico Chelsea Arsenal.
  • nelle tre finali del Chelsea tra Champions ed Europa League dell'era moderna, i Blues non hanno mai perso nei 90 minuti. Si sono chiuse 1-1 entrambe le finali di Coppa Campioni contro United nel 2008 e Bayern Monaco nel 2012. E' stata vinta per 2-1 col Benfica quella di Europa League nel 2013.

Sono questi i motivi che mi spingono ad attendere una gara senza remore da parte delle due squadre, con entrambe le protagoniste del pronostico Arsenal Chelsea decise a prendersi un trofeo prestigioso imponendo il proprio gioco senza aspettare. I Blues giocheranno liberi di testa per un unico obiettivo; i Gunners avranno la spinta di poter entrare anche in Champions nel caso vincessero la coppa. Riepilogando, il mio pronostico Chelsea Arsenal ricade sul segno Combo 1X+Over 1,5.

Le quote da giocare per il pronostico Chelsea - Arsenal

Ti piace il pronostico?
Abbonati ai consigli del nostro esperto

prisco

Prisco è il massimo esperto di calcio internazionale del team. Europa League e Champions League sono i tornei che segue più da vicino, dal primo turno preliminare fino alla Finalissima. Per i pronostici sulla Europa League, dunque, non possiamo che affidarci a lui che vanta una percentuale di dritte prese superiore al 65%.

indovinati

60%

rendita

56%

Commenta il pronostico su Chelsea - Arsenal
Schedina
Singola
Multipla
Sistema

La tua schedina è vuota!
per selezionare una scommessa scegli l'evento e clicca sulla quota,
oppure parti da una delle nostre schedine fortunate
inizia con
Usa Schedina Fortunata