Una delle realtà inconfutabili dei nostri giorni è quella relativa al progressivo abbandono della carta stampata per fare informazione. La storia di questo passaggio è stata anche la storia del sito che intervistiamo oggi, "Varese Sport", che nasce nel cartaceo per poi adattarsi al digitale. Oltre a seguire appassionatamente il Varese calcio, il periodico online contiene news e approfondimenti anche su altre discipline, come la pallacanestro, l'ippica, il nuoto, l'atletica ed è anche ricco di rubriche e notizie di calciomercato. Intervistiamo il direttore responsabile Michele Marocco per approfondire la conoscenza di "Varese Sport".
Buongiorno direttore. Come e quando nasce “Varese Sport.it”?
Varese Sport nasce nel 1979 come mensile sportivo formato rivista. Nel corso degli anni, si è trasformato:negli anni 90 era diventato un settimanale formato tabloid e nel 2013 è diventato quotidiano on-line, abbandonando la carta stampata.
Da chi è composto il vostro team redazionale?
Siamo uno staff interno di quattro persone, che gestiscono una rete di collaboratori che quotidianamente invia articoli. La domenica, per seguire gli eventi sportivi, la nostra squadra è composta da oltre venti persone.
Quali sono gli argomenti che attirano maggiormente i vostri lettori?
Come nel resto d'Italia, l'argomento calcio è quello che fa fare più click. Noi cerchiamo di completare l'argomento attualità con interviste a personaggi sportivi locali che attirano parecchi lettori.
Lo sport del cuore?
Il calcio, ma anche la pallacanestro mi appassiona e, alla fine degli anni 80, ho seguito molto l'hockey su ghiaccio con i due scudetti di Varese.
Una top 3 degli attaccanti di Serie A più forti in questo momento.
Ronaldo, Dybala e...tra gli italiani Caputo.
In Europa League, quale delle due italiane ha più possibilità di andare avanti nella competizione?
Tutte e due possono arrivare in fondo alla competizione, qualificandosi con le prossime avversarie nate dal sorteggio di Europa League di oggi .
Una personale previsione sulla prossima giornata di Serie A. Come finirà Juventus-Inter?
Sarà la Juve a vincere nella 26esima giornata di Serie A.
il gioco è vietato ai minori di anni 18 - può causare dipendenza