doc
Schedina

Tifoseria - città - calciomercato: i tre elementi che forgiano il Napoli de "Il Napolista.it"

Lunedì 27 Gennaio 2020, pubblicata da geilezeit
Immagine Tifoseria - città - calciomercato: i tre elementi che forgiano il Napoli de

Esiste un blog che non si limita a riportare news e curiosità sul Napoli, ma che descrive la società partenopea a partire dalla commistione degli umori e delle opinioni dei tifosi, del calciomercato di Serie A e dell'ambiente sociale. "Il Napolista.it" è il sito online che scrive sul Napoli con una visione completa di ciò che è interno ed esterno alla mera società calcistica.

 

1- "Buongiorno direttore. Come e quando nasce "Il Napolista.it"?"
Il Napolista nasce quasi dieci anni fa, nel 2010, da un'idea mia e di Fabrizio d'Esposito. Allora lavoravamo entrambi al Riformista e seguivamo il Napoli da Roma dove abitavamo. Sentivamo la mancanza di un luogo dove si analizzasse e si discutesse del Napoli in maniera meno calcistica e più ampia. È un modo di raccontare Napoli attraverso il calcio.

2- "Come nasce la Sua passione per lo sport?"
Da sempre, da bambino, ho sempre seguito molti sport. Alcuni li ho praticati. Subisco molto il fascino dell'agonismo, della competizione, del senso della vittoria e della sconfitta. Lo sport racconta molto bene l'uomo.

3- "Da chi è composta la redazione?"
Il nucleo è leggero, con me ci sono Francesca Leva che è la mente imprenditoriale del giornale, e Ilaria Puglia. Abbiamo poi molti contributi esterni.

4- "Come si scelgono gli argomenti da trattare?"
Noi cerchiamo solo una chiave per descrivere Napoli attraverso il calcio. Questa è la nostra linea guida. Siamo molto attenti al rapporto tra i tifosi e il calcio, non soltanto a Napoli. E anche ai mutamenti economico-finanziari.

5- "Qual è la causa dell'involuzione del Napoli in questo particolare momento?"
Credo che l'errore compiuto dalla società sia stato quello di non seguire fino in fondo il lavoro di Ancelotti. Dopo il triennio di Sarri, bisogna voltare pagina, ma il Napoli non ha avuto il coraggio di farlo fino in fondo e si sono così create resistenze al nuovo progetto. Incomprensioni che sono poi sfociate nell'ormai famoso ammutinamento che ha condizionato pesantemente la stagione.

6- "Secondo Lei, qual è la chiave per dare una svolta a questo basso rendimento?"
Io avrei tenuto Ancelotti e proseguito nell'operazione rinnovamento. Il Napoli ha seguito un'altra strada: Gattuso e il ritorno al 4-3-3. A questo punto bisogna ascoltare il nuovo allenatore, altrimenti si commettono gli stessi errori. Il Napoli deve darsi una direzione chiara.

7- "Concludiamo con una previsione sul campionato di Serie A. Come finirà Napoli-Juventus?"
Il cuore mi fa dire che il Napoli sicuramente non sarà la vincente della Serie A, in questa stagione decisamente sotto tono, le partite importanti non le ha quasi mai sbagliate. Ogni tanto accade che Davide batta Golia. La speranza è sempre l'ultima a morire.

tags:  

Eventi più giocati

01h 44m FK Khimki - Dinamo M.
4.75(1) - 3.52(X) - 1.80(2)
04h 29m Bologna - Parma
1.95(1) - 3.75(X) - 3.90(2)
04h 44m Liverpool - Arsenal
1.63(1) - 4.50(X) - 5.40(2)
01g 02h 44m Real S. - Valencia
1.63(1) - 4.00(X) - 5.75(2)
01g 04h 29m Tottenham - Chelsea
3.90(1) - 3.83(X) - 1.95(2)
01g 04h 44m Ferencvaros - Molde
2.25(1) - 3.50(X) - 3.35(2)
01g 04h 44m Dynamo K. - Gent
1.93(1) - 3.67(X) - 4.25(2)