doc
Schedina

Thomas Bressani di Smanettoni.net: Marquez è impressionante!

Mercoledì 16 Ottobre 2019, pubblicata da Martina Carella
Foto Thomas Bressani di Smanettoni.net: Marquez è impressionante! | Notizie/home-Magazine-Smanettoni.net-1_1_900x692.jpg - 11540

A dietro le quinte oggi abbiamo intervistato Thomas Bressani responsabile del magazine online Smanettoni.net. Ci ha parlato del suo blog, della passione per le moto e non poteva mancare una commento su Marquez in attesa di vedere il Gran Premio motoGp del Giappone.

1 Buongiorno Thomas Bressani, come e quando nasce Smanettoni.net?
Smanettoni.net nasce nel 2002 come sito di informazione motociclistico, dedicato al mondo delle supersportive e degli appassionati di stunt riding. Il sito spazia tra notizie di gare motociclistiche, accessori e prove. Negli anni riesce a conquistarsi uno spazio tra i vari siti specializzati, riuscendo ad arrivare tra i primi cinque siti, nella categoria motori, al premio WWW alla sua prima partecipazione al concorso. Sempre nel 2002 Smanettoni.net si sdoppia e al sito si affianca il forum. Il forum diventa così un punto di riferimento tra gli appassionati del settore e l’anima di Smanettoni.net. Dopo un pit-stop ai box, per alcuni anni, nel 2017 Smanettoni.net torna online con una nuova veste grafica, rinnovato nei contenuti, con un’interazione social, ma con la stessa passione di sempre.

2 Come nasce la sua passione per le moto?
Appassionato sin da ragazzino al mondo delle due ruote, la mia prima presa di contatto avviene a 14 anni con il primo motorino. Da lì in poi la crescita fu naturale: 125, 600 e 1000 sono le moto che accompagnano la mia vita. La così detta passione motociclistica è parte integrante nel DNA della mia famiglia. Mio nonno ai suoi tempi prestò servizio come Vigile Urbano di Milano in sella ad una bellissima Moto Guzzi di colore nera. Mio padre sin da ragazzino ha sempre scorrazzato in moto, portandomi in sella con lui a scuola quasi tutte le mattine e poi crescendo, insieme per qualche giro domenicale, ognuno con la sua moto ovviamente. Per finire mio zio è sempre stato un grande Harleysta, un vero e proprio "Zingaro del mondo" in sella alla sua Harley-Davidson Elctra Glide. Quindi facile capire da dove è potuta arrivare la passione per il mondo delle due ruote.

3 Come sceglie le notizie da trattare ed approfondire?

Le notizie che vengono trattate quotidianamente sul nostro Magazine online sono scelte in base all'importanza e a quello che potrebbe interessare maggiormente ai nostri lettori. Ci occupiamo di news di mercato come ad esempio le uscite di nuovi modelli; diamo notizie di sport e risultati di gara; avvisiamo sulla messa in vendita di prodotti di abbigliamento ed accessori e segnaliamo eventi motociclistici.


4. Perché un visitatore dovrebbe scegliere voi?

Smanettoni.net si propone come magazine online in grado di fornire articoli sempre nuovi ed aggiornati sul mondo delle due ruote a 360°. Cercando di accontentare un po' tutti i gusti, andiamo a coinvolgere dall'esperto di motociclismo al neofita che si sta avvicinando a questo mondo. Offriamo tutti i giorni contenuti nuovi ed originali. Nelle nostre video recensioni ed articoli forniamo sempre un parere trasparente ed un'opinione sincera, dando consigli concreti e di valore, a volte essendo anche un po' critici. E' un blog giovane, come lo sono i nostri collaboratori che si impegnano quotidianamente nell'offrire un servizio gratuito a chi ci segue, spinti sempre da una forte passione per questo fantastico mondo a due ruote.

5.Nel GP di Thailandia ha vinto Marquez, ma Quartararo ha fatto una bellissima gara. Secondo lei nel prossimo Motomondiale l'avversario dello Spagnolo potrà essere il Francese?

Quartararo, in questi ultimi GP, sta tirando fuori il meglio di sé pur non avendo ancora una Yamaha ufficiale. Come a Misano, è stato sempre davanti con Marquez alle spalle, senza commettere il minimo errore e nell’ ultimo giro ha anche provato il disperato attacco finale, dimostrando di avere coraggio, oltre che grande capacità in frenata. Fabio ha confermato tutte le sue grandi qualità: è veloce, ha testa, controllo, sa gestire i momenti caldi, stacca forte. Ma Marquez è qualcosa di impressionante. La differenza che fa con chi guida una moto come la sua è devastante, non sembra avere difetti, stiamo parlando appunto di un otto volte campione del mondo. 


6 Che cosa manca a Dovizioso per vincere il Motomondiale?

Il distacco con gli avversari per Dovizioso e la Ducati è aumentato rispetto agli ultimi due anni. C’è una grande differenza con tutti. Quest’anno i rivali sono più veloci e le gomme differenti. Le altre case hanno migliorato le loro prestazioni. La Ducati ottiene i suoi migliori risultati quando i pneumatici vanno gestiti, quando la gomma posteriore rischia di non durare fino alla fine della gara, allora la moto diventa più gentile. Dovizioso ha tutte le carte in regola per poter vincere un mondiale in MotoGP, ma la sua Ducati risulta difficile da guidare, cosa che i piloti lamentano da sempre. Se riuscirà a trovare il giusto compromesso tra potenza e guidabilità allora è probabile che il tanto atteso mondiale arrivi.


7. Secondo lei chi vince il prossimo GP in Giappone?

Il mio pronostico motoGp Giappone 2019 vede Marquez favorito e vorrà sicuramente conquistare il podio. Ma tutto può succedere, staremo a vedere.

 

a cura di Alessia Pina Alimonti

tags:  

Eventi più giocati

07h 09m Parma - Napoli
5.50(1) - 4.50(X) - 1.60(2)
07h 39m Southampton - Tottenham
3.10(1) - 3.37(X) - 2.42(2)
09h 39m Genoa - Crotone
1.96(1) - 3.60(X) - 4.20(2)
12h 09m Chelsea - Liverpool
3.25(1) - 3.75(X) - 2.17(2)
12h 39m Wolfsburg - Bayer L.
2.90(1) - 3.50(X) - 2.41(2)
12h 39m Sassuolo - Cagliari
1.95(1) - 3.85(X) - 3.75(2)
15h 24m Juventus - Sampdoria
1.31(1) - 5.85(X) - 12.00(2)
01g 15h 24m Milan - Bologna
1.57(1) - 4.40(X) - 6.00(2)