- Voto
-
-
-
-
-

Stella Rossa Calcio
Le origini della Stella Rossa
La Stella Rossa è stata fondata nel marzo del 1945, durante gli ultimi mesi della guerra, da un manipolo di studenti antifascisti, e la squadra beneficiò dello scioglimento deciso dal Maresciallo Tito della Jugoslavjia, una preesistente squadra di Belgrado da cui il nuovo club prese giocatori, uffici, stadio e anche i colori. Il nome fu deciso in onore del simbolo presente nella bandiera della Jugoslavia. Il primo titolo jugoslavo risale al 1951, mentre la partecipazione alla Coppa Campioni nel 1957-58 entrò nella storia per la partita di Belgrado fra Stella Rossa e Manchester United, l'ultima disputata dai ragazzi di Busby prima della tragedia di Monaco, proprio al ritorno dalla Jugoslavia.
I successi della Stella Rossa
La Stella Rossa di Belgrado ha mostrato negli anni una grande continuità di vittorie, tra campionati e coppe nazionali jugoslave. In Europa la squadra ha perso una Coppa UEFA nel 1979 contro il Borussia Moenchengladbach, con 1-1 a Belgrado e 1-0 per i tedeschi in Germania. Il riscatto è avvenuto nel 1991 a Bari, con la vittoria della Coppa dei Campioni contro il Marsiglia ai calci di rigore dopo lo 0-0. Il trionfo fu seguito dalla vittoria della Coppa Intercontinentale, avvenuta l'anno successivo a Tokyo.
Le ultime stagioni della Stella Rossa
Dopo 6 anni di astinenza in campionato, la squadra serba è tornata a vincere il titolo, serbo, nel 2013-14. Durante questo periodo i biancorossi hanno vinto due Coppe di Serbia. Al secondo posto nel 2014-15 non è seguito il ritorno in Europa, in quanto disordini finanziari del club hanno comportato l'esclusione della Stella Rossa dalle competizioni europee per decisione UEFA. Nel 2015-16 il club di Belgrado ha conquistato il suo terzo titolo serbo, il 27° della sua storia, ma il percorso in Champions League si è concluso presto, con la sconfitta con il Ludogorets e la conseguente retrocessione in Europa League, ma anche lì la sua avventura avrà breve durata, eliminata nei preliminari dal Sassuolo.
Risultati Stella Rossa oggi


il miglior e il peggior bookmaker