doc
Schedina

"Sport24h": la nicchia digitale che racconta con la giusta dignità il mondo degli sport minori

Giovedì 23 Aprile 2020, pubblicata da geilezeit
Immagine

Per la rubrica "Dietro Le Quinte", l'intervista realizzata con la testata online "Sport24h". Il sito è ricco di sezioni dedicate a una grande varietà di discipline sportive: dall'arrampicata alla boxe, dal volley al tiro con l'arco, dagli scacchi al ciclismo. L'idea è quella di dare il giusto spazio e la giusta dignità a tutti gli sport, senza distinzioni dettate dal livello di popolarità. Inoltre, "Sport24h" offre ai suoi lettori approfondimenti, news, guide tv per seguire in diretta gli eventi sportivi. Abbiamo intervistato il direttore editoriale della testata Antonio Ungaro, che ci ha raccontato la nascita e lo sviluppo del suo progetto.

Buongiorno direttore. Come e quando nasce “Sport24h”?
Nasce nel 2009, trasformando in sito dedicato allo sport quello che fino ad allora era stato un contenitore di comunicati stampa e un blog personale. I suoi primi passi sono stati compiuti nel più grande contenitore che è wordpress.com. A quel tempo, era tramontata da poco l’esperienza del "Sole24OreSport", un mensile di approfondimento legato al mondo dello sport e dell’economia nato con il gruppo del "Sole24Ore", ma poi passato nelle mani di Cantelli Editore. Non volevo disperdere quel bagaglio di contatti e idee: così, nacque prima il blog, poi, dopo qualche mese, il sito.

Da chi è composta la redazione?
Sport24h non ha mai avuto un editore “vero”, in grado di finanziare l’impresa, e si è sempre sostenuto con il contributo gratuito e volontario di colleghi, appassionati e “compagni di strada” con cui abbiamo condiviso, in periodi più o meno lunghi, percorsi insieme e che hanno contribuito alla sua crescita. Attualmente, collaborano alla pubblicazione delle news due persone, compreso il sottoscritto, e il sito si avvale del contributo, quasi fisso, di diversi redattori, sempre su forma volontaria e gratuita. Quello che incassiamo con adv e pubblicità viene reinvestito nel progetto.

Qual è la filosofia editoriale di “Sport24h”?
E’ nato come sito che vorrebbe dare spazio soprattutto agli sport minori, depositari di una cultura e di un linguaggio spesso esclusivo e variopinto, che rappresentano una grande ricchezza sociale. Crediamo che gli sport siano come la natura: la diversità è un valore da preservare, perché mostra il volto della nostra società e aiuta a raccontarla meglio. Spazio, poi, alla cultura sportiva, alle storie che ci colpiscono e che non sono raccontate da altri. Ospitiamo anche un blog sullo sport e il wellness.

Quali sono i pezzi che attirano maggiormente l’attenzione dei lettori?
Dobbiamo essere sinceri? Quelli che consigliano dove vedere gli avvenimenti sportivi in diretta, la programmazione della settimana, logicamente a seconda dello sport di cui parliamo. Sport24h si è ritagliato un certo prestigio riguardo gli approfondimenti del fenomeno del doping, con analisi dei dati e interpretazione di questa piaga. In questo periodo di Covid-19, sono state molto seguite le dirette del torneo dei candidati di scacchi e, tra settembre e ottobre, le informazioni sui mondiali di ciclismo e di rugby.

Su “Sport24h” troviamo una sezione dedicata agli scacchi. Chi crede possa essere il giocatore di scacchi favorito per il Mondiale?
Il Mondiale si giocherà, se tutto va bene, a fine dicembre, tra il vincitore di questo torneo e il campione del mondo in carica Carlsen.Il torneo dei candidati 2020 era partito con un favorito principale: Fabiano Caruana. Tuttavia, l’italo-americano è sembrato troppo svagato, forse distratto dall’emergenza sanitaria che in quei giorni ha iniziato a colpire duramente anche il suo paese, gli USA. Quando è stato interrotto, erano in testa Nepomniachtchi e Vachier-Lagrave. Dipende da quando si riprenderà. Sono ancora convinto Fabiano possa farcela; certo, la sospensione gli ha dato una grande mano. Se poi mi chiedete chi sarà, nel 2021, il favorito dei Mondiali di Scacchi, allora rispondo ancora Carlsen. Le regole dei mondiali di scacchi, con l’introduzione degli spareggi in modalità rapid, lo favoriscono troppo.

Crede in una ripresa delle competizioni nei prossimi mesi? Ci sono discipline sportive che hanno più possibilità di ripartire rispetto ad altre?
Bella domanda, anzi due. Alla prima rispondo: si. Sono sicuro che il calcio riprenderà a giocare per portare a termine il campionato. Non so se questo sia giusto e corretto. Certamente, gli stadi vuoti non saranno un bello spettacolo. Inoltre, credo che, prima di cominciare, la Lega debba definire cosa accadrebbe se una squadra dovesse fermarsi per un ritorno del Covid-19 che, per esempio, costringesse a letto più della metà della rosa. Pur non condividendo un’eventuale ripresa del campionato, voglio individuare un elemento positivo: sarebbe stimolo ed esempio anche per gli altri sport di squadra, che non potrebbero vedersi negare il diritto di ricominciare, fermo restando il rispetto di protocolli rigorosi. Riguardo la seconda domanda: si, ci sono numerose differenze ed è giusto che ogni disciplina affronti il problema partendo dalla conoscenza di sè. Mi auguro che ogni Federazione sportiva affronti seriamente gli aspetti legati alla pratica e alla competizione, e che introduca un disciplinare chiaro per le proprie società, magari validato dalla FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana).

A causa del CoVid19, anche gli Europei di calcio sono stati spostati al 2021. Che tipo di nazionale si aspetta di trovare in campo il prossimo anno?
Sport24h parla poco (se non nulla) di calcio. Il mio parere è da tifoso, prima ancora che esperto. Mi auguro che Mancini prosegua sul lavoro fatto e sia in grado di mettere in campo una formazione per gli Europei 2021 prima di tutto giovane e ricca di fantasia. Non mi illudo che si vinca, ma sono certo che andremo meglio di quanto visto nel recente passato.

tags:  

Eventi più giocati

08h 13m Parma - Napoli
5.50(1) - 4.50(X) - 1.60(2)
08h 43m Southampton - Tottenham
3.10(1) - 3.37(X) - 2.42(2)
10h 43m Genoa - Crotone
1.96(1) - 3.60(X) - 4.20(2)
13h 13m Chelsea - Liverpool
3.25(1) - 3.75(X) - 2.17(2)
13h 43m Wolfsburg - Bayer L.
2.90(1) - 3.50(X) - 2.41(2)
13h 43m Sassuolo - Cagliari
1.95(1) - 3.85(X) - 3.75(2)
16h 28m Juventus - Sampdoria
1.31(1) - 5.85(X) - 12.00(2)
01g 16h 28m Milan - Bologna
1.57(1) - 4.40(X) - 6.00(2)