doc
Schedina

"Sololalazio" è il sito che veste i colori del cielo e vi fa volare insieme a lui

Lunedì 29 Giugno 2020, pubblicata da geilezeit
Immagine

Per la rubrica "Dietro le Quinte", abbiamo avuto il piacere di intervistare Giulio Cardone, responsabile editoriale di "Sololalazio.it". 

Come si deduce dal nome, questo è il sito dei tifosi della SS Lazio, dove tutti gli amanti della squadra biancoceleste troveranno news, ultime notizie, calcio mercato, dirette e risultati delle partite, classifiche e aggiornamenti sulla squadra 24 h su 24.

Lasciamo ora la parola a Giulio.

 

Buongiorno. Come e quando nasce la realtà di “Sololalazio”?

Sololalazio.it è online dal 18 febbraio 2019 alle ore 9.01. L’orario è un chiaro omaggio alla data di nascita della Lazio, il 9 gennaio 1900. Il nostro sito fa parte del network di Sì!4web, la business unit di Pagine Sì: all’epoca era il decimo portale calcistico, cui poi se ne sono aggiunti altri e altri nasceranno a breve. Ho accettato con entusiasmo di dirigerlo perché l’editore ha condiviso con me la scelta di puntare sulla qualità dei contenuti e sulla correttezza dell’informazione, basi imprescindibili della mia carriera di giornalista, a partire dalla collaborazione con La Repubblica che va avanti da 23 anni.
 

Mi parli del team. Chi lavora insieme a Lei?

Sono particolarmente orgoglioso della mia Squadra, con la “s” maiuscola. Ho redattori giovani e in gamba, appassionati di Lazio e di giornalismo, che formano un team molto ben amalgamato perché le doti di ognuno si completano alla grande. Il caporedattore è Riccardo Caponetti, bravo organizzatore e inviato a Formello, ha raccolto l’eredità di Stefano Fiori, collega esperto di giornalismo digitale che ci ha aiutato a lanciare il portale. Enrico De Lellis è un mastino nel cercare personaggi da intervistare ed è formidabile sul mercato: lui e Tommaso Fefè – che sforna editoriali sorprendenti - inventano anche contest che appassionano i lettori. Fabio Cirillo, e prima di lui Sara Meconi, è una macchina midiciale nell’inserire news a tempo di record e si occupa della rubrica sul Fantacalcio. Michele Massari dà un contributo prezioso di idee e notizie. Il successo del sito passa anche dalla bravura del video-maker Renzo “il poeta” Giannantonio, per anni speaker dell’Olimpico: produce video sempre divertenti e interessanti, insieme siamo protagonisti delle dirette Facebook che trasmettiamo sulla nostra pagina almeno due volte a settimana, spesso ospitati da sponsor. Nel periodo del lockdown abbiamo fatto compagnia ai nostri lettori con dirette che hanno ospitato personaggi famosi e amati del mondo Lazio. Ci divertiamo molto e diamo tante “cardodritte”, insomma le mie notizie sulla squadra e sul mercato biancocelesti.
 

Che tipo di informazioni possono trovare gli appassionati della Lazio sul vostro sito?

In poco tempo siamo diventati un punto di riferimento nel mondo della comunicazione biancoceleste e ne sono felice. Merito anche della grafica, bellissima, curata da Luca Di Gregorio, e del lavoro della Squadra che vi dicevo. Visitando il nostro sito e i nostri social, l’appassionato della Lazio può trovare le informazioni più importanti sul mondo Lazio, in ogni aspetto, ma soprattutto contenuti originali e di qualità, contest intriganti sulla storia della Lazio, esclusive di mercato e sulla squadra, davvero c’è da divertirsi. Coinvolgiamo i nostri lettori in sondaggi che li scatenano: la sfida tra i gol più belli della storia laziale, poi sugli assist, poi sulla formazione ideale dei 120 anni di vita del club e tanti altri ancora. Da qualche tempo, poi, la giovane Chiara Hujdur, una nostra collaboratrice di talento, scrive degli articoli molto interessanti sui personaggi della squadra biancoceleste, da Luis Alberto a Radu e Caicedo. È un sito completo!
 

Di che tratta la sezione “bacheca del tifoso”?

Nella “Bacheca dei tifoso” inseriamo il cosiddetto “Muro del tifoso”, dove i lettori possono lasciare i loro messaggi sul quesito che di volta in volta poniamo loro. Ma quello che ci piace, soprattutto, è dare la possibilità al lettore/tifoso di scrivere articoli giornalistici, così possono esprimere in una forma diversa il loro pensiero sulla Lazio. E ne abbiamo ospitati tanti, di questi articoli: l’iniziativa è molto apprezzata dai tifosi, che trovano una specie di oasi dove esprimere la propria opinione. Di più, c’è anche un tifoso e nostro amico, “Baccarius”, che intervista altri tifosi che hanno un certo seguito sui social, come per esempio Fabrizio Monderna, collezionista di biglietti della Lazio: tutti personaggi speciali e innamorati della Lazio.  


Dopo la sconfitta con l'Atalanta e il relativo distacco dalla Juve, Inzaghi è preoccupato anche per la situazione indisponibili, che attualmente, prima dell'incontro con la Fiorentina, ammontano a nove. Quali crede siano le carte che la Lazio dovrà giocarsi in una ripresa di stagione così intensa?

Sicuramente è cambiato molto rispetto al campionato che abbiamo visto prima dello stop per la pandemia. Sono convinto che, senza l’interruzione, la Lazio avrebbe lottato con la Juve fino all’ultimo per lo scudetto. Adesso il fatto di giocare ogni tre giorni e i tanti infortuni complicano maledettamente le cose. Ma la fiducia nella squadra, molto forte e compatta, resta intatta. Comunque vada, va ringraziata per le emozioni che sta regalando. Per mesi ha espresso il miglior gioco in Italia.
 

Chi sarà secondo lei il bomber del campionato di Serie A 2020?

Beh, direi proprio che il capocannoniere del 2020 sarà Ciro Immobile!
 

Per concludere, quale crede sia la favorita alla vittoria dello scudetto, soprattutto considerando che la Lazio attualmente si trova a pochi punti dalla capolista? È un finale di stagione prevedibile o possiamo aspettarci sorprese?

L’Inter ha il calendario più agevole, ma il passo falso con il Sassuolo può pesare. La Juve resta ovviamente la favorita per la vittoria dello scudetto, però in questa situazione così strana, senza pubblico e con le temperature afose, tra infortuni e il resto, la sorpresa ci può scappare. Io credo che la Lazio non mollerà, nonostante tutti i problemi: il gruppo ha testa, cuore e qualità, meriterebbe davvero il titolo.

tags:  

Eventi più giocati

07h 35m Atletico B. - Real M.
5.00(1) - 3.60(X) - 1.80(2)
10h 50m Inter - Bologna
1.48(1) - 4.53(X) - 7.50(2)
11h 05m Liverpool - Aston V.
1.32(1) - 6.00(X) - 11.00(2)
13h 05m Sampdoria - Spal
1.90(1) - 3.60(X) - 4.45(2)
13h 05m Cagliari - Atalanta
5.80(1) - 4.80(X) - 1.53(2)
13h 05m Parma - Fiorentina
3.20(1) - 3.40(X) - 2.42(2)
13h 05m Udinese - Genoa
2.21(1) - 3.32(X) - 3.60(2)
15h 20m Napoli - Roma
2.05(1) - 3.70(X) - 3.66(2)
 
asktraders