Semifinali Coppa America 2011: a sorpresa Perù e Venezuela

Martedì 19 Luglio 2011, pubblicata da bellux
Foto Il Paraguay è giunto in semifinale Coppa America la gioia dei fans | il_paraguay_e_giunto_in_semifinale_coppa_america_la_gioia_dei_fans.jpeg - 734

Milano - se un appassionato di calcio sudamericano tornasse da un viaggio sulla luna e vedesse la composizione delle semifinali della Coppa America 2011 penserebbe ad uno scherzo: dove sono finite Argentina e Brasile!? Nella due giorni dei quarti di finale di Coppa America infatti sono state fatte fuori, per moltissimi inaspettatamente, le tre vincitrici dei gironi Coppa America vale a dire Colombia e Cile che avevano anche dominato i rispettivi gruppi con 7 punti, oltre alla selecao che aveva si sofferto ma alla fine aveva ottenuto la prima piazza grazie alla vittoria nell'ultimo turno.

Torneo assolutamente da dimenticare anche per l'Argentina la quale, in qualità di padrona di casa, era la candidata numero ad alzare il trofeo e che invece non ha mai dato segnali di forza uscendo con una sola vittoria all'attivo, oltretutto contro la Costa Rica dei giovanissimi, senza mai avere un'identità tattica e ingabbiando Messi tra la troppa pressione e una posizione in campo a lui non adatta. Tre delle quattro nazionali che hanno ottenuto l'accesso alle semifinali, segnatamente Paraguay, Venezuela e Perù, nelle ultime 10 edizioni della manifestazione non sono mai andate oltre i quarti salvo in una occasioni, il 4° posto dei peruviani nel 1997, mentre l'Uruguay conferma l'ottimo mondiale disputato un'anno fa e chiuso appena fuori dal podio.

Da evidenziare anche il fatto che mai nella storia del torneo una gara valevole per la Coppa America aveva vissuto l'appendice dei tempi supplementari, mentre nella competizione in corso questa evenienza si é già verificata in tre occasioni.

Semifinale Coppa America Perù-Uruguay
Perù e Uruguay si ritrovano di fronte dopo essersi già affrontate nella prima giornata del girone eliminatorio. Il risultato finale fu di 1-1 in un match che vide gli andini giocare di rimessa soprattutto fino all'ingresso di Vargas ma passare in vantaggio, mentre gli uruguaiani creare molte più palle gol. Entrambe le squadre arriveranno alla gara di semifinale di Coppa America stanche per le fatiche supplementari di 3 giorni fa, vedremo chi avrà recuperato meglio.

Gli incas si giocano l'accesso alla finale, da dove mancano dalla vittoria del 1975, dopo essersela vista brutta a causa del rigore concesso alla Colombia e sbagliato da Falcao a mezz'ora dalla fine del quarto di finale; da quel momento in poi Guerrero e compagni hanno ripreso fiducia e ci hanno creduto fino al centoventesimo, sfruttando forse le uniche due vere occasioni avute. Il CT Markarian adesso si troverà di fronte i suoi connazionali, ma la voglia di fare grande la Blanquirroja é veramente tanta. Tutti disponibili si punterà decisamente sulle due stelle Vargas e Guerrero.

La celeste ha uno score nettamente favorevole nei precedenti di questo incontro in Coppa America, essendosi imposta in 11 occasioni su 19 sfide giocate, ma va detto che il successo manca dal 1983 periodo in cui vi sono stati due pareggi e altrettante sconfitte. Gli uomini di Oscar Tabarez sono usciti sicuramente con il morale alle stelle per il successo nel derby contro gli argentini, ma devono anche leccarsi le ferite: nella semifinale di Coppa America oltre all'espulso Perez, il cui posto verrà preso da Walter Gargano, mancheranno anche Edinson Cavani (ancora problemi al ginocchio) e Victorino che no hanno avuto l'ok dai medici. Per il primo forse potrebbe anche non essere un male, infatti da quando é assente l'Uruguay ha fatto bene, il secondo sarà rimpiazzato da Coates.

Tra le quote migliori la semifinale Peru - Uruguay segnaliamo:
segno X 3.45
totosi: gara che si preannuncia equilibrata
under 2,5 1.55 giocopiu, giocosportivo: attenzione per non rischiare troppo
Non perdere tutte le quote sui match della Coppa America.


Semifinale Coppa America Paraguay-Venezuela
Anche la seconda semifinale di Coppa America ha già avuto un antefatto in questo torneo, a confermare ancora una volta la particolarità di questa edizione. Nel 3° turno del gruppo B le due compagini hanno regalato uno scoppiettante 3-3 dovuto principalmente alla voglia di qualificazione dei biancorossi ma anche alla distrazione dei venezuelani già qualificati, che però alla fine hanno voluto evitare la brutta figura con 2 gol negli ultimi 3 minuti.

Al termine del match contro il Brasile sono stati gli stessi giocatori dell'albirroja ad ammettere che la loro é stato una vittoria dovuta alla fortuna e al cuore, infatti il quarto di finale contro i verdeoro é stato giocato quasi esclusivamente sulla difensiva, con l'unico obiettivo di non correre troppi rischi. Nel prossimo incontro però sarà necessario cambiare mentalità di gara e soprattutto evitare di giocare ancora col fuoco interrompendo la serie di 4 pareggi con una vittoria. Squalificato Alcaraz, il difensore potrebbe essere sostituito da Piriz o Caceres.

I vinotintos cosa possono chiedere di più a questa semifinale di Coppa America, manifestazione che gli ha visti nettamente migliorarsi? Forse solo la vittoria finale che risultarebbe tanto inaspettata quanto alla fine meritata considerando che, anche se forse non solo la squadra col più bel gioco e le migliori individualità, sicuramente sono la compagine che più ha stupito, che ha fatto i progressi più grandi e ha creduto nelle sue potenzialità. Contro i cileni sono stati sfruttati due calci piazzati, grazie la tempismo e all'opportunismo di altrettanti difensori circostanza che ben evidenzia il fatto che nella rosa del Venezuela non vi siano dei campioni, ma che il collettivo sia la vera forza di questi ragazzi. Un vecchio proverbio dice che “l'unione fa la forza!” e alcune volte può portare a grandi traguardi aggiungo io.

Tra le quote migliori per la semifinale Paraguay-Venezuela suggeriamo
Pronostico bwin
bwin: crediamo ancora nel Venezuela, contro un Paraguay non insuperabile
Pronostico su under 2,5 1.60 bwin, betpro: la posta in palio é molto alta per distrarsi.
Non perdere tutti i nostri pronostici sulla Coppa America.

Eventi più giocati

11h 11m Sassuolo - Inter
5.50(1) - 4.27(X) - 1.70(2)
13h 41m Sampdoria - Roma
3.35(1) - 3.68(X) - 2.11(2)
13h 41m Cagliari - Spal
2.10(1) - 3.38(X) - 3.72(2)
13h 41m Udinese - Torino
3.00(1) - 3.30(X) - 2.50(2)
13h 41m Chievo - Ascoli
2.00(1) - 3.15(X) - 3.80(2)
13h 41m Pisa - Crotone
2.70(1) - 3.10(X) - 2.70(2)
16h 11m Manchester U. - Liverpool
4.70(1) - 4.10(X) - 1.90(2)
19h 26m Milan - Lecce
1.53(1) - 4.50(X) - 6.50(2)