doc
Schedina

"Sei tifoso del Cesena se.. conosci "Black and White Skin", il blog dedicato ai bianconeri"

Venerdì 24 Aprile 2020, pubblicata da geilezeit
Foto

"Dietro Le Quinte" ospita oggi l'intervista a "Black and White Skin", il blog per chi ha il colore della pelle uguale a quello dei colori del Cesena. Il sito si compone di diverse sezioni, offrendo al lettore tantissimi spunti: oltre alle news e agli aggiornamenti dal campo e sul calciomercato, ci sono degli spazi dedicati alla storia del Cesena, come "La città" e "Museo Bianconero", e alle statistiche e curiosità della squadra. Inoltre, "Black and White Skin" guida i suoi tifosi attraverso la pubblicazione di informazioni relative all'acquisto dei biglietti per lo stadio e al palinsesto di programmi televisivi o radiofonici che parlano del Cesena. Da non perdere, infine, la divertente pagina "Sei al Manuzzi se..", in cui gli autori elencano tutto ciò che avviene allo stadio Manuzzi, personaggi e situazioni che solo i veri tifosi del Cesena conosceranno da vicino, rispecchiandosi perfettamente in tutto ciò che "Black and White Skin" ha scritto. Luca Giunti, uno degli amministratori del sito, ci racconta il blog in maniera più approfondita.

Buongiorno direttore. Come e quando nasce “Black and White Skin”?
Black White Skin nasce nel 2009, all'indomani della promozione del Cesena dall'allora Prima Divisione alla Serie B. Per i bianconeri di Bisoli, quello fu il primo importante traguardo di una corsa terminata un anno dopo con la salita in massima serie. Sull'onda emotiva dei successi del Cavalluccio è cominciata l'avventura del blog, ma l'amore per la nostra squadra del cuore nasce nella nostra infanzia. Siamo attivi da oltre dieci anni e possiamo ritenerci tra i primi 'indipendenti' a parlare del Cesena sul web.

Da chi è composta la redazione?
Siamo in due, io (Luca) e Marco. Fu lui a tirarmi e a coinvolgermi nel progetto di BWS. Il blog era ancora in fase di definizione e di espansione. Da una semplice conoscenza, poi è iniziata una vera amicizia e un rapporto quotidiano con il mio socio. Nel corso degli anni, abbiamo avuto qualche collaboratore saltuario, ma sono Marco e il sottoscritto a portare avanti Black White Skin.

Quali articoli hanno maggiori visualizzazioni?
L'aggiornamento di BWS è pressoché quotidiano, con le ultime news dal campo di allenamento o dalle indiscrezioni di mercato. A farla da padrone sono gli articoli pubblicati sulle partite del Cesena, dove raccontiamo la partita e giudichiamo l'operato dei bianconeri scesi in campo con il nostro temuto "Pagellone". I lettori sono attirati anche dagli articoli più 'generici', come la storia del Cesena, quella dell'Orogel Stadium Dino Manuzzi oppure dalle biografie dei giocatori del passato.

Di cosa tratta la sezione del blog “Toccata e fuga”?
Siamo sui gradoni del Manuzzi da oltre venticinque anni e abbiamo visto un discreto numero di giocatori che hanno avuto un rendimento inferiore alle attese: ci divertiamo a raccontare le loro gesta, seppur non proprio indimenticabili. "Toccata e Fuga" raccoglie quindi le meteore rimaste a Cesena non oltre una stagione, uomini fischiati dai tifosi bianconeri, ma che sono entrati nella storia del club... dalla parte sbagliata.

Crede che il Cesena possa raggiungerà la fase dei playoff, in un’eventuale ripresa dell’attività agonistica?
Se la ripresa sarà una chimer, lo è altrettanto un piazzamento valido per gli spareggi promozione. E' vero, in una improbabile fase finale di campionato potrebbe succedere di tutto. Il profilo societario non ritiene necessari voli pindarici, in effetti il ricordo del fallimento dell'estate 2018 è ancora fresco e la dirigenza non intende spendere un euro più del dovuto, non l'ha fatto in serie D e non l'ha fatto nel campionato in corso. Per quest'anno, il Cesena si accontenta della salvezza, per i sogni promozione occorrerà attendere la prossima stagione.

Secondo le ultime dichiarazioni del presidente della Uefa Ceferin, le competizioni europee saranno concluse. Chi crede che sia la favorita per la Champions League 2020?
E' difficile fare un pronostico con gli ottavi di finale disputati a metà. Il Liverpool campione in carica è uscito, le nostre Juventus e Napoli sperano nel passaggio del turno, ma non le vediamo tra le favorite. I miei due euro sulla favorita della Champions League vanno sulla vittoria finale del Manchester City: al di là delle ombre legate al Fair Play finanziario, è il team di Guardiola quello che mi ha impressionato di più in questa edizione. Lo merita la squadra, lo merita l'allenatore per come schiera gli undici in campo, lo meritano i tifosi del City dopo decenni passati a soffrire guardando i successi dei rivali dello United.

Gli europei di calcio slitteranno al prossimo anno a causa dell’emergenza CoVid19. Quale squadra potrebbe essere la favorita?
Il posticipo di 12 mesi del primo campionato europeo itinerante cambia le carte in tavola. Molti infortunati - come il nostro Zaniolo - potranno recuperare con calma, nel frattempo però potrebbero esserci altre defezioni legati ad acciacchi o al semplice invecchiamento dei calciatori più anziani. La Francia rischia di bissare il successo della Coppa del Mondo anche grazie ad un serbatoio di giovani provenienti dall'Under 21. Discorso simile per l'Inghilterra, che potrebbe vedere l'esordio tra i grandi di Phil Foden e l'esplosione definitiva di altri giovani talenti. L'Italia degli Europei 2021 potrà dire la sua assieme alle altre big come Germania, Spagna e Portogallo, non è eresia puntare almeno alle semifinali.

tags:  

Eventi più giocati

01h 32m Amburgo - SV Wehen W.
1.40(1) - 5.00(X) - 8.50(2)
01h 32m Dynamo D. - Stoccarda
8.00(1) - 4.50(X) - 1.45(2)
01h 32m FC Heidenheim 1. - Erzgebirge A.
1.93(1) - 3.50(X) - 4.20(2)
03h 32m Borussia M. - Union B.
1.52(1) - 4.50(X) - 6.50(2)
04h 02m Shakhtar D. - Dynamo K.
2.13(1) - 3.50(X) - 3.25(2)
06h 02m Paderborn - Borussia D.
9.15(1) - 5.80(X) - 1.33(2)
01g 02h 02m Randers - Hobro
1.73(1) - 3.73(X) - 4.90(2)
01g 08h 32m Colonia - RB Lipsia
5.50(1) - 4.60(X) - 1.55(2)