Nella stagione 2020/21 la formazione della Roma ha l'ambizione di concludere il campionato tra le prime quattro e conseguentemente ottenere l'accesso alla Champions League. L'impresa è sicuramente alla portata, specialmente se la rosa della Roma riuscirà a salvaguardare i migliori giocatori dagli infortuni. A tal proposito non vedremo per lungo tempo Zaniolo, infortunatosi nuovamente al legamento e che starà fuori almeno per sei mesi.
La rosa della Roma 2021 può contare su alcuni nuovi acquisti portati a termine dal nuovo presidente Friedkin. Tra questi l'ex Chelsea Pedro e il ritorno di Smalling sono i più importanti e quelli da cui ci si attende il salto di qualità. Interessanti poi le operazioni che hanno portato all'acquisizione di Kumbulla e Borja Mayoral, due giovani di sicuro avvenire. Adesso, prima di mostrarvi nel dettaglio la probabile formazione della Roma, ecco un confronto quote sulle chance di successo dei giallorossi nelle competizioni della stagione.
Mister Fonseca, sul finire della scorsa stagione, ha cambiato modulo passando al 3-4-2-1 che garantiva maggiore copertura rispetto al 4-2-3-1 iniziale. Grazie al nuovo modulo la Roma ha ottenuto il quinto posto nella classifica della Serie A. In questo inizio di stagione il tecnico portoghese sta continuando a schierare i suoi con il 3-4-2-1. In porta Pau Lopez ha definitivamente perso il posto in favore di Mirante. Davanti a lui Mancini, Kumbulla e Smalling. In mediana Veretout e Pellegrini mentre il duo dei trequartisti sarà formato da Pedro e Mkhitaryan. In attacco posto assicurato per Edin Dzeko, rimasto a Roma nonostante le sirene di mercato juventine
FORMAZIONE TIPO ROMA (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Smalling, Kumbulla; Bruno Peres, Veretout, Lo. Pellegrini, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko.
Come accennato, il 3-4-2-1 è un modulo che ha permesso a Fonseca di ottenere risultati attraverso una maggiore copertura difensiva. Non è un mistero, però, che il credo tattico del portoghese si fondi sul 4-2-3-1, schieramento utilizzato per larghi tratti della scorsa stagione. Nonostante questo, gli interpreti attualmente in rosa non sembrano molto adatti per la difesa a quattro, specialmente i terzini. Spinazzola e Bruno Peres sanno attaccare molto bene ma in fase di non possesso vanno spesso in difficoltà. Questa la Roma con il 4-2-3-1
FORMAZIONE ALTERNATIVA ROMA (4-2-3-1): Mirante; Peres, Mancini, Smalling, Spinazzola; Veretout, Lo. Pellegrini, Perez; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko.
I volti nuovi della rosa della Roma 2021 rispondono ai nomi di Pedro, Kumbulla e Borja Mayoral. Probabilmente la nuova proprietà avrebbe potuto fare qualcosa in più in entrata visto alcune cessioni importanti come quella di Kolarov. Di seguito la rosa completa della Roma 2020-21.
GIOCATORI ROMA ROSA 2021 | |
Portieri Roma 2021 | Mirante, Pau Lopez |
Difensori Roma 2021 | Karsdorp, Juan Jesus, Ibanez, Mancini, Fazio, Spinazzola, Peres, Santon, Smalling, Kumbulla |
Centrocampisti Roma 2021 | Diawara, Veretout, Cristante, Pellegrini, Zaniolo, Pastore, Villar, Coric |
Attaccanti Roma 2021 | Mayoral, Dzeko, Pedro, Mkhitaryan, Perez |
La formazione della Roma conquisterà trofei nella stagione 2021?
il gioco è vietato ai minori di anni 18 - può causare dipendenza