doc
Schedina

Quando il calcio si tinge di rosa diventa "Serie A femminile.eu", il blog del calcio femminile

Giovedì 16 Gennaio 2020, pubblicata da geilezeit
Foto Quando il calcio si tinge di rosa diventa

Il calcio femminile è sempre esistito. Tuttavia, è solo recentemente che gli si è data la giusta rilevanza mediatica: il Mondiale Femminile della scorsa estate tenutosi in Francia è stato l'evento che, più di ogni altro, ha contribuito a far conoscere, al pari del calcio maschile, il mondo delle giocatrici e le loro grandi capacità. Oggi, con la nostra intervista, diamo voce ad un blog che vuole coltivare ed alimentare l'entusiasmo mostrato in quei giorni importanti, che allo stesso tempo vuole appassionare e informare i tifosi della Serie A femminile.

 

1- "Come e quando nasce "Serieafemminile.eu"?"
Nasce da una scommessa e da una voglia di riscatto! Siamo semplicemente un gruppo di amiche ed amici Blogger, appassionati di calcio e di calcio femminile che attraverso il sito Serieafemminile.eu, abbiamo la possibilità di far sentire la nostra voce, così come chiunque del settore e non, si avvale di questa opportunità che ci viene concessa, diventando parte integrante del nostro Staff.

2- "Come nasce la Sua passione per il calcio e in particolare per la Serie A Femminile?"
Per molti anni seguivamo il calcio maschile con passione, avvicinandoci al femminile con le figlie delle nostre amiche che giocano. La determinazione e la voglia di emergere di queste ragazze hanno fatto sì che noi TUTTE ci appassionassimo ancora di più e interpellassimo, attraverso i loro sogni, questa voglia di Riscatto e di Uguaglianza che tutto il mondo al femminile non ha ancora.

3- "Come vengono scelte le notizie da trattare/approfondire?"
Abbiamo una vasta rete capillare di contatti con fotografi, procuratori sportivi, con le stesse Società e con le calciatrici che ci forniscono aggiornamenti costanti; i ragazzi e le ragazze dello Staff sono i primi tifosi che seguono le loro beniamine, avendo poi la capacità di interpretare al meglio e di relazionarsi alle partite scrivendo pezzi fantastici!

4- "Perché un visitatore dovrebbe scegliere Serieafemminile.eu?"
E’ un modo genuino di seguire il calcio femminile, dando spazio a tutti gli appassionati di dire la loro senza troppi filtri, l’intento è di trasmettere la passione, le emozioni e i valori del calcio femminile, questo meraviglioso sport.

5- "La commissione Bilancio del Senato ha approvato un emendamento alla manovra che estende le tutele previste dalla legge sulle prestazioni di lavoro sportivo, e promuove il professionismo nello sport femminile. È senza dubbio un passo avanti, ma, secondo lei, cosa si può fare per migliorare ancora di più?"
L’emendamento presentato al Senato non prevede il Professionismo, ma solo il versamento dei contributi per i primi tre anni con sgravi fiscali per le Società che poi se ne dovranno fare carico loro successivamente...certo un bel passo in avanti! Siamo tutte felicissime!!! Una volta che l'emendamento diventerà legge, servirà il passo della FIGC e delle altre Federazioni Sportive! Ancora una volta l’Italia è anni luce dietro al resto d'Europa, difficile sarà cambiare le mentalità in poco tempo.

6- "Il Mondiale in Francia della scorsa estate è stato un successo. Ha fatto conoscere il calcio femminile a un pubblico abituato alle competizioni maschili. Anzi, la buona prestazione delle Azzurre ha riscattato la Nazionale maschile che non è riuscita a qualificarsi ai Mondiali 2018. Qual è il suo giudizio sul Mondiale di Francia e sulla nostra nazionale?"
La Nazionale ai quarti dopo 28 anni! Ottava squadra al mondo, con un bagaglio tecnico all’altezza delle campionesse d’Europa. E’ stata scritta una pagina indelebile sul libro del Calcio, facendo innamorare una grande parte degli Italiani che, non sapevano nemmeno dell’esistenza di questo mondo femminile, tanta risonanza mediatica a cui però bisogna continuare a dare seguito. Dando supporto alle società fin dalle giovanili per far vivere il sogno Mondiale a tutte le bambine che si sono avvicinate a questo sport. In modo che ognuna sia libera di sognare e di realizzarlo!

7- "Cosa differenzia la Serie A Femminile da quella maschile?"
Sono due mondi completamenti diversi, non siamo qui per fare paragoni, ma il calcio femminile ha ancora quell’entusiasmo, umiltà e passione e lealtà che spesso viene a mancare quando troppi interessi economici entrano in gioco, ci auguriamo che non venga rovinato!

tags:  

Eventi più giocati

02h 52m Cska Pamir D. - FC K.
2.61(1) - 3.30(X) - 2.65(2)
04h 52m Dushanbe 8. - FK I.
8.00(1) - 5.25(X) - 1.33(2)
06h 22m FC Slavia M. - Bate B.
3.50(1) - 3.45(X) - 2.17(2)
14h 22m Managua F. - Deportivo O.
1.28(1) - 6.20(X) - 9.75(2)
15h 52m Diriangen F. - Chinandega F.
1.37(1) - 5.00(X) - 7.50(2)
16h 52m Real E. - Juventus M.
1.43(1) - 4.60(X) - 6.50(2)
16h 52m Deportivo Walter F. - Real M.
1.64(1) - 4.00(X) - 4.75(2)