doc
Schedina

Primera Division, 19esima Clausura 2012; si decide un torneo sorprendente

Domenica 24 Giugno 2012, pubblicata da bellux
Foto si decide chi si siederà sul trono del calcio in Argentina | si_decide_chi_si_siedera_sul_trono_del_calcio_in_argentina.jpeg - 1870
Milano – questo finale del Campionato Primera Division Argentina Clausura 2012 rispecchia nel migliore dei modi qual'é il fascino del calcio argentino; lotta aperta fino all'ultimo secondo sia per il titolo sia per quel che riguarda la salvezza, con molte squadre coinvolte e in questo semestre con il quasi paradosso di una formazione, il Tigre, implicata sul doppio fronte.

Prima dell'ultima giornata la classifica in testa recita così; Arsenal Sarandì e Tigre 35, Boca Juniors 33 che rappresentano gli unici club che possono puntare allo "scudetto". Gli xeneizes nel match del turno scorso hanno per la prima volta accusato la fatica di questa seconda parte di stagione subendo un pesantissimo 0-3 interno dall'Arsenal Sarandì pur schierando la formazione titolare quasi al completo. Adesso le possibilità di riconferma sono ridotte al lumicino, ma per fortuna rimangono la finale di Copa Argentina e soprattutto l'ultimo atto di Copa Libertadores, conquistato grazie al successo sull'Universidad de Chile, da giocarsi contro il Corinthians, con andata già mercoledì prossimo.

Anche nella graduatora del promedio del Campionato Primera Division Argentina Clausura 2012 tutto può ancora succedere. Matematicamente vi sono immischite 8 squadre, anche se Union Santa Fè e Racing Club sono abbastanza tranquille, mentre é molto critica la situazione del San Lorenzo, una grande d'Argentina, che anche vincendo lo scontro diretto contro il San Martin de San Juan potrebbe ugualmente retrocedere direttamente.

Mancano scontri diretti e incroci testa costa ma lo spettacolo non dovrebbe mancare nell'ultima giornata del Campionato di Primera Division Argentina, Clausura 2012 prevede, fra le altre:

SAN LORENZO-SAN MARTIN de SAN JUAN
Il San Lorenzo é arrivato a trovarsi nella condizione di non dipendere più solo da se stesso. Il recupero effettuato dopo l'arrivo di Caruso Lombardi in panchina é stato importante che in 10 gare ha portato 3 successi, 2 sconfitte e 5 pareggi, troppi e poco utili per migliorare la media punti. La squadra di Boedo non perde in casa dal primo aprile e può puntare su una rosa di maggior qualità rispetto agli avversari, su un pubblico caldissimo e su un allenatore che, oltre ad essere un esperto in salvezze, é grande tifoso del ciclon, ben sapendo che una vittoria potrebbe non bastare visto il penultimo posto nel promedio.

Il San Martin de San Juan tenta il miracolo. Delle quattro neo promosse l'11 sanjuanino era considerata la "meno forte" ma grazie a due gironi fatti su buoni livello adesso si trova fuori dalla zona calda. Facendo due calcoli si può dire che la retrocessione diretta é scongiurata e che un pari potrebbe portare alla salvezza o alla peggio condannare alla promocion. Obiettivo vincere quindi, per evitare ogni problema, situazione verificatasi 4 volte nei recenti 7 incontri, di cui una volta in trasferta.

Pronostici favoreli al San Lorenzo quotato a 1.97 da totosi, 3.45 é la proposta di iziplay per il segno X, mentre un colpo esterno moltiplica la giocata per 4.00 secondo betfair e william hill.

ARSENAL SARANDI'-BELGRANO
Appuntamento con la storia per l'Arsenal Sarandì. La squadra di Alfaro ha coronato un Campionato di Primera Division Argentina, Clausura 2012 straordinario con il brillante 3-0 in casa del Boca Juniors che ha regalato all'arse la possibilità di giocarsi il titolo fino all'ultimo turno. L'avversario sembra perfetto considerando anche il fatto che la compagine di Sarandì non ha mai perso al viaducto concedendo solo 3 pareggi, ma attenzione alla possibile ebbrezza da successo mai provata da queste parti.

Il Belgrano gioca per l'onore e per migliorare ancora una media punti già ottima in previsione dei prossimi campionati. I ragazzi di Zielinski sono ormai salvi da alcune domeniche e ultimamente sembrano avere mollato la tensione come evidenziano le due sconfitte consecutive e la vittoria in rimonta sul derelitto Banfield, ma in Argentina nessuno regala mai nulla e ogni punto serve per evitare guai futuri.

Nettamente favorito l'Arsenal Sarandì proposto a 1.50 da better e william hill, un qualunque risultato nullo é quotato 4.00 da betfair, mentre il segno 2 paga 7.00 volte per betclic e intralot.

TIGRE-INDEPENDIENTE
La "stravaganza" del Tigre sta per giungere a copimento. Un solo imperativo per la gara di domenica vale a dire la vittoria, che ha una doppia valenza come mai in altre occasioni. I 3 punti garantirebbero una permanenza in Primera Division quanto meno molto difficile a gennaio e inoltre la possibilità nella peggiore delle ipotesi di giocarsi lo spareggio per il titolo. Il matador vanta il miglior rendimento interno con 7 affermazioni, 1 pareggio e solo una battuta d'arresto con 19 gol fatti, il top nelle gare casalinghe, contro solo 7 subiti.

In casa Independiente si vuole archiviare in fretta questo semestre. La compagine di Cristian Diaz dopo un aprile molto positivo ha messo insieme solo due 0-0 in 6 gare in cui é andata in rete solo 3 volte. Il promedio non preoccupa e di positivo c'é che sono stati lanciati molti giovani, ma sicuramente dal diablo società e tifosi, oltretutto in lotta aperta, si aspettano molto di più, probabilmente dalla prossima stagione però.

Per i bookmakers sono poche le speranze per gli ospiti la cui quota di successo é 8.00 per betfair, di contro il Tigre pagherebbe 1.50 per totosi, mentre una spartizione della posta moltiplicherebbe la giocata per 4.25 per better.

Eventi più giocati

20h 50m Schalke 0. - Stoccarda
3.30(1) - 3.53(X) - 2.20(2)
21h 20m Eibar - Cadice
2.50(1) - 3.00(X) - 3.40(2)
21h 20m Wolverhampton - Crystal P.
1.99(1) - 3.40(X) - 4.40(2)
21h 20m Marsiglia - Lens
1.94(1) - 4.33(X) - 6.80(2)
01g 13h 50m Sheffield U. - Manchester C.
10.00(1) - 6.00(X) - 1.33(2)
01g 14h 20m Real M. - Huesca
1.38(1) - 5.50(X) - 9.75(2)
01g 14h 20m Cittadella - Monza
2.80(1) - 3.20(X) - 2.85(2)
01g 18h 20m Inter - Parma
1.37(1) - 6.00(X) - 10.50(2)