Precedenti Juventus Napoli: le gare che hanno segnato la storia

Venerdì 30 Agosto 2019, pubblicata da geilezeit
Immagine I precedenti di Juve Napoli | i_precedenti_di_juve_napoli_nel_segno_di_platini_e_maradona.jpeg - 9613
Come nella passata stagione lo scontro tra Juventus e Napoli avviene a Torino e nelle prime giornate di campionato. Nonostante ciò quello tra bianconeri e partenopei, anche se non già decisivo per lo scudetto, resta un incontro carico di tensione sportiva e speranze di vittoria da parte di entrambe le tifoserie. Come al solito la vigilia è animata da dichiarazioni, pronostici, sfottò e analisi tattiche ma quello che conterà sarà soltanto il risultato del campo. Non prendete dunque impegni per la sabato 31 agosto. Per i più fortunati l'appuntamento alle 20,45 sarà all'Allianz Stadium; per tutti gli altri basta anche la partita in diretta tv su Sky. Entrambe le squadre hanno cominciato nel migliore dei modi in campionato: i bianconeri espugnando Parma con un gol di Chiellini, mentre i partenopei hanno vinto a Firenze dopo un pirotecnico 4 a 3 con la Fiorentina. Ad aggiungere maggiore attesa il fatto che quest'anno l'allenatore della Juve (anche se probabilmente non siederà in panchina sabato a causa della polmonite) è quel Maurizio Sarri che ha portato il Napoli vicinissimo allo scudetto proprio 2 stagioni fa. Senza dimenticare che potrebbe partire titolare un altro ex, prima amato e poi odiato dal pubblico partenopeo, come Gonzalo Higuain. E allora cosa bisogna attendersi? Prima di vedere i precedenti Juventus Napoli, con numeri, statistiche e i gol più belli degli scontri diretti ecco il pronostico del nostro esperto.
 
Juve Napoli per Superscommesse è da segno GOL SI offerto da
SNAI @1.77*
888SPORT @1.85*
EUROBET @1.75*
Dai uno sguardo al pronostico completo di Juve Napoli

(*Tutte le quote sono soggette a variazioni. Le trovate sempre aggiornate sui siti dei bookmaker di riferimento).

 
 

Precedenti Juventus Napoli, numeri e statistiche

Juventus-Napoli è ovviamente una classica del calcio italiano e come tale ha scritto pagine indelebili nella storia della Serie A. Una partita sicuramente non come le altre, anche per via della accesa rivalità tra le due tifoserie. Da Maradona a Platini, passando per Del Piero, Cavani, Hamsik, sono tantissimi i campioni che hanno segnato le sorti di questa supersfida. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio i precedenti di Juve Napoli, prima però riassumiamo la situazione globale per vittorie, pareggi e sconfitte:
 
 
Juventus Napoli: 146 confronti in Serie A
Vittorie Napoli: 31 Pareggi: 47 Vittorie Juventus: 68
 
  • Quante volte ha vinto il Napoli contro la Juventus nelle partite in trasferta tra tutte le competizioni? I successi in assoluto dei partenopei contro i bianconeri a Torino ammontano a 8
  • Quante volte la Juventus si è imposta contro il Napoli in casa conteggiando tutte le competizioni? I successi in assoluto dei bianconeri contro i partenopei in casa ammontano a 45.
     

I numeri di Napoli Juventus - L'incontro di Serie A del 29 settembre 2018 a Torino è stata l'ultima sfida giocata in casa dei bianconeri. Il bilancio in assoluto tra Juve e Napoli nel capoluogo piemontese è favore dei padroni di casa con 45 vittorie, contro i soli 8 successi dei partenopei e i 20 pareggi. Anche le reti segnate sono ovviamente a favore dei bianconeri, che hanno gonfiato la rete 129 volte contro le 68 subite. In campionato l'ultimo successo della Juve risale proprio al 29 settembre 2018 quando la vittoria per 3-1 arrivò grazie alla doppietta di Mandzukic e al gol di Bonucci in rimonta dopo l'iniziale vantaggio partenopeo per mano di Mertens. Per l'ultima vittoria del Napoli a Torino bisogna andare indietro alla stagione precedente, quando il 22 aprile 2018 2019 il colpo di testa di Koulibaly affossò i bianconeri e illuse per lo scudetto i partenopei.

I gol più belli di Juventus Napoli

Il gol che i tifosi azzurri ricordano con maggior gioia in uno Juventus Napoli è quello della punizione di Maradona nell'1-0 dell'anno 85/86, una magia indelebile per tutti gli amanti del calcio.
 
 
L'anno prima fu però Platini a mandare in delirio i tifosi juventini mettendo a segno il 2-0 finale:
 
 

Napoli-Juve in Coppa Italia: tutti i numeri

Sono 11 complessivamente i precedenti tra Juventus e Napoli nella coppa nazionale. Le due squadre si sono affrontate 5 volte in Coppa Italia al San Paolo mentre le altre 6 volte a Torino. Nelle gare all'ombra del Vesuvio sono tre le vittorie dei napoletani, con un pareggio e una vittoria juventina (datata 1999). La prima sfida risale addirittura al 1937, mentre Giuseppe Savoldi firmò uno storico poker nel 5-0 del 1978. Nei sei precedenti a Torino è stato un vero e proprio dominio a tinte bianconere con 4 vittorie, un pareggio e un solo ko.



Sfida tra campioni

Ci sono però nel mondo del calcio delle partite che non si possono dimenticare. E Juventus e Napoli hanno dei precedenti passati alla storia per intensità, emozioni e colpi di classe. D'altronde, per anni la sfida tra Juve Napoli è stata Platini contro Maradona, e ancor prima ha visto far esultare per una parte o per l'altra campioni del calibro di Altafini, Sivori, Baggio, Careca, Zidane, Del Piero, Cavani. Era il 1 dicembre del 1966 quando Omar Sivori entrava in campo in uno Juventus Napoli con la maglia azzurra (e non quella bianconera, che era stata sua in pecedenza), facendosi notare per l'espulsione per 6 giornate e la dichiarazione "A Torino giocheremo in sei. Tanto per vincere bastiamo in pochi". Per la cronaca, quel Napoli si impose 2-1. Negli anni 70' è Vycpalek a regalare sorrisi alla Juventus, con i bianconeri che vincono per due volte (71 e 74) per 4-1. Di recente il Napoli ha recuperato qualche punto, portando a casa la finale di Coppa Italia nel 2012 grazie a Cavani e Hamsik, due dei famosi tenori della storia recente partenopea, e poi la Supercoppa del dicembre 2014 vinta ai rigori. Ma la sconfitta di Pechino, sempre in Supercoppa, nel 2012, per 4-2 ha ridato gioia alla tifoseria piemontese. Ecco il video:


 

I numeri tra Juventus e Napoli in Serie B

Sembra strano anche solo a pensarlo, ma tra Juve e Napoli c'è anche un precedente in Serie B. Risale all'anno 2007, quando il tentativo di risalita del nuovo club di De Laurentis incontrò i bianconeri, spediti nel campionato cadetto dalla sentenza di Calciopoli. Ad imporsi fu la Vecchia Signora, che il 10 aprile rifilò un secco 2-0 alla squadra allenata da Reja con le reti di Camoranesi e Del Piero. Nella gara del girone d'andata giocata a Napoli la gara si concluse sul risultato di 1-1.
 
Quale Juventus-Napoli ricordi con maggiore amore e affetto? Scrivilo nei commenti!
tags:   Juventus napoli

Eventi più giocati

08h 43m SD Eibar - Barcellona
5.25(1) - 4.40(X) - 1.53(2)
10h 43m Pescara - Spezia
2.20(1) - 3.10(X) - 3.50(2)
10h 43m Juve S. - Pordenone
2.35(1) - 3.00(X) - 3.27(2)
13h 43m Napoli - Verona
1.22(1) - 7.00(X) - 16.00(2)
16h 28m Juventus - Bologna
1.37(1) - 5.00(X) - 10.00(2)
01g 08h 13m Sassuolo - Inter
5.50(1) - 4.27(X) - 1.70(2)
01g 10h 43m Sampdoria - Roma
3.35(1) - 3.68(X) - 2.11(2)
01g 16h 28m Milan - Lecce
1.53(1) - 4.50(X) - 6.50(2)