PassioneCiclismo: futuro, dubbi e certezze.

Lunedì 18 Novembre 2019, pubblicata da Martina Carella
Immagine PassioneCiclismo: futuro, dubbi e certezze. | Notizie/Cattura3_1276x600.jpg - 11553

Il ciclismo rappresenta storicamente un'eccellenza sportiva Italiana nel mondo. Sul futuro e sulle prospettive di questa fantastica disciplina abbiamo deciso di ascoltare il parere di Roberto Fruzzetti mente e cuore di Ciclismoblog, una realtà che riesce a tenere aggiornati gli appassionati più esigenti di questa fantastica disciplina. Sono stati numerosi i temi affrontati durante il nostro incontro, ma sicuramente i più importati più sono stati: l'attuale stato di salute del ciclismo nel nostro paese e sopratutto le prospettive future in vista del Giro d'Italia 2020

 

Buongiorno direttore, come e quando nasce Ciclismoblog?

 Dopo anni di varie collaborazioni con varie società sportive toscane, nel 2012 ho deciso di far nascere ciclismoblog

 

Qual è il segreto per far funzionare un format come questo?

 Sicuramente la passione rappresenta l'elemento cardine sui cui si basa la nostra attività. Tutto ciò si traduce in una costante attenzione per questo sport sotto ogni punto di vista. Infatti nonostante i grandi sacrifici riusciamo a seguire tutte le categorie professionistiche e amatoriali, riuscendo a condividere con i nostri lettori supporti multimediali al fine di fornire un report dettagliato di ogni evento.

 

 Ogni sport insegna valori importanti a chi lo pratica. Quali sono i punti di forza del ciclismo?

 Il  ciclismo per me è passione, libertà e sofferenza. Questo sport si differenzia dalle altre discipline non solo perchè rappresenta una forte componente atletica, ma sopratutto perchè riesce a trasmettere valori di condivisione e coesione. E' veramente difficile riuscire ad descrivere il ciclismo in poche parole, pertanto consiglio a tutti di seguire tutte le manifestazioni che questo fantastico movimento offre.

 

Qual è il motivo della crisi del ciclismo italiano nei grandi giri?

 Le prime avvisaglie sono sicuramente individuabili con la nascita del World Tour. Questa manifestazione si caratterizza per una natura estremamente onerosa, dunque solo i team con dei budget molto importanti possono partecipare. Questa discriminante di carattere economico ha di fatto precluso la partecipazione a molti team Italiani in quanto purtroppo il ciclismo nel nostro paese è considerato uno sport secondario, nonostante il fiorente movimento. Alla luce di ciò è veramente difficile riuscire a trovare imprenditori disposti ad investire nel sostentamento dei team. A tutto questo bisogna inoltre aggiungere i recenti scandali legati all'uso improprio di sostanze dopanti da parte di alcuni atleti, che di certo non contribuiscono a rilanciare l'immagine di questo sport.

 

Crede che Vincenzo Nibali possa conquistare un'altra ''Classica Monumento'' dopo la Sanremo 2018 e i due Lombardia?

 Reputo Vincenzo Nibali un grandissimo atleta, tuttavia non so se riuscirà a vincere di nuovo una classica o un grande giro.Gli anni passano anche per lui.

 

Carapaz, Bernal, Thomas, e Froome, quattro grandi, tutti nella stessa squadra. Come farà la INEOS a gestire questi atleti nei grandi giri?

 Il team Ineos ha gestito anche in passato corridori di questo calibro e i loro programmi di allenamento sono strutturati per ottenere il massimo proprio nei grandi giri. Non credo che la sovrabbondanza dell'organico possa rappresentare una minaccia per l'intera squadra.

 

Vorremmo concludere con un pronostico. Secondo lei chi saranno i potenziali pretendenti del prossimo giro d'Italia?

 Attualmente non vedo nessuna atleta capace di minare allo strapotere del team Ineos .Sebbene è giusto ribadire che a tutt'oggi il roster dei partecipanti alla competizione non è stato ancora reso noto, tuttavia reputo  Egan Berlan uno dei papabili vincitore del giro.

 

tags:  

Eventi più giocati

08h 44m Napoli - Genk
1.19(1) - 8.35(X) - 20.00(2)
08h 44m Red Bull S. - Liverpool
4.20(1) - 4.47(X) - 1.82(2)
10h 49m Inter - Barcellona
1.62(1) - 4.62(X) - 5.75(2)
10h 49m Borussia D. - Slavia P.
1.34(1) - 5.95(X) - 11.25(2)
10h 49m Benfica - Zenit
2.13(1) - 3.72(X) - 3.60(2)
10h 49m Ajax - Valencia
1.68(1) - 4.62(X) - 4.98(2)
01g 08h 44m Shakhtar D. - Atalanta
2.68(1) - 3.85(X) - 2.62(2)
01g 10h 49m Bayer L. - Juventus
2.15(1) - 3.75(X) - 3.80(2)