Palio di Siena: i partecipanti e i favoriti della corsa di cavalli più pazza del mondo

Martedì 14 Agosto 2018, pubblicata da geilezeit
Foto Palio di Siena | Notizie/palioSiena_1033x600.jpg - 11311

Grande attesa e giorni intensi di prove per il Palio di Siena del 16 agosto 2018, il secondo appuntamento di quest'anno, sul quale pende l'incognita dell'allerta meteo. Fervono i preparativi, nella storica e bellissima Piazza del Campo per la competizione che giovedì, subito dopo il Ferragosto, vedrà gareggiare tra loro le agguerritissime contrade della città toscana in quella che non a caso viene definita la corsa più pazza (e spettacolare) del mondo. Chi sarà il vincitore del Palio di Siena del 16 agosto 2018? Chi porterà a casa il trionfo nella gara che richiede allenamento, bravura del fantino, ma anche l'essere pronti a tutto nello stile di una vera e propria giostra medievale? Lo sapremo giovedì, al termine di una corsa di cavalli come sempre, dal 1632, mozzafiato.

Vincitore del Palio di Siena 16 agosto: partecipanti e favoriti

La location, per dirla con un linguaggio televisivo, è quella della centralissima Piazza del Campo, il luogo che ospita la corsa tra le contrade della città ininterrottamente dal 1632. Da poco, dopo il valzer delle monte, conosciamo anche la “tratta”, ovvero l’abbinamento ufficiale tra Contrade e Cavalli per questo Palio dell’Assunta 2018 e poi l'abbinamento tra contrade, cavalli e fantini. E allora, ecco le dieci contrade partecipanti al Palio dell'Assunta di giovedì 16 agosto, secondo la lista completata ufficialmente mercoledì 8 e gli abbinamenti completati martedì 14 come da tradizione: tra loro si nasconde il prossimo vincitore del secondo Palio di Siena dell'anno. Ricordiamo che dopodomani non sarà in gara il vincitore in carica del Palio di Agosto 2017, ovvero l'Onda: lo scorso anno questa contrada è stato condotta al trionfo dal fantino Carlo Sanna detto Brigante, che quest'anno condurrà il cavallo del Leocorno che quindi parte con i favori del pronostico. Da tenere in considerazione anche la contrada del Drago, fresca vincitrice del Palio del 2 luglio. Ecco tutti gli abbinamenti:

Palio dell'Assunta 2018: le dieci contrade partecipanti Cavallo Fantino
Bruco Solo Tue  Grandine - Sebastiano Murtas
Civetta Tabacco  Carburo - Giosuè Carboni
Drago Phatos De Ozieri  Brio - Andrea Mari
Giraffa Queen Winner  Tremendo - Francesco Caria
Leocorno Osama Bin  Brigante - Carlo Sanna
Lupa Porto Alabe  Gingillo - Giuseppe Zedde
Nicchio Tale e Quale  Trecciolino - Luigi Bruschelli
Tartuca Rodrigo Baio  Tittia - Giovanni Atzeni
Valdimontone Schietta  Amsicora - Antonio Siri
Pantera Rexy  Scompiglio - Jonatan Bartoletti

Nella corsa del Palio si affrontano, a turno, dieci delle diciassette contrade in cui è suddivisa la città di Siena, ed è questo che rende il Palio un evento raro al mondo e per molti aspetti un evento non del tutto comprensibile a chi non lo vive da vicino. Soprattutto se si considera che il cavallo può vincere anche da solo, ovvero se arriva al traguardo prima degli altri dopo aver disarcionato il suo fantino. E anche che in gara ci sono contrade da secoli rivali tra loro. Anche nella corsa del 16 Agosto, molto sentita ed attesa dal popolo senese, si sfidano dieci delle diciassette Contrade che dividono la città, che ricordiamo essere Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre e Valdimontone. Ed ecco il video della vittoria della contrada dell'Onda dello scorso anno. Come abbiamo anticipato, il bis sarà impossibile perché l'Onda quest'anno non è in gara.

 

Per comprendere meglio il palio di Siena, che oltre ad una corsa di cavalli è una giostra medievale e una sfida tra contrade, bisogna capire cosa sono e cosa significano le contrade per chi vive a Siena. Ciascuna delle diciassette contrade senesi rappresenta infatti una zona circoscritta della città e possiede un’assemblea generale, dei suoi dirigenti che l’amministrano pubblicamente. Le contrade come le conosciamo oggi esistono dal 1729 ma le loro origini risalgono all’anno mille, quando a Siena nacquero delle piccole associazioni che offrivano servizi ai pellegrini diretti a Roma lungo la via Francigena. Le contrade si possono paragonare a delle piccole frazioni all’interno della città che non hanno mai smesso di esistere e anzi, conservano tuttora vecchie usanze e tradizioni. E ognuna ha un proprio tifo, come gli ultras delle squadre di calcio. E ora, per calarci meglio nello spirito del Palio del 2 luglio, ecco un filmato dell'ultima edizione, vinta dalla contrada del Drago:

 

 

tags:  

Eventi più giocati

17h 51m Wisla P. - Gornik Z.
2.25(1) - 3.60(X) - 3.35(2)
18h 51m Kalmar - Djurgardens
3.55(1) - 3.20(X) - 2.35(2)
18h 51m Hammarby - Elfsborg
1.50(1) - 4.82(X) - 7.05(2)
18h 51m Odense - Lyngby
1.59(1) - 4.40(X) - 5.80(2)
19h 51m Sepsi Osk Sfantu G. - Steaua B.
4.63(1) - 3.60(X) - 1.83(2)
01g 18h 51m Viktoria P. - Olympiakos
2.54(1) - 3.27(X) - 2.94(2)
01g 19h 51m PSV E. - Basilea
1.62(1) - 4.02(X) - 5.90(2)
01g 19h 51m The New S. - Copenhagen
7.70(1) - 5.20(X) - 1.40(2)