doc
Schedina

Luca Alemanno di Since1900: con Immobile il divertimento è assicurato

Martedì 22 Ottobre 2019, pubblicata da Martina Carella
Foto Luca Alemanno di Since1900: con Immobile il divertimento è assicurato | Notizie/homepage_since1900_1_3216x600.jpg - 11544

Dietro le quinte intervista Luca Alemanno amministratore della pagina di Since1900. Ci ha parlato del suo blog dedicato ai tifosi laziali e ci ha raccontato della sua fede biancoceleste. Abbiamo anche chiesto un commento su Immobile e il pronostico Celtic- Lazio.

1 Buongiorno Luca Alemanno, come nasce Since1900?
Il tutto nacque da Leonardo, devo ringraziare lui se ora siamo un piccolo punto di riferimento per i tifosi biancocelesti. Quando arrivai a fare l'amministratore della pagina eravamo io e lui con 2.000 fan che ci seguivano. Un format che mi è piaciuto sin dall'inizio visto che non c'erano peli sulla lingua, potevamo esprimere la nostra "lazialità" e pubblicare foto o post sulla Lazio. Volevamo sganciarci dal classico modo di fare notizia: quando c'era qualcosa che non ci piaceva, esprimevamo un pensiero che poteva anche dar fastidio a chi all'epoca sosteneva un certo tipo di gestione della squadra, ma nulla che andava contro la fede, sia chiaro. La voglia di evolverci arriva 6 anni fa, quando ho avuto l'idea di creare anche un sito internet per informare i lettori con notizie veritiere e non le classiche voci di calciomercato, che possono turbare l'ambiente. Così cominciarono ad arrivare i primi complimenti. Con il passare del tempo stiamo puntando a diventare sempre più completi.

2 Come nasce la sua passione per il calcio e per la Lazio in particolare?
La passione per il calcio e la Lazio si tramandano di generazione in generazione. Non è una frase fatta. Per me la fede laziale è una delle prime cose nella vita perché il pallone non è solamente uno sport ma uno stile di vita. Devo ringraziare la mia famiglia, specialmente mio zio che mi portò sin da piccolo in distinti Ovest, quando avevo solo 4 anni. Ora che non c'è più, è lui a darmi la forza nel continuare a fare questo lavoro.

3 Quali notizie possiamo trovare in Since1900?
Su Since1900 si possono trovare tutte le notizie principali e le curiosità della S.S Lazio: dai comunicati societari alle notizie della quotidianità come le conferenze stampa e le dichiarazioni. Curiamo gli editoriali personali e le sezioni storiche. Abbiamo in programma di occuparci anche delle squadre della Serie A, ma la tratteremo poco visto che il sito deve avere come punto fisso la Lazio. Poi ci sono le sezioni media con la maggior parte dei cori laziali, creata per gioco ma sta funzionando bene.

4 Chi lavora in Since1900?
Su Since1900 sono gli stessi fan a lavorare sul sito e sui social network. Il progetto era quello di dare voce ai tifosi e chiediamo proprio a loro di collaborare. Siamo sempre con la porta aperta. Attualmente siamo all'incirca 15 persone, ognuno di noi ha il suo ruolo. C'è chi come Francesco e Matteo che gestiscono la pagina Facebook, Daniele si occupa del profilo Instagram (@gioventulaziale), io pubblico post su Twitter. Altri miei colleghi come Alessio, Felice, Marco, Michele, Lorenzo e Vittorio si occupano di aggiornare il sito web. Anche se non siamo una testata giornalistica ma un sito di tifosi, il nostro lavoro è eseguito e strutturato con l'unico scopo di portare ai lettori un servizio funzionante a livelli giornalistici.

5. Parlando di Lazio non si può fare a meno di pensare a Immobile. Qual è il suo giudizio su di lui?
Ciro Immobile? Io vengo dall'era di Signori, un re che molto spesso riconosco nel giocatore partenopeo. Ciro Immobile arrivò qui a Roma tra lo scetticismo di tutti visto che, parliamoci chiaro, ogni acquisto di Lotito devi pregare che sia buono. Con Immobile fu diverso, una sorta anche di Miro Klose. Un lottatore che dà anima, sudore e sangue per la Lazio. Un combattente che ha trovato una squadra che possa farlo giocare da bomber. Immobile è una pedina fondamentale per la Lazio anche se, quando non trova la forma giusta, diciamo, cala di prestazione e ha un periodo di blocco che può capitare. Comunque sia, con lui, Luis Alberto, Milinkovic e Correa il divertimento è assicurato.

6 La Lazio è settima in classifica, a un solo punto dal sesto posto valido per l'accesso ai preliminari di Europa League. Secondo lei la Lazio può puntare più in alto, magari alla qualificazione in Champions League?
Domanda difficile con più risposte. La Lazio è una macchina da guerra quando ci si mette e gioca da Lazio, ma è anche una squadra con mille facce, vedi il primo tempo con l'Atalanta e i secondi tempi buttati. Qualunque tifoso vorrebbe la sua squadra sul tetto d' Europa ma ad essere obiettivi ed oggettivi, per ora è una squadra da Europa League. Poi magari mi faranno il regalo più grande, ma i tifosi hanno imparato a non illudersi troppo anche se sognare non è un crimine.

7 Vogliamo concludere con un pronostico. Come finisce Celtic- Lazio?
Pronostici sulla propria fede non si fanno mai. Spero che la Lazio vinca contro il Celtic per poter conquistare punti nella classifica dei gironi di Europa League. L'importante è che la Lazio giochi con la convinzione e la concentrazione che ha mostrato nel secondo tempo di Lazio-Atalanta.

 

a cura di Alessia Pina Alimonti 

 

tags:  

Eventi più giocati

13h 45m Udinese - Milan
4.75(1) - 3.90(X) - 1.80(2)
16h 15m Torino - Lazio
3.40(1) - 3.70(X) - 2.50(2)
16h 15m Spezia - Juventus
10.00(1) - 5.50(X) - 1.33(2)
16h 15m Reggina - Spal
2.30(1) - 3.22(X) - 3.50(2)
18h 45m Manchester U. - Arsenal
2.05(1) - 3.68(X) - 3.60(2)
19h 15m Roma - Fiorentina
1.83(1) - 4.07(X) - 4.20(2)
19h 15m Napoli - Sassuolo
1.44(1) - 5.25(X) - 7.00(2)
22h Sampdoria - Genoa
1.97(1) - 3.70(X) - 4.00(2)