doc
Schedina

Le notizie sportive dei "buongustai" del calcio: solo su "CalcioeDintorni.it"

Martedì 14 Gennaio 2020, pubblicata da geilezeit
Immagine Le notizie sportive dei

Si definiscono "una brigata di chef", pronta a stupire e deliziare la clientela con sole notizie sportive "gourmet". Un blog riservato a chi gusta il calcio come il suo piatto preferito, "Calcio e Dintorni.it" è il nostro intervistato del giorno.

 

1- "Buongiorno direttore. Come e quando nasce "Calcio e Dintorni"?"
Buongiorno, Calcio e Dintorni nasce nel 2016 da un gruppo di amici appassionati di calcio. Amiamo gli aspetti più succosi di questo sport e ci definiamo “Gourmet” del calcio, come testimonia l’hashtag associato ai nostri post e al sito: #CalcioGourmet.
Il blog nasce per raccontare argomenti del calcio italiano dagli anni 2000 ad oggi. Il nostro obiettivo è narrare temi di natura calcistica, con serietà nel caso si affrontino temi quali il razzismo o la storia, altrimenti con più ironia quando si trattano le vicende dei calciatori un tempo famose. Inoltre, amiamo insegnare il calcio a chi non lo segue, spiegando il significato dei termini calcistici più in voga o il nome delle squadre straniere. Siamo sempre attenti ad analizzare i feedback e i commenti dei nostri lettori, che ci suggeriscono argomenti di interesse, che spesso traduciamo in articoli. Abbiamo creato il sito Calcio e Dintorni per condividere i nostri racconti con un pubblico che nel tempo è diventato sempre più vasto. Anticipo che a breve il nostro blog diventerà un concept interessante, soprattutto a livello di comunicazione social. Per questo motivo, invitiamo i nostri lettori a seguirci e gustare le novità che proporremo nell’immediato futuro.

2- "Come nasce la Sua passione per il calcio?"
La mia passione per il calcio, così come quella degli altri membri della Redazione, nasce negli anni 90’. Negli anni della nostra gioventù trascorrevamo le domeniche pomeriggio vedendo programmi televisivi come “Quelli che il calcio”, oppure le trasmissioni sulle emittenti regionali o le partite su Tele + o Stream. Alcuni di noi sono persino collezionisti di oggetti calcistici. Andrea possiede un’ampia collezione di magliette calcistiche, molte delle quali indossate in campo, mentre Gianmaria possiede cimeli di calcio internazionale, come sciarpe o tazze di squadre europee.

3- "Ci presenti la Sua redazione. Da chi è composta?"
La Redazione è composta da 5 amici, tutti tifosi del Monza calcio: da me, Gianmaria, ingegnere e consulente informatico, nonché appassionato di statistiche e racconti riguardanti il mondo del calcio. Da Andrea, un milanista ormai disamorato, quasi leopardiano, ma che da sempre, tra fallimenti e diverse sfortune, segue la squadra della sua città, il Monza. Ora può seguire da vicino l’operato di chi ha reso grandi i rossoneri. Collezionista maniacale di maglie indossate da gioco, e appassionato di aneddoti e storie sul calcio, in ogni suo viaggio, da buon groundhopper, visita gli stadi cittadini e, calendario permettendo, cerca di assistere alle partite che vi si tengono.
Da Roberto, che ha studiato Architettura per poi dedicarsi a tempo pieno all’attività di allenatore di pallacanestro. È appassionato di calcio per la forte amicizia con Andrea e a Riccardo ed è un appassionato lettore di biografie sportive di allenatori. Da Riccardo, consulente informatico, olandese di adozione (vive ad Amsterdam) e con una grande passione per il Monza calcio e l’Inter.
Da Tommaso, che lavora in una cooperativa sociale che si occupa di accoglienza di richiedenti asilo, appassionato di calcio sudamericano – forza Boca Juniors - e di tutti gli aspetti popolari e sociali del calcio. Inoltre, collaborano con la Redazione di Calcio e Dintorni due avvocatesse molto preparate – Nadia Mungari ed Eufemia Ferrara – che curano la rubrica “Calcio e Legge”.

4- "Quali notizie possiamo trovare in "Calcio e Dintorni"?"
Le notizie sono raccolte in apposite rubriche, tra cui le più conosciute dal pubblico sono:
“Che fine ha fatto?”, che narra le vicende e talvolta le peripezie di calciatori celebri nel recente passato (generalmente negli anni 2000) e che ora sono scomparsi dal mondo del calcio. “Calcio e Storia”, che tratta alcuni eventi o ricorrenze della storia recente del mondo, collegati al calcio. “Calcio e Legge”, dove sono presenti articoli che spiegano alcuni temi legali inerenti il mondo del calcio italiano. Inoltre, trattiamo alcuni temi molto citati in questo periodo, quali ad esempio la lotta ad ogni tipo di razzismo.

5- "Trova che la netta predominanza del calcio tolga spazio alle altre discipline sportive?"
Il calcio è lo sport più seguito in Italia e proprio per questo motivo attira importanti investimenti e l’interesse della stampa. La maggior parte dei giornalisti sportivi tratta temi calcistici e ciò inevitabilmente catalizza il mondo dell’informazione, non solo sportiva. Le squadre di club e la Nazionale italiana sono molto amate dalla maggioranza degli italiani ed aggiungo con piacere che la recente crescita del movimento calcistico femminile ha avvicinato le giovani donne alla pratica di questo sport.

6- " Una domanda sul calciomercato: cosa ne pensa del ritorno di Zlatan Ibrahimovic in Serie A ?"
Il Milan ha iniziato male la stagione e ha concluso il 2019 con la terribile débâcle contro l’Atalanta, durante la quale i rossoneri hanno dimostrato fragilità emotiva, oltre che un’evidente difficoltà a contrapporsi al ritmo elevato imposto dall’Atalanta. Ibrahimovic è il giocatore ideale per il Milan attuale, poiché è un esempio per tutti i propri compagni di squadra con la sua grinta e fame agonistica. Sono certo che il suo ritorno gioverà al Milan per carisma ed istinto del gol.

7- "Concludiamo con una Sua previsione sul prossimo turno di Serie A. Come finirà Milan- Udinese?"
Il ritorno di Ibrahimovic dà sicurezza al Milan, che in lui trova un vero leader, oltre che un grande cannoniere della Serie A. Penso che il Milan riscatterà la sconfitta contro l'Udinese maturata nel girone di andata.

tags:  

Eventi più giocati

01g 55m Chinandega F. - Juventus M.
3.10(1) - 3.70(X) - 2.15(2)
01g 55m Las Sabanas C. - Real M.
2.50(1) - 3.40(X) - 2.75(2)
01g 01h 55m Deportivo O. - Art Municipal J.
2.46(1) - 3.30(X) - 2.75(2)
01g 03h 55m Diriangen F. - Deportivo Walter F.
1.68(1) - 3.50(X) - 5.25(2)
01g 04h 55m Managua F. - Real E.
2.02(1) - 3.55(X) - 3.38(2)
02g 17h 55m Belshina - FC G.
2.31(1) - 3.15(X) - 3.30(2)
02g 19h 55m Dinamo M. - Torpedo Z.
2.10(1) - 3.25(X) - 3.75(2)
03g 16h 25m Shakhter S. - Neman
1.36(1) - 4.75(X) - 10.00(2)