- Voto
-
-
-
-
-

K Karabukspor Calcio
Il Kardemir Demir Çelik Karabükspor è una società sportiva fondata nel 1969 a Karabük, in seguito alla fusione fra Karabük Gençlikspor e DÇ Gençlik Kulübü. Sono soprannominati Mavi Ateş,ossia 'Fiamme blu', immagine che richiama le fiamme delle fabbriche alle porte della città e che rimarca il carattere popolare del club.
Sono il rosso e il blu i colori adottati dalla squadra, che gioca le gare casalinghe al Necmettin Şeyhoğlu Stadı, piccolo stadio con meno di 8.000 posti a sedere.
Storia del Karabukspor calcio
Già a partire dagli anni '30 e '40 le due società sportive che hanno dato vita al Karabükspor si sono dimostrate assai attive su più fronti sportivi come il ciclismo e la pallavolo ma è con la fusione del 1969 che viene generata la società calcistica e vengono definitivamente adottati i colori rosso e blu.A partire dalla sua fondazione fino a tutti gli anni '80 compresi il club ha militato nelle divisioni minori del sistema calcistico turco, passando per frequenti promozioni e retrocessioni fra la Second League e la First League. Per assistere all'esordio in Süper Lig del Karabükspor bisogna attendere la stagione 1993/94, durante la quale però la squadre ha dato di non essere prova di non essere pronta per la categoria concludendo con un deludente al terzultimo posto che ne ha significato la retrocessione immediata. Il ritorno del club in massima serie si ha nel 1997/98, il quale tuttavia tuttavia resisterà soltanto fino a fine millennio, quando dovrà affrontare una nuova retrocessione.