- Voto
-
-
-
-
-

Imolese Calcio
Risultati Imolese oggi e classifica
Rosa Imolese 2019 2020
Storia Imolese Calcio
La squadra di calcio della città di Imola nasce nel lontano 1919, ma solo dal 1925 prende parte ai campionati ufficiali, disputando per quattro stagioni di fila la Terza Divisione Emiliana. Nel '29 viene promossa in Seconda Divisione e cinque anni dopo in Prima Divisione. Per tutti gli anni Quaranta milita con grande regolarità nel campionato di C, ad eccezione del 48/49, anno in cui disputa il campionato di Promozione, vincendolo e tornando immediatamente nella terza serie nazionale.
Gli anni nelle categorie inferiori e il primo fallimento
Dopo un decennio in Promozione, negli anni Sessanta e Settanta l'Imolese resterà a lungo in Serie D, con una sporadica apparizione in C per tre stagioni. Gli anni Ottanta, invece, non saranno particolarmente positivi. Nel 1983 arriva la retrocessione in Promozione, dove i rossoblu resteranno per cinque anni. Nella stagione 1987/88 l'Imola chiude al primo posto, conquistando l'accesso al campionato Interregionale. Dopo un secondo posto, nell'89/90 l'Imola trova il primo posto, ma non viene promosso in C2 a causa di un primo fallimento per inadempienze finanziarie.
Finalmente la C2 e il nuovo fallimento
La società ricostituita partirà subito dall'Interregionale, ma presto retrocederà in Eccellenza. Tuttavia, l'accesso alla C2, solo sfiorato nel '90, arriverà al termine della stagione 1994/95, quando nonostante la sconfitta nello spareggio con l'Alzano, verrà ripescato nella categoria superiore. Il primo campionato di C2 sarà sfortunato e porterà immediatamente a un ritorno in D. A fine decennio i rossoblu torneranno ancora in C2, dove resteranno per sei stagioni di fila fino al nuovo fallimento. Le irregolarità di bilancio, nel 2005, costeranno all'Imola una ripartenza dall'Eccellenza.
La terza rifondazione fino alla Serie C
Nel 2008 l'A.C. Imolese fallisce, lasciando posto all'attuale società con presidente Lorenzo Spagnoli (diventato famoso giocando nel Cervia col programma tv Campioni), che dopo cinque stagioni di Eccellenza, nella stagione 2012 - 2013 ritornerà tra i Dilettanti, dopo aver superato il San Colombano nella finale play-off. Quella 2017-2018 è la quinta stagione consecutiva in Serie D per l'Imolese, conclusasi con il secondo posto nel girone D. Nonostante ciò la società viene ripescata in Serie C a seguito delle tante defezioni estive nel campionato di terza serie. Inserita nel gruppo B, l'Imolese guidata da Alessio Dionisi centra il miglior risultato di sempre chiudendo al terzo posto. Verrà poi sconfitta nelle semifinali dei playoff 2018 2019.