doc
Schedina

"Il blog di Enrico Fattizzo": la passione per la scrittura si intreccia con l'amore per il calcio

Lunedì 16 Marzo 2020, pubblicata da geilezeit
Foto

Il nostro intervistato del giorno è Enrico Fattizzo, scrittore e autore del blog "Il Blog di Enrico Fattizzo". La particolarità del sito è quella di trattare temi calcistici sotto forma di riflessioni, spesso anche taglienti, che non lasciano spazio alle ambiguità. Oltre lo spazio dedicato al calcio, il blog presenta sezioni come "filosofia in pillole", "poesia" e "politica", plasmando in questo modo un sito eclettico, dalle mille sfaccettature. Laureato in filosofia, l'autore coltiva tre grandi passioni: calcio, musica e scrittura. Nell'aprile 2016, pubblica il suo primo romanzo "Viaggio nell'Umano", dopo aver già scritto due sillogi poetiche quali "Oltre le parole" e "L'inevaso ritmo", insieme alla raccolta di aforismi "Il suono delle schegge". Abbiamo deciso di intervistare per voi Enrico, facendogli qualche domanda sul suo lavoro e su ciò che è il suo blog.

 

Buongiorno direttore. Come e quando nasce il Suo blog?
Non sono un direttore, ma semplicemente un amante della scrittura e del calcio. Il mio blog nasce qualche anno fa per promuovere le mie opere.

Il sito è gestito in autonomia o ha un team redazionale?
Lo gestisco in autonomia con l'ausilio di mio nipote, Mariano De Santis, che si occupa, per l'appunto, di gestione di social media.

Come nasce la passione per il calcio?
Nasce spontaneamente senza un input particolare. Potremmo definirla un frutto naturale di una semina casuale, ancorché nobile...

Quali pezzi ricevono maggiori visualizzazioni?
Quelli che contengono delle prese di posizione chiare e nette.

Crede che la soluzione migliore, in questo momento così difficile a causa del corona virus, sia stata quella sospendere il campionato?
Sono assolutamente d'accordo con la sospensione delle competizioni sportive. E ritengo ragionevoli solo due soluzioni: o si riprende più in là e si conclude il campionato (con rinvio dell'europeo al 2021), o si annulla il campionato stesso. Assegnarlo con i play-off (come sperano subdolamente gli interisti...) vorrebbe dire andare contro il principio meritocratico. Assegnarlo in base alla classifica dell'ultima giornata completa (nonostante il vantaggio per la Juventus, la mia squadra del cuore) significherebbe frustrare ingiustamente, alla luce delle molte partite da disputare, le legittime ambizioni delle squadre attualmente in lotta per i vari obiettivi.

Nel caso in cui ripartisse la competizione, chi sarà la favorita in Champions League?
Attualmente direi che le favorite come vincenti della Champions League siano City, Bayern e Barcellona. Subito dietro Juve e Psg. Ma molto dipenderà dallo stato di forma (e dalla situazione infortunati) delle squadre nel momento in cui dovesse ripartire la competizione.

 

tags:  

Eventi più giocati

11m Villarreal - Sivasspor
1.45(1) - 5.00(X) - 8.00(2)
11m Tottenham - LASK Linz
1.27(1) - 6.75(X) - 11.00(2)
11m Leicester C. - Zorya L.
1.28(1) - 6.00(X) - 15.00(2)
11m Sparta P. - Lille
4.70(1) - 3.75(X) - 1.83(2)
11m Celtic G. - Milan
3.60(1) - 3.60(X) - 2.06(2)
23h 41m Stoccarda - Colonia
2.06(1) - 3.80(X) - 3.50(2)
23h 56m Sassuolo - Torino
1.60(1) - 4.75(X) - 5.25(2)
01g 11m Elche - Valencia
3.40(1) - 3.25(X) - 2.30(2)