Lo spettacolo di un colpo di tacco, l'eleganza di un sombrero, la classe di un semplice stop di petto o di uno impossibile eseguito con la punta del piede in estensione. Molti di questi gesti sono una rarità nel mondo del calcio perché riescono davvero alla perfezione solo ad una ristretta minoranza di eletti, in grado sì di tenere il pallone incollato ai piedi, ma allo stesso tempo di farlo con stile. Un dribbling, un passaggio, uno stop al limite, sono belli da vedere, ma se eseguiti con classe lo sono di più. Di seguito vogliamo proporre una lista, e non una classifica attenzione, dei cinque giocatori in attività dotati di maggior classe. Non parleremo quindi dei vari Cristiano Ronaldo o Gareth Bale, giocatori devastanti e implacabili, ma con una classe non proprio sopraffina. Per fare alcuni esempi di ex giocatori che mostravano una classe spropositata citiamo Zinedine Zidane, Rui Costa, Alessandro Del Piero, Nesta, Ronaldinho, Thierry Henry e così via.
Stilando questa lista dei 5 giocatori con uno stile inconfondibile, non potevamo cominciare senza nominare uno di quei calciatori dalla classe squisita: Andres Iniesta. Il soprannome che gli hanno affibiato, 'Illusionista', ormai per lui è un secondo nome e a volte con il pallone crea vere e propire illusioni.
Di seguito un video che racchiude tutta la classe di Andres Iniesta. Intanto ci si continua a chiedere come un giocatore del genere non abbia mai vinto un Pallone d'Oro...
Dopo Iniesta citiamo un altro spagnolo dotato di stile che lo caratterizza in ogni sua giocata, David Silva. Uno di quei nomi che a Manchester, sponda City, è una garanzia e pedina fondamentale del centrocampo. Non è un funambolo, poco dotato di dribbling spettacolari, ma la sua forza fonda in altre caratteristiche. L'assist in primis è la sua specialità, mettere gli altri in condizioni di calciare in porta o comunque di facilitare la giocata ai propri compagni. Stop impeccabile e movimenti colmi di classe. Questo è David Silva.
Altro nome immancabile è quello di Neymar, asso brasiliano che dietro ai suoi numeri e dribbling incredibili nasconde una classe inconfondibile. Il suo è uno stile del tutto personale: i doppi passi hanno una fluidità che incanta lo sguardo, il modo di calciare è fluido grazie ad una cordinazione perfetta, i numeri che si inventa di tanto in tanto fanno stropicciare gli occhi sia per la riuscita che per la bellezza.
Un altro giocatore che assolutamente non può mancare nella lista dei 5 giocatori in attività dotati di maggior classe è Mesut Ozil. Il tedesco ex Real Madrid è uno di quei calciatori che salta subito agli occhi per la sua eleganza e per la sua grande classe. Con l'Arsenal quest'anno ha giocato poco, anche per via della concorrenza spietata dalla trequarti in su, ma le sue doti sono fuori dal comune.
Ultimo della lista è uno di quei giocatori che in fatto di classe e stile non è secondo a nessuno, specie guardando la sua carta d'indentità. È Paul Pogba il quinto nome tra i cinque giocatori più eleganti in circolazione. Il francese ha un fisico che lascerebbe qualche dubbio per quanto riguarda la sua presenza in questo elenco, ma al contrario è proprio grazie alla sua capacità di destreggiarsi e di toccare la palla con delicatezza che ci entra di diritto, oltre ad una coordinazione perfetta nel calciare il pallone.
Otre a questi nomi ne avremmo potuti nominare altri, come Pastore, Menez, Modric, Juan Mata, Hummels e tanti altri, che in quanto a classe ne hanno da vendere. Questi cinque però secondo la redazione di Superscommesse sono i migliori e i più completi.
il gioco è vietato ai minori di anni 18 - può causare dipendenza