doc
Schedina

Gol in trasferta: la regola delle reti fuori casa nelle coppe europee

Venerdì 7 Agosto 2020, pubblicata da geilezeit
Immagine regola Gol in trasferta | Notizie/villarreal_1260x600.jpg - 10594

Riflettori puntati sulle sfide di Champions League degli ottavi di finale di ritorno, le ultime gare di questa stagione in cui verrà applicata la regola dei gol in trasferta. Infatti, sia per la Champions che per l'Europa League dai quarti in poi si disputeranno soltanto delle partite secche nelle final eight delle due competizioni. Pertanto in vista delle partite di ritorno degli ottavi di Champions l'attenzione di tifosi e appassionati è legato in maniera particolare al regolamento relativo ai gol in trasferta. Tale regola infatti premia, in caso di pari numero di gol complessivo realizzati fra andata e ritorno, la squadra che ha segnato un numero maggiore di reti fuori casa ed è adottata sia dalla Uefa che dalla Lega Serie A per la Coppa Italia. Probabilmente in futuro questa regola sarà destinata a essere abbandonata ma di volta in volta è sulla bocca di tutti i tifosi quando ci sono partite cruciali. Ad esempio, nel caso della partita Juve-Lione, il successo dell'andata del Lione in Francia pesa come un macigno sui bianconeri tanto che se i francesi dovessero segnare un gol anche nella gara di ritorno alla squadra di Sarri servirebbero 3 reti nei 90 minuti per passare il turno. Ecco ora di seguito una serie di quote sulle squadre che giocano in trasferta nelle partite di ritorno di Champions.

Scommessa gol ospite* Snai Eurobet Sisal
Man City-Real Madrid: over 1,5 ospite 2.75 2.65 2.65
Juve-Lione: goal ospite 1.60 1.60 1.55
Barcellona-Napoli: over 1,5 ospite 2.85 2.90 3.10
Bayern-Chelsea: multigol 3-4 ospite 13.00 11.00 10.50

* Quote soggette a variazione. Si consiglia di controllare sui siti analizzati eventuali cambiamenti di quota.

 

Regola gol in trasferta in Champions League

La regola del gol in trasferta è presente infatti in tutte le partite di Champions ed Europa League con andata e ritorno. In questa edizione delle coppe europee verrà adottata fino alle prossime sfide degli ottavi di finale visto che entrambe le competizioni si concluderanno con partite uniche dai quarti alle finali. Il segretario Uefa Giorgio Marchetti, ad inizio settembre 2018 aveva annunciato come la posizione dell'organo di controllo del calcio europeo fosse favorevole ad un cambiamento della regola dei gol in trasferta, in linea con le proposte avanzate dagli allenatori più importanti. Mourinho, Ancelotti, Allegri e tanti altri tecnici di primo livello hanno manifestato l'idea di come "fare oggi un gol in trasferta è di gran lunga meno difficile rispetto al passato". In attesa di nuovi sviluppi, la regola dei gol fuori casa rimane invariata, pronta ad incidere sulle qualificazioni ai turni successivi. 
Nella tabella seguente si possono trovare tutte le combinazioni relative al ritorno della partita fra Barcellona e Napoli valida per gli ottavi di Champions League. All'andata la squadra di Gattuso ha pareggiato in casa per 1-1 ed il gol siglato in trasferta da Griezmann per il Barcellona potrebbe risultare decisivo.

Possibili risultati Barcellona - Napoli
Va ai quarti...
Il Napoli vince con qualunque risultato Napoli
La partita termina 0-0 Barcellona
Il Barcellona vince con qualsiasi risultato Barcellona
La partita termina 1-1 Si va ai supplementari
La partita termina in parità dal 2-2 in su (inclusi supplementari) Napoli


Qui di seguito ecco spiegate, invece, tutte le ipotesi cui si potrebbe andare incontro nella partita fra Juventus e Lione indicando poi quale sarebbe l'esito relativo alla qualificazione al turno successivo.

Possibili risultati Juve - Lione
Va ai quarti...
La Juve vince 1-0 Si va ai supplementari
La Juve vince con almeno 2 gol di scarto Juve
La Juve vince con un gol di scarto dal 2-1 in su Lione
La partita termina con un pareggio Lione
Il Lione vince con qualsiasi risultato Lione
La Juve vince 1-0 al termine dei supplementari Calci di rigore
Parità dopo i tempi supplementari Lione
La Juve vince con un gol di scarto dal 2-1 in su ai supplementari Lione
La Juve vince con almeno 2 gol di scarto ai supplementari Juve 

 

Regola gol in trasferta in Europa League

Quanto valgono i gol in trasferta in Europa League? Il regolamento del gol in trasferta in Europa League funziona alla stessa maniera anche di quello della Champions League. Per spiegare al meglio il caso del passaggio del turno in Europa League prendiamo il caso relativo ad Arsenal-Olympiacos, partita di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League. L'esito del match rappresenta perfettamente il regolamento dei gol in trasferta in Europa League. La partita d'andata giocata ad Atene è stata vinta per 1-0 dai Gunners. Nel match di ritorno, giocato il 27 febbraio, l'Olympiacos ha vinto 1-0 nei tempi regolamentari. Per stabilire la squadra qualificata agli ottavi è stato così necessario andare ai supplementari. Al 113' è arrivato per l'Arsenal di Aubameyang che avrebbe garantito la qualificazione alla squadra londinese ma un gol di El Arabi a un minuto dalla fine ha ribaltato la situazione regalando alla squadra del Pireo la qualificazione proprio grazie alla regola della rete in trasferta che vale doppio in caso di pari numero di gol realizzati dalle due squadre.

Regola gol fuori casa nei tempi supplementari

Tale regola è stata oggetto di dibattito tra gli allenatori nell'ultimo meeting organizzato dalla UEFA. Tutti erano d'accordo sul fatto che far valere la regola dei gol in trasferta anche durante i supplementari fosse decisamente penalizzante: in poche parole, al termine dei 180 minuti di gioco il doppio confronto tra due squadre dovrebbe essere azzerato con l'inizio dei tempi supplementari (dunque non far valere la regola del gol in trasferta). Attualmente la Uefa è d'accordo con questa seconda opzione, ma non sono stati ancora presi dei provvedimenti ufficiali in tal senso.
Cosa pensi della regola del gol in trasferta? In un confronto ad eliminazione diretta conviene giocare l'andata in casa o fuori?

Dì la tua con un commento in basso!

Eventi più giocati

05h 59m Udinese - Spezia
1.65(1) - 3.85(X) - 6.00(2)
05h 59m Benevento - Inter
9.50(1) - 5.75(X) - 1.35(2)
06h 59m Huesca - Atletico M.
8.50(1) - 4.20(X) - 1.50(2)
07h 59m Burnley - Manchester C.
9.50(1) - 5.35(X) - 1.36(2)
08h 29m Borussia D. - Bayern M.
5.75(1) - 5.00(X) - 1.80(2)
08h 44m Lazio - Atalanta
2.62(1) - 3.80(X) - 2.55(2)
08h 44m Brighton Hove A. - Manchester U.
4.20(1) - 3.80(X) - 1.88(2)
01g 08h 59m Rio Ave - Milan
4.32(1) - 3.60(X) - 1.84(2)