doc
Schedina

“Gol del Napoli”: tutto sulle eccellenze dello sport in Campania

Sabato 23 Maggio 2020, pubblicata da geilezeit
Immagine “Gol del Napoli”: tutto sulle eccellenze dello sport in Campania | Notizie/gol_del_napoli_1244x600.png - 11636

Oggi, per la rubrica “Dietro le Quinte”, abbiamo intervistato Antonio Russo, direttore della testata giornalistica “Gol del Napoli”. Nata nel 2014, come suggerisce il nome, questa testata riporta tutto ciò che riguarda la magica squadra che veste azzurro, ma non solo. Infatti, oltre allo spazio che viene dedicato alla nota squadra di Serie A, possiamo trovare informazioni, notizie e interviste che riguardano il mondo del settore giovanile, del basket e di tutto lo sport campano.
Lasciamo ora la parola ad Antonio.

 

Buongiorno direttore. Come e quando nasce la realtà di “Gol del Napoli”?
La testata nasce nel 2014 con l’esigenza del nuovo che avanza. Infatti, dopo aver scritto per 15 anni su “carta stampata”, ho pensato di costruire qualcosa di mio, inerente alla gdncomunicazione.srl, con la costituzione di una testata giornalistica. Nasce così "Gol del Napoli", perché all'ombra del Vesuvio la manifestazione rappresenta la gioia massima. Quando segna il Napoli va in rete una città, un popolo azzurro. Al centro ci sono certamente le sorti della squadra dei napoletani, la Napoli del pallone; ma anche tanto settore giovanile. Inoltre, essendo un portale di informazione, si possono trovare sezioni quali quelle dedicate all'attualità e alle interviste e quella relativa alle news su tutti gli sport praticati nella regione. Infine abbiamo sviluppato i canali web, puntando principalmente su YouTube e sui social network.

 

Ci parli del Suo team. Chi lavora per la vostra redazione?
Un comparto tecnico, tra cameramen e montatori, poiché tra i nostri punti di forza ci sono i video servizi e le sintesi delle quattro formazioni a livello nazionale del settore giovanile della Società Sportiva Calcio Napoli. E chiaramente una redazione giornalistica, composta da redattori e apprendisti giornalisti, che si occupano anche del sito di informazioni Planet web tv e del portale pozzuolinews24.it.

 

Come è nata la passione per il calcio, che l’ha portata alla realizzazione di questa testata?
La passione è stata ereditata da mio padre e da un mio zio, ma soprattutto perché in gioventù ho vissuto l’età dell’oro azzurro, l’epopea maradoniana. Ero un bambino di 5 anni che ebbe l’onore di vedere allo stadio il Napoli diventare campione d’Italia e con i miei genitori seguì per un mese i festeggiamenti in qualsivoglia location del Napoletano. Il Napoli dell86/87 ha rappresentato con i suoi giocatori i miei supereroi, altro che cartoni animanti!

 

Quali notizie possiamo trovare su “Gol del Napoli”?
Attualità, interviste, le ultime di calcio mercato, videoservizi, focus sui settori giovanili, e sul vivaio della Società Sportiva Calcio Napoli. Viene lasciato ampio spazio al mondo del basket napoletano e allo sport in Campania, nonché alle news inerenti eventi e iniziative culturali sparse per lo Stivale.

 

Perché un visitatore dovrebbe scegliere la vostra testata?
Uno dei nostri motti è che “oltre al copia-incolla c’è di più”, dato che oltre ai comunicati quotidiani diamo ampio spazio a nostri report ed approfondimenti. E vi consigliamo di seguire il canale youtube di #GolDelNapoli, dove si possono trovare nostre videoproduzioni, programmi sul web e sintesi delle partite del nostro settore giovanile; il tutto grazie al montaggio dei nostri tecnici e la voce dei nostri telecronisti. In più banniamo la parola “esclusiva” poiché, venendo dalla carta stampata, siamo abituati a dare notizie e informazioni, oltre che effettuare interviste. E’ il nostro lavoro, ma soprattutto una passione e una vocazione.

 

Il Napoli attualmente si trova al sesto posto nella classifica, quali crede siano stati i fattori penalizzanti in questa stagione?
Il cammino in Champions è stato rilevante, mentre l’Ancelotti-bis non ha reso in campionato. Qualcosa a mio avviso non è andato nella programmazione estiva, con i calciatori arrivati in ritardo per gli impegni con le Nazionali, che hanno ritrovato con ritardo la migliore forma psicofisica. Gattuso è prontamente riuscito a raddrizzare il Napoli, che prima dello stop forzato è risalito in serie A e ha fatto bene nelle coppe. In Champions, nell’andata degli otttavi di finale, ha pareggiato al San Paolo 1-1 con il Barcellona, con un solo errore che però è costato caro. In coppa Italia gli azzurri hanno eliminato il Perugia e la Lazio nei turni a gara unica; poi a Milano, con il gol di Fabiàn, i partenopei hanno battuto 0-1 l‘Inter.

Quando riprenderà il campionato di Serie A, insomma, il Napoli potrà ancora dare soddisfazioni alla gens partenopea sparsa nel mondo. 


Da poco ha ripreso il campionato tedesco. Riguardo a ciò, quale seguito ha secondo lei nel nostro Paese il calcio estero e qual è il campionato a cui gli italiani riservano maggiori attenzioni?
Con il “pallone” in tv e le scommesse legali in Italia, da tempo, ci sono esperti di calcio internazionale. Gli appassionati di calcio guardano molto la Premier League, ma, a parer mio, la Bundesliga, che disputerà questo weekend il ventisettesimo turno di campionato, è il modello a cui fare riferimento. Infatti, è riuscita a sfruttare realmente le risorse del Mondiale disputato in casa e ad avere a disposizione strutture d’avanguardia e tutti i sodalizi per unire tradizione e modernità, una perfetta miscela per il calcio contemporaneo”.

 

Concluderei con un pronostico. A breve si vocifera che il campionato potrà finalmente riprendere. A tal proposito, quale crede che sia la squadra favorita nella corsa allo scudetto?
La Juve resta sicuramente la squadra favorita per la vittoria dello scudetto. La stagione va conclusa per annessi e connessi, ma riparleremo realmente del vero calcio quando la gente potrà tornare ad affollare gli impianti. Prima di tutto si riprenderà senza il sale dello sport, gli spettatori, ma dal canto nostro sarà già tutta “nata storia”, quando il popolo azzurro sparso nel mondo, potrà tornare a esultare per un #GolDelNapoli.

tags:  

Eventi più giocati

07h 05m Real S. - Valencia
1.58(1) - 4.25(X) - 6.00(2)
08h 50m Tottenham - Chelsea
4.58(1) - 4.25(X) - 1.70(2)
09h 05m Ferencvaros - Molde
2.17(1) - 3.57(X) - 3.50(2)
09h 05m Dynamo K. - Gent
1.88(1) - 4.00(X) - 4.33(2)
09h 05m Omonia N. - Olympiakos
5.00(1) - 3.62(X) - 1.79(2)
01g 06h 05m Udinese - Spezia
1.70(1) - 3.90(X) - 5.80(2)
01g 06h 05m Benevento - Inter
9.00(1) - 5.25(X) - 1.39(2)
01g 08h 50m Lazio - Atalanta
2.60(1) - 3.75(X) - 2.65(2)