doc
Schedina

"ForzAzzurri.net": news e approfondimenti di un giornale online che indossa i colori del Napoli

Giovedì 9 Aprile 2020, pubblicata da geilezeit
Immagine

Intervistiamo oggi, per la nostra rubrica "Dietro Le Quinte", il caporedattore della testata giornalistica "ForzAzzurri.net" Mario Scala. Come già suggerisce il nome, il sito veste la maglia del Napoli: news di attualità e di calciomercato, pagelle dei calciatori, interviste sono a portata dei tifosi partenopei. Nonostante gli argomenti siano trattati in una testata calcisticamente orientato, la redazione si impegna a proporre articoli e contenuti oggettivi, in modo che i lettori possano attingere le informazioni che cercano in totale libertà, senza essere minimamente influenzati dagli autori. Ma ora lasciamo che Mario Scala ci illustri più dettagliatamente il mondo di "ForzAzzurri.net".

Buongiorno Mario. Come e quando nasce "ForzAzzurri.net?"
La nascita di ForzAzzurri può essere suddivisa in due fasi. Dal dicembre 2013, e per i successivi nove mesi, è stato un portale dedicato al Napoli Calcio, mentre dall'agosto 2014 in poi viene registrato come testata giornalistica. Il progetto nasce dal desiderio del direttore responsabile, Dario Catapano, che dopo aver ottenuto l'iscrizione all'albo dei giornalisti pubblicisti, a seguito dell'incontro con Antimo Panfilo, ha potuto dar vita ad un progetto giornalistico tutto suo.

Ci presenti il suo team. Da chi è composta la redazione?
Il team al completo è composto da Dario Catapano, Vincenzo Vitiello, Antonio Giordano, Sabrina Franzese, Antonio De Nigro, Elio Di Napoli ed il sottoscritto. Ve li presento: come detto, Dario è il direttore responsabile, nonché ideatore e fondatore della testata; ci avvaliamo dell'esperienza del vicedirettore Vincenzo, docente in pensione, fondatore di altre testate giornalistiche e precedentemente membro di numerose redazioni; Antonio Giordano (giornalista pubblicista); Sabrina (la redattrice più "anziana"). Tramite la redazione di ForzAzzurri stanno portando avanti la pratica per l'iscrizione all'albo di Antonio De Nigro e di Elio. Infine, il sottoscritto, che ricopre l'incarico di caporedattore. Ringrazio Dario per la fiducia.

Quali sono gli articoli maggiormente visualizzati?
Cerchiamo di offrire un prodotto variegato, al fine permettere al lettore una lunga permanenza sul sito ,ma posso sbilanciarmi nel dire che gli articoli di calciomercato e quelli in cui non emerge un buon profilo dei club rivali del Napoli sono quelli che vantano più letture.

Quali tipologie di notizie vengono veicolate su "ForzAzzurri.net"?
Come precedentemente accennato, cerchiamo di toccare tutti gli argomenti legati al Napoli. Siamo attenti alle vicende di calciomercato con la stessa attenzione che dedichiamo alla sfera tecnico-tattica ed alle interviste. Per consentire ai redattori di raggiungere il numero di articoli necessari per la richiesta di iscrizione all'albo, chiediamo loro degli approfondimenti che vanno dallo studio dell'avversario alle pagelle, dalle analisi sul calcioscommesse a quella tecnica del match appena disputato. Non mancano inoltre video, foto e curiosità catturate dai profili social dei calciatori del Napoli e, in piccola percentuale, news riguardanti attualità e gossip.

Qual è la filosofia editoriale del giornale?
La filosofia di ForzAzzurri è quella di raccontare le vicende in maniera asettica e con la massima professionalità, senza lasciar trasparire il proprio giudizio e senza condizionare il pensiero del lettore.

A causa dell’emergenza CoVid19, tutte le competizioni sportive sono state sospese, alcune annullate. Anche gli Europei di calcio sono stati rimandati al prossimo anno. Considera l'Italia una squadra competitiva, che può aspirare alla vittoria dell’europeo?
Credo molto nella squadra forgiata da Roberto Mancini, un allenatore vincente, serio e competente. Agli inizi del suo incarico ha fatto delle scelte coraggiose, puntando su giovani che scaldavano le panchine della Serie A. Il lavoro e il campo gli hanno dato ragione. Questa Nazionale può arrivare lontano.

Si parla di un possibile ritorno di Edinson Cavani a Napoli. Crede che l’attaccante possa realmente tornare a indossare la maglia del Napoli?
I tifosi sarebbero contenti di riaverlo in squadra? Indubbiamente sì, l'uruguagio è nel cuore dei napoletani e farebbe piacere a tutti vederlo esultare ancora con la maglia azzurra. Dal punto di vista tecnico ed atletico, penso che Cavani possa ancora fare la differenza in Serie A e nel 4-3-3 di Gattuso. Dubito che ne sia contento Mertens, che vedrebbe minato il suo record. Scherzi a parte, è un'operazione di mercato molto complessa per l'importante ingaggio percepito al PSG, ma ciò che stiamo vivendo a causa del COVID-19 influirà anche su questi equilibri, sul calciomercato e i trasferimenti dei calciatori, quindi può succedere di tutto.

tags:  

Eventi più giocati

13h 07m Ararat Y. - Banants
1.60(1) - 4.30(X) - 5.50(2)
14h 37m Dukla P. - Vysocina J.
2.18(1) - 3.55(X) - 3.00(2)
01g 14h 37m Slovacko - Sigma O.
2.48(1) - 3.30(X) - 2.93(2)
01g 14h 37m Jablonec - Tescoma Z.
1.45(1) - 4.40(X) - 7.00(2)
01g 14h 37m Marila P. - Banik O.
2.88(1) - 3.27(X) - 2.55(2)
01g 15h 07m Greuther F. - VfL O.
2.15(1) - 3.52(X) - 3.33(2)
01g 15h 07m SV Wehen W. - SV S.
2.75(1) - 3.40(X) - 2.60(2)
01g 15h 07m Jahn R. - Norimberga
2.75(1) - 3.30(X) - 2.60(2)