- Voto
-
-
-
-
-

Fk Gabala Calcio
La squadra del Gabala di calcio, qualche nota
Il Gabala di calcio, in ambito europeo, fa del fattore casalingo una vera e propria arma, quantomeno ai preliminari. Quest'anno ha battuto in Azerbajian tutte e 4 le squadre incontrate, tra cui il Lille, e l'anno scorso, sempre durante questo percorso, è rimasto imbattuto. Nella fase a gironi però la squadra di calcio del Qabala al Gabala City Stadium ha perso due volte (Borussia Dortmund e Krasnodar) e ne ha pareggiata una (PAOK), chiudendo all'ultimo posto del gruppo.
La rosa del Gabala calcio secondo Transfermarkt
La rosa del Gabala di calcio è composta, per la stagione 2016/17, da 26 elementi, con un'età media di 26,4 anni. Il valore della rosa del Qabala è assai limitato, intorno ai 9 milioni di euro, con il difensore ucraino Vernydub che è l'unico a superare il milione di euro di valutazione secondo Transfermarkt.
Portieri: Dmytro Bezotosny, Dawid Pietrzkiewicz.
Difesa: Murad Musayev, Vitali Vernydub, Vojislav Stankovic, Rafael Santos, Sadig Guliyev, Vladimir Levin, Ricardinho, Urfan Abbasov, Magomed Mirzabekov.
Centrocampo: Gismat Aliyev, Nika Kvekveskiri, Rashad Sadiqov, Elvin Jamalov, Filip Ozobic, Theo Weeks, Rashid Amiraslanov.
Attaccante: Tellur Mutallimov, Ramil Hasanov, Rashad Eyyubov, Sergei Zenjov, Petar Franjic, Asif Mammadov, Ruslan Gurbanov, Bagaliy Dabo.
La storia del Gabala
Fondata nel 2005 con il nome Goy Gol, preso dalla città in cui aveva la sede al momento dell'istituzione, la società è stata trasferita nel 2007 a Gabala, cambiando denominazione. La squadra dal 2007 fa parte del massimo campionato ma non ha ottenuto posizioni di rilievo fino al 2013/14, quando ha chiuso terzo in Premier League, qualificandosi così ai preliminari di Europa League. Il club in quest'anno ha raggiunto la finale di coppa nazionale, persa ai rigori contro il Neftci Baku. La stagione 2014/15 si apre con l'eliminazione al primo turno preliminare della coppa europea contro i bosniaci del Siroki Brijeg (0-2 e 0-3) e si chiude con un altro terzo posto, che vale un altro tentativo in Europa.
La prima storica qualificazione europea
Nel 2015/16 la squadra rossonera ha miglior fortuna: elimina in sequenza i georgiani della Dinamo Tblisi, gli slovacchi del Cukaricki, i ciprioti dell'Apoel Limassol, vincendo sempre in casa a reti inviolate. Il Gabala conquista il pass per la fase a gironi dell'Europa League eliminando a sorpresa i greci del Panathinaikos con un doppio pareggio, 2-2 ad Atene e 0-0 in Azerbaijan. La squadra azera è stata inserita nel Gruppo C insieme a Borussia Dortmund, PAOK Salonicco e Krasnodar, un girone chiuso al quarto posto. Dopo il terzo posto in campionato nella stagione 2015/16, il Qabala ha conquistato un altro pass per i gironi di Europa League dopo aver eliminato in sequenza i georgiani del Samtredia, gli ungheresi del MTK Budapest, i francesi del Lille, e gli sloveni del Maribor.

il miglior e il peggior bookmaker