“Fiorentina Calcio”: il blog per gli appassionati del colore viola
Oggi a Dietro le quinte abbiamo intervistato Giancarlo Sali, direttore responsabile di “fiorentinacalcio.net". Il blog è interamente dedicato alla squadra viola allenata da Prandelli; notizie e riflessioni per i tifosi che vogliono tenersi aggiornati.
Lasciamo la parola a Giancarlo.
Buongiorno e grazie per aver accettato l'intervista. Come e quando nasce la realtà di “fiorentinacalcio.net”?
Nasce oltre 10 anni fa per la mia enorme passione che nutro nei confronti della Fiorentina.
Ci parli del Team. Chi lavora insieme a Lei?
Nel tempo si sono succedute tante persone, redattori, community manager ed opinionisti, ma ora ci sono solo io, visto che il mio lavoro principale, la scrittura di articoli di calcio per testate giornalistiche e la conduzione di 2 trasmissioni sulla Fiorentina mi occupano quasi tutto il tempo.
Come è nata la sua passione per il calcio?
Da mio padre che ora è in Cielo.
Sul sito fiorentinacalcio.net è possibile ascoltare la trasmissione “Filo Diretto” condotta da lei, vuole illustrarci di cosa si tratta?
È una delle due trasmissioni che conduco. Ogni venerdì alle 20,30 io e la mia squadra di opinionisti e giornalisti ospitiamo ex calciatori, procuratori, intermediari di mercato, giornalisti famosi, addetti ai lavori ed esponenti di Viola Club di tutto il Mondo per trattare in maniera professionale tutti i temi che settimanalmente riguardano la nostra Fiorentina, su Rete NetVision. La trasmissione si chiama infatti: "Filo Diretto con la Fiorentina".
La Fiorentina è 14° in classifica e il girone di ritorno è da poco iniziato. Dopo la vittoria contro lo Spezia, la Fiorentina il 28/02 giocherà contro l’Udinese. Secondo lei quali sono gli obiettivi di campionato a cui poter aspirare?
Soltanto, purtroppo, quelli di una salvezza tranquilla, per avere tutto il tempo di programmare il prossimo Campionato, con un nuovo direttore sportivo ed un nuovo allenatore.
Secondo lei quali sono i giocatori più incisivi sia in campo che nello spogliatoio e che attualmente possono dare una marcia in più alla squadra?
Gli uomini spogliatoio sono Ribery e Pezzella che stanno un po’ mancando in campo, il primo per guai fisici, il secondo per prestazioni non eccellenti offerte nell'ultimo periodo. E poi c'è Biraghi. Se parliamo di bravura invece, oltre allo stesso Ribery, sicuramente Milenkovic, Martinez Quarta, Vlahovic e Castrovilli.
Concluderei con un pronostico, chi è la squadra favorita per la vittoria dello Scudetto 2021?
L'Inter senza dubbio che è avanti e non ha più le fatiche di Coppa, senza però dimenticare la Juventus, che ha ancora una partita in meno da disputare. A mio modesto parere il Milan è cresciuto tantissimo in questa stagione, ma ancora dovrà attendere per tentare di vincere lo scudetto.