Schedina
Cerca Notizie

F1Sport, il sito di Antonio Granato dedicato al mondo dei motori

Venerdì 9 Gennaio 2015, pubblicata da Martina Carella
Immagine F1Sport | f1sport.jpeg - 7858
Roma - Torna oggi l'appuntamento con Dietro le Quinte, la rubrica di Superscommesse che vi racconta retroscena, avvenimenti e curiosità sul mondo dello sport, dei pronostici e delle scommesse.

Oggi abbiamo il piacere di proporvi un'intervista ad Antonio Granato, coordinatore di F1Sport, il sito interamente dedicato al mondo dei motori.


Buongiorno Antonio. Ci racconti come e quando è nato F1Sport?
F1Sport.it nasce nel gennaio del 2013 dal mio personale desiderio di mettermi in gioco dopo una lunga esperienza fatta in altre redazioni di siti web che seguivano ugualmente la F1 ed i motori in genere. L’esperienza fatta in passato è stata sicuramente fondamentale e mi ha aiutato a creare una realtà che oggi è considerata un punto di riferimento e che può contare su una redazione formata da ragazzi assolutamente preparati e competenti sui molteplici aspetti di cui il mondo della F1 è composto. Tra questi voglio ringraziare Francesco Svelto uno dei primi ad unirsi a questo progetto, Luca Sarpero il nostro “storico” e Salvatore Fusco il nostro web-designer.

Come nasce invece la tua passione per la F1?
La mia passione per la Formula 1 nasce da un’innata passione per i motori, per la velocità e per le potenze esagerate. Per questo ho sempre amato, oltre al mondo della Formula1, anche quello dell’aeronautica. Mondi che possiedono tra loro molti punti in comuni e grosse analogie, che ho voluto raccogliere in una mia recente pubblicazione “Aeroplani e Formula1” distribuito da tutti gli e-book store nazionali ed internazionali. Queste sono le passioni che mi hanno formato professionalmente e che ancora oggi influenzano la mia vita e molte delle mie scelte passate e future.

Quali notizie possiamo trovare in F1Sport?
F1Sport.it è un portale completo che tratta tutte le principali aree tematiche della F1. Dalla Tecnica che curo personalmente (dal 2013 collaboro nella ricerca degli aggiornamenti tecnici con Fabiano Vandone e dal 2014 con SkySportF1HD), ma anche ovviamente le notizie di cronaca, seguite dal nostro Responsabile della cronaca Francesco Svelto insieme ad Alessia Orsi, Alberto Murador e non da ultima la grossa sezione storica curata dai nostri preparatissimi Luca Sarpero e Cristian Buttazzoni. I nostri lettori possono trovare sul nostro sito un’infinità di informazioni d’approfondimento dei fatti attuali e passati e allo stesso tempo non correranno mai però il rischio di trovare notizie di gossip legate alla vita privata e ai pettegolezzi da retro box.

Sul sito è disponibile anche uno spazio riservato alle interviste a noti personaggi del mondo della F1. Quale incontro ricordate con maggiore entusiasmo e perché?
Non riesco a dirvi quale fra tutte è stata la più entusiasmante, abbiamo avuto la fortuna di intervistare molti personaggi noti che sono, chi per un aspetto e chi per un altro, tutti personaggi che ci hanno trasmesso, a noi che l’intervistavamo, ed ai nostri lettori emozioni e passioni della stessa intensità. Tutti i piloti, i tecnici e i giornalisti con cui abbiamo parlato ci hanno passato sensazioni che nascono da angolazioni di vedute ovviamente diverse. Se da un lato il pilota ci ha raccontato di ciò che vive in auto, il tecnico ci ha spiegato cosa vuol dire essergli al fianco in un box, mentre i giornalisti il vederli dall’esterno in una visione d’insieme forse anche un po’ più romantica di quanto sia in realtà. Tutte persone che ci hanno coinvolto con i loro racconti, frutto di anni passati dentro e fuori la pista.

Cosa cambieresti nel mondo della F1, ammesso che tu voglia cambiare qualcosa?
Quello che auspico è il ritorno ad una Formula 1 meno complicata e più semplice per il pubblico da casa. Meno complicata dal punto di vista regolamentare e non forse dal punto di vista tecnico. La F1 rimane e rimarrà sempre la massima espressione dell’automobilismo mondiale e non possiamo pretendere che abbandoni le ultime innovazioni tecnologiche come il recupero dell’energia e tutta la sua parte ibrida. Ciò che ci vorrebbe è sicuramente una chiarificazione dei regolamenti che semplifichino o eliminino molte diavolerie come: il DRS o il sistema dei “gettoni” per lo sviluppo dei motori, il parco chiuso e tante altre complicazioni regolamentari che un pubblico meno appassionato a volte non riesce proprio a capire.

Dopo le modifiche apportate al motore, il banco prova è stato superato dalla Ferrari. Secondo te, saranno sufficienti gli interventi eseguiti finora per diminuire il gap con la rivale Mercedes?
Tutti se lo augurano, ma tutti sanno allo stesso tempo che ridurre un gap così ampio con i primi è praticamente impossibile nell’arco di una sola stagione, anche perché, come dicevo prima, i regolamenti che impongono un limitato numero di interventi sul motore non aiutano di certo le squadre più arretrate a recuperare. Quello che la Ferrari per ora deve fare è cercare di accorciare il divario tra lei e la Mercedes e tentare insieme a Renault e Honda di convincere la Federazione a liberalizzare gli sviluppi e principalmente i test in stagione in corso, vero punto di forza della Ferrari dell’era Schumacher.

Vogliamo concludere con un pronostico. Chi pensi dominerà nel 2015?
Senza ombra di dubbio le Mercedes, forse non sarà un dominio assoluto come quello della stagione appena vista, anche se alcuni rumors parlano ancora di un motore Mercedes che al banco prova sembra abbia fornito dei riscontri a dir poco sbalorditivi. Se dovessi puntare su un pilota però stavolta punterei su Rosberg che credo abbia voglia di riscatto e anche perché alla stessa Mercedes un campione del mondo tedesco non potrebbe che far piacere…

Eventi più giocati

01h 38m Southampton - Preston
1.36(1) - 5.25(X) - 9.00(2)
01h 38m Borussia D. - Atletico M.
2.35(1) - 3.60(X) - 3.00(2)
01h 38m Barcellona - Paris Saint G.
2.18(1) - 4.00(X) - 3.25(2)
01g 01h 38m Bayern M. - Arsenal
2.60(1) - 3.60(X) - 2.65(2)
01g 01h 38m Manchester C. - Real M.
1.70(1) - 4.20(X) - 5.00(2)
01g 23h 23m Fiorentina - Viktoria P.
1.48(1) - 4.40(X) - 7.50(2)
02g 01h 38m Roma - Milan
3.40(1) - 3.50(X) - 2.62(2)
02g 01h 38m Atalanta - Liverpool
5.00(1) - 4.50(X) - 1.67(2)
 
close
BONUS SCOMMESSE Confronta i migliori bonus di benvenuto
Snai
Snai
Bonus Benvenuto Fino a 615€
Bonus Benvenuto Fino a 615€
15€ free
Goldbet
Goldbet
Bonus Benvenuto Fino a 1750€
Bonus Benvenuto Fino a 1750€
500€ senza deposito casino
Planetwin365
Planetwin365
Bonus Benvenuto Fino a 365€
Bonus Benvenuto Fino a 365€
50% primo deposito

il gioco è vietato ai minori di anni 18 - può causare dipendenza