doc
Schedina

"Edizioni inContropiede", la realtà editoriale sportiva tra passato e presente

Martedì 7 Luglio 2020, pubblicata da geilezeit
Foto

Per la rubrica "Dietro le Quinte", abbiamo intervistato uno degli ideatori di "Edizioni inContropiede", Alberto Facchinetti. Il progetto nasce da un'idea di tre amici accomunati dalle stesse passioni (i libri e lo sport) nel 2014.  Romanzi, saggi, biografie e altro ancora, dove lo sport ed il calcio in particolare, sono i protagonisti o rappresentano lo sfondo dove la storia è ambientata.
La scelta del nome, come si legge nel blog, è un omaggio a Gianni Brera, uno dei più grandi cantori dello sport. Ma vuole anche rappresentare la sfida "controcorrente" intrapresa: quella di continuare a far vivere l'editoria in un grande momento di crisi. Lo scopo è quello di guardare al passato, ma soprattutto di prestare molta attenzione nei confronti degli scrittori del presente.

Lasciamo ora la parola ad Alberto.

 

Buongiorno. Come e quando nasce la realtà di “Edizioni InCONTROPIEDE”?
Buongiorno, inizierei dicendo che in Edizioni inContropiede non ci sono direttori, ma nasce da un'idea comune. Infatti io, Nicola Brillo e Federico Lovato l'abbiamo fondata nel 2014 in provincia di Venezia. Da allora abbiamo pubblicato più di 30 libri: saggi, romanzi, biografie, guide turistiche, gialli, antologie di racconti e di articoli. Ma sempre con lo sport come protagonista.
Con alcuni scrittori, soprattutto giornalisti, la collaborazione è più assidua, penso a Enzo D'Orsi, Jvan Sica, Enzo Palladini, Carlo Martinelli.

 

Che tipo di informazioni possiamo trovare sul blog?

Nel sito c'è ovviamente il nostro shop ufficiale, le indicazioni su come mandare i manoscritti in casa editrice, i nostri comunicati stampa e qualche scritto originale. Proprio in queste settimane Enzo D'Orsi sta stilando le sue personali top 10 dei migliori calciatori dei Paesi Europei.

 

Di cosa tratta la sezione “Football City Guide”?

Le Football City Guides (firmate da Facchinetti, Sica, Palladini, Di Bonito) sono delle vere guide turistiche per appassionati di calcio. Abbiamo fatto Zagabria, Lisbona, Napoli, Mosca e Madrid. La prossima? Non abbiamo ancora deciso. Non sono delle Lonely Planet, ma una seconda guida tascabile da portarsi con sé in viaggio o più semplicemente da leggere a casa, sognando un viaggio calcistico.

 

Quali crede siano le principali differenze tra il calcio “di una volta” e quello moderno?

Il calcio "pane e salame" di una volta c'è da dire che presentava comunque molte contraddizioni. Non bisogna essere per forza nostalgici. Provo a divertirmi anche con il calcio attuale. Tuttavia non é sempre così facile.

 

Il calcio ad oggi sta vivendo un momento storico mai visto prima. Quali sono a suo parere le sfide più difficili da affrontare per le squadre dopo il lockdown, visto anche l’elevatissimo numero di infortunati e gli elevati ritmi di gioco?

Di spettacolo in seguito alla ripresa se ne é visto effettivamente davvero poco. Ma credo che pian piano tornera' ad essere il calcio di qualche mese fa. Ritengo che però il vero test sarà con le partite di Champions League.

 

Concluderei con un pronostico sulla finale del campionato di Serie A. Chi otterrà la vittoria dello scudetto? Possiamo aspettarci delle belle sorprese?

Nessuna sorpresa per la vittoria del campionato italiano: Juventus. Vedremo in Champions, ma non mi sembra che i valori siano stati stravolti.

tags:  

Eventi più giocati

18m Fiorentina - Torino
1.89(1) - 3.80(X) - 4.25(2)
48m Borussia D. - Borussia M.
1.69(1) - 4.20(X) - 5.00(2)
48m Manchester U. - Crystal P.
1.38(1) - 5.50(X) - 9.50(2)
03h 03m Verona - Roma
4.50(1) - 3.90(X) - 1.80(2)
03h 18m Rennes - Monaco
2.25(1) - 3.50(X) - 3.25(2)
18h 48m Parma - Napoli
5.50(1) - 4.32(X) - 1.65(2)
01g 03h 03m Juventus - Sampdoria
1.30(1) - 6.00(X) - 12.00(2)
02g 03h 03m Milan - Bologna
1.57(1) - 4.40(X) - 6.00(2)