- Voto
-
-
-
-
-

Digione Calcio
Prima del Digione
La prima squadra di calcio fu il Cercle Dijon Football fondata nel 1936. La società non raggiunse alti livelli anche perché dovette fare i conti con la fortissima tradizione di un altro sport, il rugby che in città era unico attore tra gli sport. Tuttavia il Cercle Dijion ebbe la soddisfazione di vincere quattro campionati DH di Borgogna ( in francese Division d’Honneur, la massima serie delle competizioni regionali).
Nel 1965 il primo traguardo prestigioso fu la vittoria nel campionato francese dilettanti (CFA), ma la promozione nella categoria superiore è respinta in seguito al rifiuto da parte della società di passare allo status professionistico. La squadra resta stabilmente nella serie regionale.
Intanto un’altra società entrò nel mondo del calcio francese della Borgogna: il Dijon FC nato nel 1978.
La fusione del Cercle Dijon Football e Dijon FC
Nel 1998 le due dirigenze decisero di unire le due risorse per cercare il successo ad un livello più alto. Arrivarono quindi il titolo di campioni di Francia dilettanti nel 2000, la successiva partecipazione nel National e le partite in Coppa contro Bastia e Sedan, entrambe di League 1. La stagione da incorniciare fu comunque quella del 2003/04 con l’allenatore Rudi Garcia, che portò alla promozione in seconda divisione e una semifinale in Coppa di Francia. Questi stessi anni furono caratterizzati anche dalla pochezza delle risorse finanziarie ed è per questo che attualmente la società si sta dotando di tutte le strutture (finanziarie, logistiche e strutturali) che le consentano di restare nel professionismo e di ottemperare alle rigide regole della Federazione calcistica francese.
Il 27 Maggio 2011 il Dijon conquista la promozione in Ligue 1 e chiude il campionato al terzo posto con 62 punti.


il miglior e il peggior bookmaker