doc
Schedina

Dante Bonfini di MondoCalcioNews: Cagliari rivelazione, Milan flop!

Mercoledì 30 Ottobre 2019, pubblicata da Martina Carella
Foto Dante Bonfini di MondoCalcioNews: Cagliari rivelazione, Milan flop! | home_page_mondocalcionews_1113x600.jpg - 11548

Oggi a Dietro le quinte abbiamo intervistato Dante Bonfini, creatore e responsabile della redazione di MondoCalcioNews, un sito web dedicato completamente al calcio. Ci ha parlato del suo blog e di tutto il lavoro che è indispensabile per portare avanti un sito di informazione sportiva. Con la decima giornata di serie A che si sta disputando in questi giorni, ci ha spiegato il suo punto di vista sulle squadre top e flop del Campionato. 

1. Buongiorno Dante Bonfini, come e quando nasce MondoCalcioNews?
Il sito di MondoCalcioNews nasce da un’idea del sottoscritto e di un mio caro amico. Da metà Marzo del 2018, con molta pazienza, ho iniziato a costruire passo dopo passo il progetto ed a realizzarlo. Ho iniziato praticamente da zero ed ora conto una redazione di sette bravi ragazzi che, con molta passione, scrivono quotidianamente, mantenendo aggiornato il sito, oltre a possedere i vari canali social come Instagram, Facebook, Telegram ed Android (applicazione). Per chi volesse intraprendere la mia stessa direzione creando un sito di news sul calcio, posso certamente consigliare di non mollare al primo ostacolo che si trovano di fronte ma di migliorare giorno dopo giorno.

2. Quali notizie possiamo trovare in MondoCalcioNews?
Nel sito di MondoCalcioNews i lettori possono trovare notizie dalla Serie A fino ai dilettanti, per poi passare dal calcio estero alle Nazionali. Insomma, qualsiasi notizia che sia riconducibile al Calcio.

3. Quali sono le fonti maggiormente utilizzate per creare un blog di calcio?
Le fonti devono essere attendibili. Per quanto mi riguarda cerco sempre di indirizzare i miei redattori verso siti che abbiano una portata a livello nazionale. Quindi stiamo parlando di siti come Sky Sport, La Gazzetta dello Sport, Alfredo Pedullà, TuttoMercatoWeb ecc… Un altro mezzo da seguire sono sicuramente i profili social dei giocatori, allenatori, dirigenti e clubs. C’è da puntualizzare che nessuno vieta ai miei redattori di diventare proprio loro una fonte, andando a cercare notizie direttamente dagli interessati con interviste e quant’altro.

4. Perché un visitatore dovrebbe scegliere voi?
Tutti gli utenti hanno la libertà di seguire qualsiasi sito vogliano. MondoCalcioNews mette a disposizione articoli freschi e non inventati come i famosi clickbait. Magari la motivazione principale nel seguirci sta proprio nella generalità e nella varietà dei tipi di articoli. Credo ci siano pochi siti nel web che cerchino di coprire qualsiasi campionato.

5. Siamo giunti alla decima giornata di Serie A. Ci può fare un bilancio? Qual è, secondo lei, la squadra rivelazione di questo Campionato? La squadra flop, invece?
Sono già passate 10 giornate? Quando c’è di mezzo la passione il tempo purtroppo vola. Su questo inizio di campionato la squadra rivelazione è sicuramente il Cagliari. Giulini ha messo a disposizione di Maran una rosa molto competitiva. Il mister la sta spingendo a mille ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Sta lottando per un posto in Europa League ma non so se riuscirà a tenere il ritmo di Roma e Lazio fino alla fine. La squadra flop è certamente il Milan. Da una squadra con un’importante storia alle spalle ci si aspetta molto di più. I 10 punti in classifica sono veramente pochi e la dirigenza deve assolutamente intervenire nel mercato di riparazione per risalire quantomeno la graduatoria. Il problema non è l’allenatore purtroppo e si è visto con il cambio in panchina da Giampaolo a Pioli. Servono giocatori che siano all’altezza di questa maglia.

6. Le squadre italiane in Europa. Come considera l'andamento delle quattro italiane in Champions League? Lazio e Roma come se la stanno cavando in Europa League?
Per quanto riguarda le quattro italiane in Champions League penso che la Juventus stia facendo meglio di tutte le altre. Voglio mettere però sullo stesso piano dei bianconeri anche il Napoli che, finalmente, non sta deludendo in Europa. Per Napoli e Juventus il passaggio turno Champions è  sicuro, basteranno 3-4 punti nelle prossime tre gare per la qualificazione aritmetica. L’Inter purtroppo ha steccato la prima in casa contro lo Slavia Praga. Con due punti in più poteva essere vicino al Barcellona. Ora dovrà andare a fare l’impresa a Dortmund (quantomeno non perdere) per giocarsi la qualificazione. La squadra di Antonio Conte poteva fare sicuramente di più a livello di risultati. Per quanto riguarda l’Atalanta dobbiamo fare solo i complimenti alla società ed a Gian Piero Gasperini. Già partecipare alla Champions League è stata un’impresa. E’ utopico, e questo credo sia chiaro, il passaggio agli ottavi, però il terzo posto per l’Europa League possono ancora agguantarlo. Roma e Lazio invece hanno un po’ deluso fin qui. Il loro percorso non è stato lineare. La squadra di Simone Inzaghi rischia parecchio la qualificazione Europa League, se non farà risultato nel prossimo turno. La Roma, invece, è un po’ più tranquilla in classifica ma deve comunque trovare un risultato positivo come la Lazio se vuole passare ai sedicesimi. C’è anche da dire però che la squadra di Fonseca è stata tartassata dagli infortuni che hanno sicuramente condizionato il rendimento.

7. Vogliamo chiudere con una previsione. Quali sono le squadre che lottano per lo scudetto? E quelle che rischiano le retrocessione?
La Juventus rimane la favorita come squadra vincente serie A,  questo è chiaro. Attenzione all’Atalanta di Gasperini che, secondo me, gioca il calcio più bello e fluido d’Italia. Anche l’Inter la vedo come possibile outsider ma, come ha detto bene Antonio Conte ieri sera dopo la vittoria contro il Brescia, dovrà puntellare la rosa a Gennaio per competere con la Juventus per tutta la stagione. Il Napoli, invece, non mi ha mai convinto del tutto e credo arriverà anche dietro l’Atalanta. Le squadre che rischiano la retrocessione sono Sampdoria, Genoa, Udinese e Brescia. Puntualizzo che quest’anno squadre materasso non ci sono. La Spal ed il Lecce non li ho inseriti nell’elenco perché ho visto che il gioco c’è ed alla lunga, si sa, ripaga sempre.

 

a cura di Alessia Pina Alimonti.

tags:  

Eventi più giocati

03h 38m Slovacko - Sigma O.
2.25(1) - 3.30(X) - 3.40(2)
03h 38m Jablonec - Tescoma Z.
1.60(1) - 4.25(X) - 6.00(2)
03h 38m Marila P. - Banik O.
3.60(1) - 3.30(X) - 2.15(2)
04h 08m Borussia D. - Bayern M.
3.70(1) - 4.33(X) - 1.90(2)
04h 08m Greuther F. - VfL O.
2.05(1) - 3.55(X) - 3.50(2)
06h 08m Bayer L. - Wolfsburg
1.75(1) - 4.20(X) - 4.60(2)
06h 08m Werder B. - Borussia M.
4.50(1) - 4.03(X) - 1.80(2)
01g 04h 08m RB Lipsia - Hertha B.
1.36(1) - 5.50(X) - 9.00(2)