doc
Schedina

Cristian La Rosa di La Notizia Sportiva: Salah meritava il Pallone d'oro!

Giovedì 12 Dicembre 2019, pubblicata da Martina Carella
Foto Cristian La Rosa di La Notizia Sportiva: Salah meritava il Pallone d'oro! | la_notizia_sportiva_1998x600.jpg - 11564

Oggi a Dietro le quinte abbiamo incontrato Cristian La Rosa. Ci ha spiegato come nasce il suo sito La notizia Sportiva e come lavora al suo blog. Oltre a parlare della serie A, ci ha dato il suo punto di vista sul Pallone d'Oro e sugli Europei 2020

1 Buongiorno Cristian La Rosa, chi lavora in La Notizia Sportiva?
Nella nostra redazione lavorano circa una decina di persone, e ognuno di loro, senza alcuna eccezione, è importante per mettere a frutto il principio del lavoro di squadra. Dopo quasi quattro anni lo ritengo il metodo migliore di agire, perché stimola e valorizza chi decide di collaborare con noi. Un ambiente piacevole produce sempre buoni risultati. Li ringrazio tutti: sono la forza di questo progetto ed è grazie alla loro che stiamo proseguendo sulla strada giusta.

2 Qual è il segreto per far funzionare un format come questo?
Per prima cosa bisogna amare quello che si propone agli utenti. Come seconda, ho sempre cercato sin dall'inizio di avere un atteggiamento positivo nei confronti dei consigli e delle novità proposte dai miei collaboratori, dopo averle valutate con la massima serietà. Rimango convinto che sia importante mettere a frutto le conoscenze e le esperienze di tutti per far funzionare un format.

3 Quest'anno il campionato di serie A sembra aver riacquistato i fasti del passato. Secondo lei l'Inter può veramente rompere il dominio della Juventus?
Non credo che l'Inter sia ancora a livello della Juventus, una formazione che può vantare un'ampia gamma di scelta tra i campioni della sua rosa. Nonostante gli otto scudetti consecutivi, sembra non aver perso voglia di lottare per essere di nuovo la vincente Serie A, inoltre sa come uscire indenne da ogni situazione di difficoltà. Ma i nerazzurri saranno protagonisti sino al termine del campionato: grazie alla nuova dirigenza e ad Antonio Conte sono tornati ad essere una squadra capace di giocare con personalità senza farsi condizionare dall'avversario.

4 A breve ricomincerà il calciomercato in Italia, quali colpi possiamo aspettarci dalle big?
Una delle big che dovrà rinforzarsi è sicuramente il Milan che, per storia e tradizione, non può permettersi di occupare le ultime posizioni della classifica. L'arrivo e l'esperienza di uno come Zlatan Ibrahimovic, garantirebbe punti pesanti per coltivare le speranza europee. Mi attendo almeno un rinforzo a centrocampo e in attacco da parte dell'Inter se vorrà mantenere il passo della Juventus.

5 Dopo la pausa natalizia riprenderà la Champions League. Quali sono le favorite per il titolo?
Dopo anni di delusioni e finali perse La Juventus di Maurizio Sarri è la favorita vincente Champions League. I punti di forza dei bianconeri sono tantissimi, mentre le debolezze si stanno riducendo sempre di più. Alle sue spalle vedo il Liverpool di Jurgen Klopp e il Manchester City di Pep Guardiola per via del loro calcio divertente e bello da vedere. Il Psg potrebbe rappresentare l'outsider, dopo anni di grandi investimenti. Il club parigino lo vedo appena fuori dal podio ma pronto a sorprendere con i suoi fuoriclasse.

6  Il pallone d'oro è stato assegnato a Lionel Messi. Condivide la decisione oppure avrebbe preferito che il prestigioso riconoscimento venisse dato ad altri?
No, non condivido questa scelta come ormai mi capita spesso dal 2006 in poi. Il valore dell'argentino è indiscusso, ma questa volta lo avrebbe meritato un giocatore del Liverpool. Personalmente lo avrei assegnato a Mohamed Salah per come ha saputo trascinare i Reds alla conquista della Champions e a sfiorare il titolo in Premier dopo un'incredibile testa a testa con il City.

7 Quest'estate la nazionale Italiana sarà impegnata nella prima competizione Europea itinerante. Secondo lei la riforma del torneo potrebbe rappresentare una nuova frontiera dell'intrattenimento sportivo?
Sì, e questo evento potrebbe rappresentare il più grande Europeo di sempre nell'anno del 60esimo anniversario della competizione. Mi auguro possa rappresentare il volto migliore dell'Europa in un magnifico festival del calcio che misceli un insieme di culture, tradizioni, intrattenimento e mostri la bellezza delle dodici città ospitanti a tutto il mondo.

tags:  

Eventi più giocati

01h 34m Hertha B. - Eintracht F.
2.30(1) - 3.75(X) - 2.95(2)
02h 04m Lille - Nantes
1.70(1) - 3.75(X) - 5.80(2)
18h 34m Brighton Hove A. - Manchester U.
5.25(1) - 3.87(X) - 1.77(2)
19h 04m Lecce - Pordenone
1.95(1) - 3.40(X) - 4.50(2)
19h 04m Pescara - Chievo
2.60(1) - 3.10(X) - 3.00(2)
01g 01h 49m Inter - Fiorentina
1.57(1) - 4.50(X) - 6.25(2)
01g 20h 04m Napoli - Genoa
1.32(1) - 5.55(X) - 11.00(2)
02g 01h 49m Roma - Juventus
3.70(1) - 3.62(X) - 2.05(2)