doc
Schedina

Claudio Lotito: storia di un presidente vulcanico

Martedì 14 Aprile 2020, pubblicata da geilezeit
Foto Claudio Lotito | claudio_lotito.jpeg - 9432

Personaggio controverso e dalla grande intelligenza, Claudio Lotito é uno dei presidenti più vincenti degli ultimi 15 anni del calcio italiano. Se si esclude la Juventus, la Lazio è la squadra che ha vinto il maggior numero di trofei entro i confini nazionali e di certo una buona parte del merito è da attribuire a Claudio Lotito. Da quando è presidente della squadra capitolina, la Lazio ha vinto 3 Coppe Italia e altrettante Supercoppe Italiane dimostrando di saper vincere anche con una politica dettata principalmente dal rigore economico affidando il settore tecnico a professionisti esemplari. Non è un caso se la Lazio può ora dirsi una società quasi sana visto che fra qualche anno saranno completamente estinti i debiti ereditati dalla gestione Cragnotti. Sulle modalità di scalata nella società biancoceleste e sull'ottenimento degli "sconti" sul saldo dei debiti aleggiano tantissimi sospetti di cui internet è pieno di dossier giornalistici e su cui preferiamo non entrare in merito. In questo caso vogliamo soffermarci sul personaggio Lotito, sulla sua esposizione mediatica e sulla sua Lazio che, prima dello stop forzato per coronavirus, lottava punto a punto con Juve e Inter nei piani altissimi della classifica di Serie A. Fra l'altro, vista la situazione particolarmente positiva della Lazio in campionato il presidente Lotito è uno dei principali sostenitori per la ripresa in campionato. Secondo Lotito bisognerebbe tornare subito ad allenarsi per trovarsi pronti per la ripresa del campionato di calcio quanto prima. Si ricorda che al momento il calendario della Serie A è fermo alla 26esima giornata. Ecco di seguito alcuni video relativi ad alcuni momenti particolarmente stravaganti della sua carriera nel mondo del calcio.

Lotito e la passione per il latino

Il numero uno della Lazio è noto al pubblico calcistico anche per la sua abilità oratoria e l'uso smodato del latino. Ormai sono decine le interviste, ritrovabili anche sul web in cui il presidente Lotito si esprime in latino fra un concetto e l'altro. Ecco un video con Pierluigi Pardo in cui spiega al giornalista il significato del proverbio latino "Pecunia non olet".

 

La caduta di Lotito durante i festeggiamenti per la Salernitana

Claudio Lotito, oltre che guidare la Lazio, ha preso le redini anche della Salernitana quando era sprofondata nelle sabbie mobili del dilettantismo dopo il fallimento della squadra campana nel 2011. Lotito e Mezzaroma acquistarono la squadra iscrivendola nel campionato 2011-2012 Dilettanti ottenendo la promozione al primo anno. Ecco i festeggiamenti di Lotito e la sua memorabile caduta.


Sky Lotito 24 video

Ma non è tutto, in rete girano alcune clip dedicate a Lotito che ne ripercorrono le gesta nell’arco della carriera. Qui c'è una sintesi di alcuni momenti televisivi e frasi celebri in cui il presidenti della formazione della Lazio si è reso protagonista.

 

Lite Claudio Lotito e Massimo Mauro su Sky

Il presidente della Lazio, come visto, non si tira mai indietro nelle discussioni sia sul sistema del calcio italiano che anche per quanto riguarda il calcio giocato. In questa occasione, Lotito si confronta in modo serrato con l'ex calciatore e opinionista Sky Massimo Mauro dopo la vittoria in un derby nell'autunno 2011.

Quale altro episodio su Lotito ricordate con piacere?

tags:  

Eventi più giocati

03m Amburgo - SV Wehen W.
1.40(1) - 5.00(X) - 8.50(2)
03m Dynamo D. - Stoccarda
8.00(1) - 4.50(X) - 1.45(2)
03m FC Heidenheim 1. - Erzgebirge A.
1.93(1) - 3.50(X) - 4.20(2)
02h 03m Borussia M. - Union B.
1.52(1) - 4.50(X) - 6.50(2)
02h 33m Shakhtar D. - Dynamo K.
2.13(1) - 3.50(X) - 3.25(2)
04h 33m Paderborn - Borussia D.
9.15(1) - 5.80(X) - 1.33(2)
01g 33m Randers - Hobro
1.73(1) - 3.73(X) - 4.90(2)
01g 07h 03m Colonia - RB Lipsia
5.50(1) - 4.60(X) - 1.55(2)