Claudio Damiani di mistermanager.it: se le società non cambiano sarà difficile battere la Juventus!

Venerdì 7 Giugno 2019, pubblicata da Martina Carella
Immagine Claudio Damiani di mistermanager.it: se le società non cambiano sarà difficile battere la Juventus! | mistermanager_929x600.jpg - 11506

A Dietro Le Quinte abbiamo avuto oggi la possibilità di parlare con Claudio Damiani, articolista e collaboratore storico di mistermanager.it. Ci siamo fatti dire la sua sulla nostra nazionale Under 21, sulla prossima stagione di Serie A e su molto altro ancora. 

 

Buongiorno, come nasce mistermanager.it?
Originariamente Mistermanager doveva essere un software applicativo per addetti ai lavori del mondo del calcio: un programma che potesse consentire la pianificazione, l’organizzazione di allenamenti e la raccolta di dati derivanti dall’attività (database atleti, dirigenti, materiale sportivo, ecc.). Un’idea che alla metà degli anni ‘90 avrebbe voluto essere da precursore di una miriade di progetti similari poi sbocciati (quasi tutti a pagamento). Purtroppo il piano falli’ a metà dell’opera per problemi personali occorsi al programmatore. Da lì a poco si è’ voluto utilizzare la pagina web, che avrebbe fatto da vetrina al progetto come un vero e proprio sito web. Si è’ partiti trattando esclusivamente di calcio a 360 gradi per poi arrivare a inserire contenuti di atletica, alimentazione/integrazione e scommesse. Un sito web unico nel suo genere alla ricerca di ampliare sempre più la gamma di contenuti.

 

Come nasce la passione per l'informazione sportiva?
Più che “informazione sportiva”, a noi piace fare “formazione”, cioè pubblicare contenuti che siano utili a chi segue il nostro blog. Non pubblichiamo articoli con estrema frequenza, ma in ogni post cerchiamo di essere completi nello svolgimento e dare nozioni che possano aiutare chi ci segue a migliorare la propria attività. Inoltre, aggiorniamo costantemente gli articoli più letti per dare informazioni al passo con i tempi.

 

Qual è il segreto per far funzionare un format come questa?
La passione prima di tutto e la volontà di rimanere sempre aggiornati!

 

Quali sono gli argomenti che attraggono maggiormente i lettori? 
I primi contenuti sviluppati da quando è diventato un sito web forono al 100% sul calcio; calcio a 360 gradi, perché comprendevano articoli sulla preparazione atletica, match analysis, sulla tattica, settore giovanile, gestione manageriale di un club, ecc. In un secondo momento abbiamo iniziato a pubblicare post sulla corsa, alimentazione/integrazione ed infine sul betting online. Tutti questi argomenti si trovano nella top ten dei nostri articoli più seguiti; per questo siamo estremamente soddisfatti di avere scelto questo tipo di contenuti.

 

Il calcio, secondo lei, toglie spazio mediatico agli altri sport?
Domanda difficile a cui rispondere; una legge del marketing dice che “l’offerta mediatica riflette quella che è la domanda del pubblico”! Il calcio in sé non ha nessuna “colpa”; quello che dovrebbe cambiare è la cultura sportiva Italiana, oggi incentrata eccessivamente sul risultato e sulla visibilità a tutte le età ed a tutti i livelli. Ne trarrebbe giovamento tutto lo sport, non solo il calcio.

 

Fin dove potrà arrivare l'Italia U21 agli europei?
Da “tifosi” della nostra nazionale (ed estimatori di Luigi di Biagio), non ci sentiamo di fare pronostici sui convocati dell'Under 21, ma di dire semplicemente “Forza azzurrini”!

 

Ci lasci con un pronostico: chi vincerà la prossima serie A?
Fino a quando la Juventus sarà l’unica società a comportarsi come un’azienda a tutto tondo (cioè affrontando il calcio a 360° come i grandi club Europei) ed avere una grande stabilità societaria, sarà difficile avere risultati diversi da quello che è stato questo campionato e vedere un'altra vincente della Serie A.

 

 

 

tags:  

Eventi più giocati

06h 56m Sassuolo - Inter
5.50(1) - 4.27(X) - 1.70(2)
09h 26m Sampdoria - Roma
3.35(1) - 3.68(X) - 2.11(2)
09h 26m Cagliari - Spal
2.10(1) - 3.38(X) - 3.72(2)
09h 26m Udinese - Torino
3.00(1) - 3.30(X) - 2.50(2)
09h 26m Chievo - Ascoli
2.00(1) - 3.15(X) - 3.80(2)
09h 26m Pisa - Crotone
2.70(1) - 3.10(X) - 2.70(2)
11h 56m Manchester U. - Liverpool
4.70(1) - 4.10(X) - 1.90(2)
15h 11m Milan - Lecce
1.53(1) - 4.50(X) - 6.50(2)