Playoff Serie B: il regolamento degli spareggi promozione

Sabato 25 Maggio 2019, pubblicata da francesco mattei
Foto Le quote sui playoff Serie B offerte da Sisal | Notizie/Cattura_13_2778x600.jpg - 4222
I play off di Serie B 2019 sono entrati nel vivo con le semifinali di ritorno. Dopo l'eliminazioni di Spezia e Perugia rispettivamente contro Cittadella e Verona nel turno preliminare, martedi 21 maggio il Benevento ha espugnato il Tombolato di Cittadella (1-2). Il ritorno si giocherà sabato 25 maggio alle ore 21:00 al Ciro Vigorito di Benevento. Mercoledi 22 maggio, invece, pareggio a reti bianche tra Verona e Pescara. La gara dell'Adriatico, dunque, sarà decisiva con gli uomini di Pillon che avranno a disposizione due risultati su tre per passare il turno. E' doveroso ricordare l'assenza del Palermo che sul campo aveva ottenuto la qualificazione ai playoff. I rosanero sono stati retrocessi in Serie C per irregolarità amministrative risalenti all'epoca di Zamparini. Di conseguenza la Lega Serie B ha sospeso anche i playout. Di seguito entreremo del dettaglio del regolamento dei play off di Serie B. Qui in basso, invece, troverai una tabella con le quote più interessanti sulla promozione in Serie A delle varie squadre che lottano per questo traguardo.

Vincente Playoff 2018/2019
Snai Sisal
Benevento 1.60 1.65
Pescara 3.25 3.25
Verona 7.50 7.50
Cittadella 20.00 25.00

 

Come funzionano i play off Serie B 2019

Secondo il nuovo regolamento play off Serie B 2019, le squadre piazzatesi al 1° e al 2° posto della classifica del campionato cadetto ottengono direttamente la promozione in Serie A, mentre la terza squadra promossa uscirà dalla griglia dei playoff. I playoff non si disputano se la squadra terza in classifica dovesse terminare il campionato con 15 punti di vantaggio dalla quarta classificata, situazione che non si è verificata in questa stagione di Serie B. In precedenza, invece, la modalità dei play off di Serie B era diversa con il divario in classifica tra terza e quarta che doveva essere di massimo 9 punti e tra terza e ottava di massimo 13 lunghezze.
Come funzionano i play off di Serie B? Gli spareggi sono articolati in tre fasi: un turno preliminare, le due semifinali e la finale. Partecipano al turno preliminare le squadre piazzatesi dal 5° all'8° posto, e si gioca in gara unica in casa della squadra meglio classificata. In caso di parità al termine del match si disputano i tempi supplementari. Dovessero finire in pareggio anche questi non si andrà ai calci di rigore ma passerà al turno successivo la squadra meglio classificata al termine della regular season. Ecco il programma delle semifinali dei playoff Serie B:
 
Semifinali Andata Play off Serie B
21/05 ore 21:00 Cittadella - Benevento 1-2
22/05 ore 21:00 Verona - Pescara 0-0
Semifinali Ritorno Playoff Serie B
25/05 ore 21:00 Benevento - Cittadella
26/05 ore 21:00 Pescara - Verona
 
Le squadre arrivate al 3° e al 4° posto entrano in gioco in semifinale play off di Serie B, disputando gare di andata e ritorno contro le vincenti dei due preliminari. Il match di ritorno sarà giocato in casa della squadra meglio classificata al termine della regular season. Non si disputano tempi supplementari o rigori e, in caso di parità di punteggio, passa al turno successivo il team con la migliore differenza reti. In caso di ulteriore parità passa avanti la squadra che ha concluso il campionato in posizione migliore.
Anche la finale play off Serie B 2019 si disputa con gare di andata e ritorno (il ritorno si gioca in casa della squadra con il miglior piazzamento). In caso di parità al termine dei 180 minuti viene considerata vincente la squadra con la miglior differenza reti. In caso di ulteriore parità si andrà a premiare il club con il miglior piazzamento in campionato. Nel caso in cui le due finaliste dei playoff avessero archiviato la regular season con gli stessi punti, la gara di ritorno prevede anche i supplementari ed eventuali rigori.

Di seguito andiamo a vedere un confronto quote tra Sisal e Snai sul passaggio turno relativo alle semifinali dei Playoff di Serie B. Il Benevento, dopo la vittoria nella gara d'andata non dovrebbe avere particolari problemi a superare il Cittadella mentre è più incerta la contesa che vede protagoniste Verona e Pescara.
 
Passaggio turno Playoff Serie B Snai Sisal
Benevento - Cittadella 1.05 - 7.50 1.05 - 10.00
Pescara - Verona 1.30 - 3.25 1.33 - 3.30

 

 

Regolamento play out Serie B 2018-2019

Le squadre retrocesse in Serie C al termine della stagione del campionato cadetto sono 4. Le ultime tre classificate retrocedono automaticamente mentre la quarta si decide ai playout. Come da regolamento play out di Serie B gli spareggi salvezza si disputano fra la quartultima e la quintultima classificata con gara d'andata in casa della squadra con il peggior posizionamento in classifica nella stagione regolare. In caso di parità di punteggio passa la squadra meglio classificata al termine del campionato. In caso di arrivo a pari punti in regular season e di perfetta parità dopo andata e ritorno si disputeranno tempi supplementari ed eventuali calci di rigore. In questa stagione, però, il Palermo è retrocesso in Serie C per irregolarità amministrative risalenti all'epoca di Zamparini. Di conseguenza la Lega Serie B ha sospeso i playout di Serie B. Retrocesse in Serie C, Padova, Carpi, Palermo e Foggia.

 

Date Playoff Serie B 2019

L'ultima giornata di regular season del campionato di Serie B sarà disputata l'11 maggio ma sono già state rese note le date dei playoff Serie B 2018 2019.  Come già anticipato la finale play off Serie B 2019 sarà disputata il 2 giugno in modo da evitare di entrare nella finestra internazionale correndo il rischio che qualche giocatore possa essere convocato con la propria nazionale. 

Play off Serie B 2019 Date e orari 
Primo turno 17-18/05 | h. 21:00
Secondo turno Andata 21-22/05 | h. 21:00
Secondo turno Ritorno 25-26/05 | h. 21:00
Finale Andata 30/05 | h. 21:00
Finale Ritorno 02/06 | h. 21:00
Secondo voi chi approderà ai playoff di Serie B? Dite la vostra con un commento in basso!
tags:   Serie B