- Voto
-
-
-
-
-

Birmingham City Calcio
La trasformazione del club e del suo nome
Il club diventò professionista nel 1885 e tre anni più tardi divenne la prima squadra di calcio a diventare una Limited Company con un consiglio di amministrazione, sotto il nome di Small Heath Football Club Ltd. Divenne Small Heath nel 1888, Birmingham Football Club nel 1905 ed infine Birmingham City Football Club nel 1943.
La stagione più florida per il Birmingham City
Il Birmingham City si può definire una squadra di medio-basso livello in quanto nella sua storia calcistica, il club inglese, ha militato innumerevoli stagioni nella seconda divisione, e ogni anno lotta per non retrocedere. Raggiunse il più alto risultato della sua storia in First Divison, nella stagione del 1955/56. Divenne inoltre la prima squadra inglese a partecipare ad una competizione europea, giocando nella Coppa delle Fiere il 15 maggio 1956. Arrivò in semifinale, pareggiando con il Barcelona 4-4 e perdendo nella partita di ritorno 2-1.
Un solo trofeo per il club
L’anno seguente, arrivarono alla finale della Coppa delle Fiere, perdendo contro il Barcelona 4-1, diventando però la prima squadra inglese a raggiungere una finale europea. Nel 1961 raggiunsero di nuovo la finale, contro la Roma, perdendo 4-2. Il Birmingham vinse il suo primo ed unico trofeo importante nel 1963, contro l'Aston Villa, vincendo la Coppa di Lega con il risultato di 3-1.
Il Birmingham City e il suo periodo nero
Nel 1965 dopo dieci anni ai massimi livelli, arrivò la retrocessione in Second Division. E di li a poco sarebbe arrivato per il club inglese, un periodo nero, che tra il 1986 e il 2002, costrinse la squadra fuori dalla massima divisione. In questo periodo trascorse anche due stagioni nella terza divisione inglese durante le quali vinse due volte il Football League Trophy.
Eventi recenti del Birmingham calcio
Dopo un continuo sali e scendi tra Premier e Championship, nel 2010/2011, nonostante la sorprendente vittoria della Football League Cup, retrocede nella seconda lega inglese. Quella 2016/2017 è la sesta stagione in cui il Birmingham calcio è inserito nel calendario Championship. Attualmente alla guida tecnica c'è l'italiano Gianfranco Zola.



il miglior e il peggior bookmaker