6.8 Sistema D Alembert

Il metodo d’Alembert è un sistema di scommesse ideato e sviluppato dal matematico francese Jean Baptiste Le Rond d’Alembert. Il sistema nasce per mettere a riparo lo scommettitore da perdite eccessive. Fu ideato per il gioco della roulette e in seguito fu applicato anche alle scommesse sportive.

Come funziona il metodo d’Alembert?

Il metodo d’Alembert è stato progettato per rendere al massimo in giochi dove la probabilità di vittoria sia del 50% e la quota del bookmaker sia almeno 2.00. E' il caso proprio del rosso-nero della roulette, giocata per la quale è nato il sistema d'Alembert. La strategia consiste nell' incrementare la somma da puntare in caso di esito negativo e di diminuirla in caso di vittoria. Si parte puntando 1 unità, la somma base che decidiamo di puntare a seconda del nostro bankroll. In seguito, si aggiunge 1 alla puntata dopo ogni insuccesso, mentre si toglie 1 a ogni vittoria. 

Esempio del metodo d'Alembert

Scommessa 1 - puntata 5 euro - perso
Scommessa 2 - puntata 10 euro - vinto
Scommessa 3 - puntata 5 euro - perso
Scommessa 4 - puntata 10 euro - perso
Scommessa 5 - puntata 15 euro - vinto
Scommessa 6 - puntata 10 euro - vinto
Scommessa 5 - puntata 5 euro - perso
Scommessa 8 - puntata 10 euro - vinto
Scommessa 9 - puntata 5 euro - vinto - fine progressione

Il sistema si chiude sempre con un numero dispari di colpi. Per calcolare la vincita occorre aggiungere 1 al numero di colpi giocati totali, e dividere il tutto per 2.

((Numero scommesse + 1) / 2) * puntata iniziale, cioè ((9+1)/2)*5 = 25 euro.

Al fine di evitare un eccessivo aumento dell'esborso in caso di serie negative molto lunghe, è possibile limitare l'aumento della puntata ad una percentuale dell'unità iniziale. Per esempio, rispetto al caso ipotizzato sopra, l'aumento (o la diminuzione) dell'importo in caso di perdita o di vincita può essere fissato nell'ordine di 1 euro (cioè il 20% della puntata) o 2 (cioè il 40%) Prendendo quest'ultimo caso la progressione diventerebbe:


Scommessa 1 - puntata 5 euro - perso
Scommessa 2 - puntata 7 euro - vinto
Scommessa 3 - puntata 5 euro - perso
Scommessa 4 - puntata 7 euro - perso
Scommessa 5 - puntata 9 euro - vinto
Scommessa 6 - puntata 7 euro - vinto
Scommessa 5 - puntata 5 euro - perso
Scommessa 8 - puntata 7 euro - vinto
Scommessa 9 - puntata 5 euro - vinto - fine progressione

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