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1.10 Scommesse Cartellini

Le scommesse cartellini sui gialli e i rossi

Le scommesse cartellini permettono di giocare sul numero di ammonizioni o espulsioni che saranno effettuate nel corso di un determinato match, o anche sulle modalità con cui avverranno questi provvedimenti discioplinari. Ovviamente esistono diverse tipologie di giocata, come vedremo più avanti, e non tutte le piattaforme sono omologate in questa tipologia emergente di puntata. Per esempio alcuni bookamaker evitano i cartellini gialli, andando diretti con le scommesse Espulsione Si/No. Facendo solo una carrellata sommaria di tutte le scommesse cartellini esistenti, andando ad analizzarle una ad una nel paragrafo qui sotto, ecco cosa potremmo trovare spulciando tra i vari mercati: 1x2 cartellini match, under over cartellini, ammonizione o espulsione si no, punti cartellini, ecc ecc. Entriamo adesso nel dettaglio di questa tipologia di scommessa innovativa.

 

Le tipologie di scommesse sui cartellini


- 1X2 Cartellini (anche 1X2 Cartellini Match): si deve pronosticare quale delle due squadre riceverà più cartellini all'interno dei tempi regolamentari. La X sta a significare che le due squadre usciranno dal campo con lo stesso numero di cartellini. Troverete l'esempio dettagliato qui sotto.

- Under/Over Cartellini: questa scommessa riguarda il numero totale di cartellini nell'incontro. Quindi non vede differenze tra le singole squadre, come si vedrà per la scommessa descritta qui sotto. 

- Punti Cartellini: è una delle tipologie di scommesse cartellini più rara. A ciascun provvedimento disciplinare è assegnato un punteggio da sommare. In questo caso il peso del colore del cartellino è importante perché un rosso sarà più decisivo per punteggio di un giallo, quindi una squadra può "vincere" la sfida dei cattivi pur avendo un numero di cartellini minore.

- Under/Over Cartellini per squadra: è una variante della scommessa cartellini descritta poc'anzi. La soglia è impostata per ciascuna squadra di cui si deve scegliere l'entita dei cartellini ricevuti nel match.

- Primo cartellino 1X2: si deve scommette quale delle due squadre riceverà il primo cartellino. In questo caso la giocata X significa che nell'incontro non ci sono stati cartellini, oppure che un provvedimento disciplinare è stato estratto nello stesso istante (per esempio una doppia protesta o un bisticcio/condotta violenta tra calciatori in campo)

- Minuto primo cartellino: genarlmente questo tipo di giocata sui cartellini è proposta con delle fasce in cui il primo cartellino dell'incontro deve essere estratto. Altre varianti più precise sono "minuto primo cartellino squadra1/squadra2".

- 1X2 1° tempo cartellini: vale il discorso fatto per la prima tipologia ma con limitazione temporale a uno o ad entrambi i tempi di gioco.

- Giocatore ammonito sì/no: questa quota è molto di nicchia in quanto si deve scommette se verrà ammonito o meno un determinato calciatore. Possibile che i bookie che presentino questa giocata abbiano anche espulso si no.

- Espulsione Si No: si deve pronosticare se all'interno del match verrà estratto o meno un cartellino rosso. Occhio a questa tipologia di giocata perché da quest'anno, col nuovo regolamento sui rossi anche ad allenatori e dirigenti, i bookamaker devono specificare se pagheranno solo le infrazioni di campo.

- Espulsione Casa/Ospite: stesso discorso fatto qui sopra con la precisazione che l'espulsione si riferisca alla squadra di casa o ospite.

 

Esempi di scommesse cartellini


1X2

Lazio - Empoli: segno 1 la scommessa è vincente se i biancocelesti riceveranno più cartellini degli avversari

Lazio - Empoli: segno X la scommesse è vincente se i cartellini ricevuti dalle due squadre saranno uguali

Lazio - Empoli: segno 2 la scommessa è considerata centrata se gli ospiti riceveranno più sanzioni dei biancocelesti

Under/Over

In questo caso dovrete indovinare se i cartellini estratti nel corso di un match siano superiori oppure inferiori ad una determinata soglia. 

Esempio Lazio - Empoli, segno cartellini over 4.5: la scommessa è centrata se i cartellini estratti nel corso di questo determinato match sono 5 o più, a prescindere da chi li prenda.


Punti Cartellini

Il bookmaker assegna dei punti (visibili sotto la scommessa) ai cartellini, a seconda che essi siano gialli o rossi. La somma dei punti determina l'esito della scommessa. A differenza dell'under/over cartellini, il peso delle ammonizioni o delle espulsioni è differente.

Quindi l'esito potrebbe essere differente dal numero totale dei cartellini. Per esempio se una squadra subisce 2 rossi e 2 gialli, e l'altra 6 gialli, potrebbe verificarsi l'esito 1 nel caso il bookmaker assegni all'espulsione un punteggio triplo rispetto all'ammonizione. Quindi "vincerebbe" la squadra 1 pur avendo due cartellini in meno della squadra 2.

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