Il tanto atteso appuntamento con l'andata degli ottavi di finale di Champions League in programma mercoledì 21 Febbraio alle 20.45 è finalmente arrivato e il nostro pronostico Shakhtar Roma va ad analizzare questo match molto interessante come possiamo vedere dalle proposte dei bookmaker sul passaggio del turno ai quarti: giallorossi leggermente favoriti ma occhio alla compagine ucraina che ha già eliminato una italiana dalla ex Coppa Campioni quest'anno. Ovviamente per realizzare il miglior pronostico di Shakhtar Roma ho preferito realizzare una panoramica chiara sulle due squadre. Prima di proseguire però voglio ricordarvi che la squadra di casa è costretta a giocare alla Metalist Arena, nella città di Kharkiv, poiché l'impianto dello Shakhtar inaugurato nel 2009 è stato parzialmente distrutto da due ordigni, esplosi in seguito alle tensioni militari tra forze governative ucraine e miliziani filoussi. Così la squadra di Donetsk è stata costretta prima a giocare a Leopoli e poi a trasferirsi a 300 km, nello stadio del Metalist. Ma torniamo alla nostra analisi: andremo a rivivere insieme prima il percorso dei campioni in carica d'Ucraina in questa edizione della Champions League, per capire se effettivamente rappresentano un reale pericolo per la formazione allenata da mister Di Francesco, e poi andremo nel dettaglio con le statistiche più interessanti che mi hanno portato a formulare il pronostico Shakhtar Roma. 

Il percorso degli arancio-neri in Europa. Sorteggiati nel gruppo F, insieme a Napoli, Feyenoord e Manchester City, possiamo dire che i ragazzi di Paulo Fonseca hanno messo la qualificazione in banca praticamente alla prima giornata con la vittoria interna contro i partenopei, piegati 2-1 con le reti di Taison e Facundo Ferreyra. Questo successo, infatti, si è rivelato fondamentale nonostante le sconfitte contro il City all'andata (2-0) e gli uomini di Sarri nella gara di ritorno (terminata 3-0 per gli azzurri). Gli ucraini si sono presentati all'ultima giornata al secondo posto in classifica con 9 punti, a + 3 dal Napoli, dunque con il destino nelle proprie mani. Servivano i 3 punti contro il City, già qualificato, per evitare una eventuale rimonta del Napoli (che comunque ha perso contro il Feyenoord), ed è arrivata la vittoria per 2-1, grazie alle reti di Bernard e Ismaily, condannando così Insigne e soci all'Europa League. 
Come giocano gli ucraini? Il gioco della compagine neroarancio è fortemente influenzato dall'ampia colonia sudamericana (specie brasiliana, ben 7 i verdeoro presenti in rosa) che si è instaurata negli anni nell'Est Europa. Da queste parti sono passati Willian, Fernandinho e Douglas Costa, prima di migrare verso le grandi d'Europa, sostituiti attualmente da Bernard, Taison, Dentinho, Fred, Alan Patrick e Ismaily. Oltre all'argentino Facundo Ferreyra, autore di 20 reti in 28 presenze stagionali. El Chucky è il rapace d'area che finalizza le giocate dei 3 fantasisti che lo supportano, tra cui spicca il numero 11 Marlos, in forma smagliante come testimoniano le 2 reti ed i 3 assist realizzati nell'ultima uscita. 



Il percorso di Florenzi e soci in Champions. In ottica pronostico Shakthar Roma è fondamentale anche capire l'approccio europeo dei giallorossi. Rispetto alle passate stagioni il team capitolino è sembrato decisamente più maturo. Nonostante un sorteggio che definire sfortunato è poco, nell'infernale gruppo C con Chelsea, Atletico e Qarabag, i giallorossi hanno letteralmente ribaltato le previsioni della vigilia, che li davano già in Europa League, ed hanno chiuso al primo posto con 11 punti, frutto di 3 vittorie, 2 pareggi ed 1 unica sconfitta. Numeri che fanno ben sperare in chiave passaggio del turno: i giallorossi devono provare a sfruttare la grande occasione di aver avuto un sorteggio sulla carta favorevole (evitate Real e Bayern).
Pronostico Shakthar Roma: i precedenti. Sono ben quattro le sfide tra le due compagini, tutte disputate per la massima competizione continentale. Bilancio nettamente a favore dei neroarancio che hanno battuto i giallorossi in ben 3 occasioni. Per la seconda volta i due team si affronteranno in un ottavo di finale di Champions. Era la stagione 2010/11 quando le due compagini si sono giocate per la prima volta l'accesso ai quarti di finale di Champions. In quell'occasione a superare il turno furono gli ucraini che vinsero entrambi i match: 2-3 all'Olimpico e 3-0 a Donetsk. Nella stagione 06/07, invece, le due squadre si ritrovarono nel gruppo D. A Roma, nel match di andata, i capitolini si imposero con un sonoro 4-0 mentre al ritorno gli ucraini vinsero 1-0. Emerge dai precedenti in chiave pronostico Roma Shaktar il segno over 2.50 che si è verificato 3 volte su 4. A tal proposito vi segnalo che Snai paga questo mercato 2 volte la posta. Personalmente preferisco virare su un altro mercato per questa pronostico Shakhtar Roma, precisamente sul segno GOL SI ben pagato da Snai come possiamo vedere:

Andiamo a vedere insieme quali dati ci hanno portato a giocare il segno GOL SI come pronostico Shakhtar Roma:

  • primo dato importante che sorride ai capitolini: con 33 tiri nello specchio subiti lo Shakthar è la squadra delle 16 qualificate agli ottavi che ha concesso di più, non a caso ha sempre subito gol nelle sei partite della fase a gruppi (9 gol subiti);
  • Innanzitutto, nelle 6 partite della fase a gruppi degli ucraini si è verificato il segno Gol Si  in 4 partite su 6.
  • In secondo luogo ci concentriamo sulle statistiche del campionato che recitano 18 gol subiti in 19 partite per lo Shakhtar, praticamente un gol a partita;
  • La Roma invece ha segnato in 4 partite su 6 nella fase a gironi portando a casa un bottino di 9 reti e restando a secco solo contro l'Atletico Madrid.
  • A far bene sperare sono i recenti numeri offensivi dei giallorossi: nelle ultime 3 partite hanno realizzato 8 reti, di cui 4 realizzati solamente da Cengiz Under. Il 20enne turco sembra finalmente esploso: nella capitale i paragoni già si sprecano e sarà difficile gestirlo, e trattenerlo in estate, per la società. Intanto lui continua a lavorare a testa bassa perché nonostante le prestazioni non è ancora sempre sicuro del posto. Per la trasferta di CL comunque dovrebbe scendere in campo e considerato il momento è davvero ghiotta la quotazione UNDER MARCATORE SI che Snai paga 4 volte la posta!

  • Ritornando ai numeri: nelle ultime 13 partite giocate in casa lo Shakthar ha sempre segnato almeno un gol;
  • dobbiamo ricordarvi, infine, che la squadra di casa è stata ferma in campionato fino alla settimana scorsa. Il rientro è stato brillante con la vittoria per 5-0 sull'Odessa ma i giallorossi saranno di tutt'altra pasta, soprattutto dal punto di vista fisico. 

Questi dati giustificano a pieno e danno valore al segno GOL SI quotato 1.70 su Snai. La Roma infatti deve andare in Ucraina con l'intenzione di segnare almeno un gol, per mettere la qualificazione in discesa sin da subito e giocarsi tutto in casa. Lo Shakhtar a nostro avviso può segnare, sia per una questione di fattore campo sia per i numeri difensivi negativi della difesa giallorossa. 

Il nostro pronostico Shakhtar Roma però non si ferma qui: vogliamo salutarvi con un paio di giocate veramente da paura! Le trovate qua sotto in tabella, prendete carta e penna:

Shakhtar Roma pronostico: le quote migliori
Risultato esatto 1-1 a 7.00 su william hill
Parziale/Finale X/X a 5.10 su 888
Seguici su facebook IL SIGNORE DEI SISTEMI
 ESCLUSIVA SUPERSCOMMESSE: Per te subito 10,30 o 50 euro senza deposito. Clicca qui per maggiori informazioni

Le quote da giocare per il pronostico Shakhtar Donetsk - Roma

Ti piace il pronostico?
Abbonati ai consigli del nostro esperto

prisco

Prisco è l'esperto di calcio internazionale del team pronostici della redazione. Champions League ed Europa League sono i tornei che segue più da vicino, dai preliminari di giugno, per cui con lui vai in cassa ogni mese. Per i pronostici sulla non possiamo che affidarci a lui. Per lui a parlare sono i numeri: il profitto personale è superiore a 2050€.

indovinati

52%

profitto

2 050,00 €

rendita

55%

Commenta il pronostico su Shakhtar Donetsk - Roma
Schedina
Singola
Multipla
Sistema

La tua schedina è vuota!
per selezionare una scommessa scegli l'evento e clicca sulla quota,
oppure parti da una delle nostre schedine fortunate
inizia con
Usa Schedina Fortunata