Tutti i film legati al calcio

Mercoledì 23 Dicembre 2015, pubblicata da geilezeit
ilm calcio film sul calcio tutti i film sul calcio migliori film sul calci
Appassionanti, divertenti e ricchi di carica emotiva, di film sul calcio ce ne sono di tutti i gusti. Alcuni bellissimi, altri meno interessanti, tutti portano lo spettatore amante di questo sport almeno ad incuriosirsi per vedere come viene trattato il calcio dal mondo cinematografico.

Di seguito proporremo spezzoni video o piccoli riassunti di tutti i film legati al calcio. La Serie A è ferma per la pausa invernale e tornerà tra due settimane con il diciottesimo turno di campionato, quindi per passare meglio l'attesa abbiamo deciso di deliziarvi con questa rassegna sui migliori film dedicati al mondo del pallone.

Ogni film qui descritto a una trama diversa: si passa dai film storici basati su fatti realmente accaduti come "Fuga per la vittoria" e "Il maledetto United" a film comici che hanno fatto la storia del cinema italiano come "L'allenatore nel pallone" o "Tifosi".

Non mancano neanche i film dedicati interamente alla storia delle frange più estreme del tifo come "Hooligans", accompagnati da "Jimmy Grimble", film che narra il sogno che ogni bambino vorrebbe vivere, ovvero giocare per la sua squadra del cuore.


Fuga per la vittoria

Uno dei migliori film sul calcio del 1981 con Sylvester Stallone, Michael Caine, Pelé e Bobby Moore. La partita tra prigionieri e comandanti nazisti in cui Pelé fa il fenomeno con una grande rovesciata e nella quale rimane celebre la scena del rigore regalato ai tedeschi parato dal portiere prigioniero Hatch (Sylvester Stallone), non proprio abile tra i pali, al capitano dei nazisti. Il finale non può che essere a sorpresa.



Allenatore nel pallone

Celeberrima pellicola italiana con interpretazione magistrale di Lino Banfi, consacrato proprio da questo film. La Longobarda si gioca la permanenza in Serie A nelle ultime due partite contro Lazio e Atalanta. Contro i biancocelesti gli uomini di Oronzo Canà conquistano i tre punti che permettono alla squadra di giocarsi il tutto per tutto nell'ultima di campionato. Qui il Presidente della squadra avverte Canà che se vuole rimanere sulla panchina della squadra anche l'anno prossimo deve perdere l'incontro con l'Atalanta e retrocedere in Serie B, dato che i costi per rimanere ai vertici del calcio sono troppo alti.





La prima sfida del 2016 per la Lazio sarà contro il Carpi all'Olimpico. La vittoria dei biancocelesti è quotata a 1,33 su Intralot

.

Tifosi

Restiamo in casa nostra con un altro film che ha caratterizzato gli ultimi anni '90 e l'inizio del nuovo millennio. Boldi, De Sica, Abatantuono, Mattioli e tanti altri si cimentano e divertono il pubblico nelle vicende di alcuni tifosi impegnati a seguire la loro squadra del cuore. Quattro vicende concentrate su quattro partite, Atalanta Napoli, Milan Roma, Lazio Inter e Parma Juventus. Uno degli sketch più divertenti vede come protagonisti il trio Boldi, Mattioli e Bernabucci per la partita Milan Roma, con il primo che propone anche un simpatico siparietto telefonico con il grande Maurizio Mosca.



Al ritorno in campo la Roma affronterà il Chievo Verona al Bentegodi, sfida dura per Garcia che dovrà fare a meno anche di Dzeko, Pjanic e Nainggolan che scontano la loro squalifica. La vittoria dei giallorossi è quotata a 2,40 su Bwin, mentre il successo dei clivensi è offerto a 3,25 su Unibet.

Fratelli d'Italia

Sulla scia di Tifosi si costruisce anche il terzo episodio di Fratelli d'Italia, film uscito esattamente dieci anni prima della pellicola che parla delle disavventure dei tifosi italiani. In questa terza parte del film troviamo ancora Boldi alle prese con Mattioli e Bernabucci, stavolta con il rossonero in trasferta a Roma per seguire il suo Milan. Per un grosso equivoco il povero Boldi carica a bordo della sua auto noleggiata due tifosi giallorossi un po' fuori le righe, che gliene fanno passare di tutti i colori.




Il 2016 per il Milan si aprirà a San Siro contro il Bologna di Donadoni. I rossoneri vincenti vengono proposti da Bwin a 1,60.

Jimmy Grimble

La storia di un ragazzino di tredici anni, tifoso del Manchester City e con tanta voglia di giocare a calcio senza però riuscire ad esprimersi. In suo aiuto una donna anziana che gli regala un paio di scarpini che daranno la forza al piccolo Jimmy di giocare al meglio delle sue possibilità, fino a permettergli di realizzare il suo sogno più grande.




Mean Machine

Remake di Quella sporca ultima meta, il film parla della storia di Danny Meehan ex calciatore finito in prigione per aver combinato una partita di calcio. Il Direttore del carcere propone a Meehan di allenare la squadra dei secondini, già allenata però dal capo delle guardie ostile nei confronti del nuovo arrivato. Per conquistare la fiducia di tutti l'ex giocatore dovrà impegnarsi molto. Il ruolo da protagonista è interpretato da Vinnie Jones. Vi dice niente questo nome? Ex centrocampista del Chelsea con più di 40 presenze che conta anche 8 apparizioni con la maglia della sua nazionale, il Galles. Nel cast anche la star hollywoodiana Jason Statham.




Goal!

Il primo fil della trilogia poi continuata con Goal! 2 -Vivere un sogno e Goal! 3. Si racconta la carriera di un ragazzo messicano, proveniente da una famiglia povera, e dei suoi sacrifici per tentare di realizzare il sogno di diventare calciatore professionista. La chance si presenta quando il Newcastle lo contatta per un provino ed in seguito lo ingaggia. La strada verso la prima squadra però è dura e tortuosa e porta Santiago a vivere con molta pressione il momento poco fortunato sui campi da calcio. Solo la determinazione e l'aiuto di qualche amico vicino a lui gli consentiranno di esordire in prima squadra.











Nella classifica della Premier League il Leicester comanda con due punti di vantaggio sull'Arsenal. Sabato alle 16:00 per la squadra di Ranieri ci sarà la difficile sfida con il Liverpool di Klopp ad Anfield. La vittoria della capolista contro i Reds è giocata a 3,80 su Iziplay, mentre il successo del Liverpool è quotato a 1,98 su Unibet.


Shaolin Soccer

Film comico demenziale che coniuga il calcio con le arti marziali, il metodo di gioco del Real Shaolin. Più che da calciatori la rosa della squadra è composta da esperti di kung-fu. Partite vendute, sostanze dopanti, falli da tergo, calci rotanti, tiri da porta a porta e doppiaggio in dialetto per attori cinesi, tutto questo è Shaolin Soccer.




Best

La narrazione della vita e della carriera di Geroge Best in un film bellissimo, dedicato alla figura del calciatore nordirlandese che ha scritto pagine pesanti della storia del calcio. La fama e il successo accompagnate dall'alcol e dal declino, per un campione sempre in bilico tra genio e sregolatezza. Best era ancora vivo all'uscita del film basato su di lui e interpretato da John Lynch e alcuni suoi fotogrammi sono presenti all'interno della pellicola cinematografica.



Il Manchester United non vince in campionato da quattro partite e l'ultima clamorosa sconfitta subita all'Old Trafford per mano del Norwich City ha buttato parecchie ombre su Van Gaal. L'olandese se vuole salvare la panchina deve vincere per forza di cose sabato nel match delle 13:45 in casa dello Stoke City. Il successo dei Red Devils è quotato a 2,35 su Snai.

Hooligans

Elijah Wood è il protagonista di uno dei film più avvincenti che parlano delle vere avventure degli ultrà, di quelle persone disposte anche alla violenza pur di non accettare offese dai rivali. Matt Buckner è unostudente modello avviato verso la carriera da giornalista. Espulso ingiustamente dall'università di Harvard si trasferisce a Londra dalla sorella Shannon dove piano piano rimane affascinato dal fratello del marito di Shannon, Pete Dunham, capo degli hooligans del West Ham. Accolto con ostilità in quanto americano e all'apparenza molto fragile, Matt conquista l'amicizia di Pete e entra a far parte del gruppi di tifosi violenti. La storia si susseguirà con risse, partite di calcio e altri colpi di scena.




Il maledetto United

Sicuramente uno dei film sul calcio fra i più belli. La storia presentata è una storia vera ed è quella dell'allenatore Brian Clough, interpretato dall'attore britannico Michael Sheen. Clough dopo i successi con il Derby County approda al Leeds United, squadra molto più titolata del più modesto Derby. Nonostante il salto di qualità l'allenatore prova un sentimento di disprezzo verso la sua nuova squadra e verso i suoi giocatori che giocano un calcio, scorretto e aggressivo, totalmente diverso da quello di cui è fautore, onesto e sportivo. Le difficoltà non mancano ma alla fine a prevalere sarà la sua natura da vincente.



E voi quali altri film ricordate basati sul calcio?