doc
Schedina

"RF Tennis Blog": Rogerer Federer, la leggenda, il tennis e molto altro ancora

Giovedì 11 Giugno 2020, pubblicata da geilezeit
Foto

Per la rubrica "Dietro le Quinte", abbiamo intervistato Riccardo Costarelli, ideatore e direttore di "RF Tennis Blog". Nato dalla passione per il tennis, questo blog tratta con accuratezza ed attenzione tutto ciò che riguarda uno dei grandi colossi di questo sport e che è entrato nel cuore di Riccardo, Roger Federer.
Lasciamo dunque ora la parola al direttore.


Buongiorno direttore. Come e quando nasce la realtà di "RF Tennis Blog"?

RF Tennis Blog nasce dalla mia passione per il tennis ed in particolare per colui che, secondo il mio parere, è il più grande giocatore della storia, ovvero Roger Federer.
L’idea è sorta circa 4 anni fa: era da un po’ di tempo che cercavo in rete qualche bel sito italiano dedicato a Federer, con le interviste, le foto, le notizie, la possibilità di discutere. Un bel blog insomma. Ma non ho trovato niente che mi piacesse davvero. Così ho deciso di provare a farne uno mio, per divertimento. E devo ammettere che dopo poco ci ho preso gusto!


Ci presenti il team. Chi lavora insieme a Lei?

Per i primi 3 anni non c’è stato nessuno. L’anno scorso ho deciso di allargare il team e di farmi aiutare da qualcuno più seriamente, visto che non avevo più molto tempo per seguire tutto da solo. Allora ho trovato degli ottimi collaboratori, alcuni più saltuari, come Davide Milani e Niko Calabrese, ed altri più assidui come Nicola Balossi Restelli. Lui mi ha dato una seria mano a tenere vivo il blog nel periodo in cui io non avevo molto tempo.


Quali informazioni possono trovare gli appassionati di tennis sul Vostro blog?
Il mio è un blog in cui cerco di racchiudere tutto quello che è l’essenza di Federer dentro e fuori dal campo. Ci si può trovare di tutto, le ultime notizie, le dichiarazioni, le traduzioni dei principali articoli internazionali, i resoconti dei match, le anticipazioni, senza dimenticare la parte forse più importante, ovvero quella dei miei pensieri e delle mie esperienze personali in giro per i tornei del circuito. Insomma, cerchiamo di offrire una panoramica a 360 gradi sul mondo di Roger Federer dentro e fuori dal campo. Siamo l'unico portale italiano a includere commenti, esperienze, notizie esclusivamente dedicate a Roger e cerchiamo di farlo nel modo più completo possibile. Chi è un fan come noi di Federer, non può non passare dal nostro sito! Il tutto è condito da una grafica che cerca sempre di essere bella e fruibile su tutti i dispositivi, cosa estremamente importante vista la mole di traffico web da smartphone oggigiorno.

 

La pandemia legata al coronavirus rischia di compromettere quasi completamente il calendario 2020 del tennis ATP e WTA. Cosa pensa a riguardo?
Credo che purtroppo per gli appuntamenti di questa stagione non ci sia più molto da fare. È totalmente compromessa, sono d’accordo con quello che dice anche Nadal. Vedo, infatti, difficile tornare a giocare come se niente fosse in autunno, con i giocatori che non disputano un match ufficiale da oltre sei mesi.

 

Il vostro blog si focalizza molto sulla figura di Roger Federer. A tal proposito, cosa ne pensa della sua idea di fondere ATP e WTA?
Credo che sarebbe finalmente l’ora di farlo! Non ho mai capito questa divisione, ne gioverebbero sicuramente entrambi i circuiti. Sarebbe il giusto passo verso il raggiungimento di quella parità di cui tanto si parla.


Forbes ha stilato poco tempo fa la lista degli sportivi più pagati del mondo, dove si può vedere come tra i primi nomi compaiano molti tennisti tra cui Federer, la Williams e la Osaka. A tal proposito, crede che questo possa rappresentare un segnale della sempre maggiore popolarità del tennis?

Beh, Roger e Serena sono da tempo presenze fisse in questa classifica. Credo che soprattutto grazie alla ormai lunghissima rivalità tra Federer e Nadal il tennis abbia guadagnato molto in popolarità. Loro due e Serena sono personaggi planetari, che ormai sconfinano il mondo del tennis e si classificano tra le leggende dello sport più in generale. E comunque non dimentichiamoci che anche nel nostro paese il tennis è lo sport più popolare dopo il calcio.


Il predominio dei tre colossi Federer, Nadal e Djokovic inizia a vacillare. Crede che nei prossimi anni ci sarà la possibilità di assistere a una lotta più aperta ai vertici della classifica?

Sicuramente. Roger purtroppo è alle ultime stagioni (anche se lo diciamo da anni), ma anche Nole e Rafa non sono più dei giovincelli. Nei prossimi anni tutto sarà più equilibrato, con Tsitsipas, Zverev, Thiem, Medvedev, ma per me anche Shapovalov e Auger-Aliassime potranno esprimersi al meglio senza i senatori in gioco. Credo che probabilmente torneremo a vedere i quattro slam vinti da quattro giocatori diversi.


A livello italiano abbiamo ottimi giocatori, tra cui Berrettini, Fognini e l’emergente Musetti. Riflettendo nell'ottica della Coppa Davis, pensa che l’Italia possa puntare ad un’eventuale vittoria?

Sicuramente abbiamo un’ottima squadra, ma forse non sarà sufficiente per puntare alla vittoria. Di sicuro potremo raggiungere un ottimo piazzamento. Sappiamo che Fognini può sempre battere chiunque e Berrettini è ormai un grandissimo giocatore, che però dovrà confermarsi ai livelli su cui l'abbiamo visto. Anche Musetti mi piace molto, ma la strada per lui è ancora molto lunga.

tags:  

Eventi più giocati

27m Juventus - Verona
1.38(1) - 5.25(X) - 9.00(2)
42m Lione - Monaco
1.80(1) - 4.00(X) - 4.33(2)
42m Cremonese - Brescia
2.37(1) - 3.10(X) - 3.33(2)
22h 12m Brighton Hove A. - West Bromwich A.
1.73(1) - 4.20(X) - 4.80(2)
01g 12m Bayer L. - Augsburg
1.60(1) - 4.42(X) - 5.50(2)
01g 27m Milan - Roma
2.10(1) - 3.80(X) - 3.50(2)
01g 42m Burnley - Tottenham
5.80(1) - 4.33(X) - 1.61(2)
01g 22h 37m Shakhtar D. - Inter
4.60(1) - 4.10(X) - 1.83(2)