Regolamento qualificazioni Mondiali: classifica seconde e teste di serie agli spareggi

Mercoledì 11 Ottobre 2017, pubblicata da geilezeit
Immagine La classifica delle seconde classificate | Cattura_46_1669x600.jpg - 10154
Con i risultati delle sfide di mercoledì notte si è composta la griglia delle squadre che avranno l'accesso diretto al Mondiale. Il regolamento dei Mondiali ci indica poi che gli ultimi posti disponibili per Russia 2018 saranno stabiliti dai playoff di novembre, partite in cui ci sarà anche l'Italia di Giampiero Ventura, giunta al secondo posto nel proprio raggruppamento. Si giocheranno spareggi in Europa, Asia, America Latina e Oceania con accoppiamenti che differiscono da confederazione a confederazione. Se gli spareggi delle altre confederazioni saranno definiti in base ai risultati sul campo, per quanto riguarda le partite tra nazionali europee il discorso sarà diverso perché bisognerà attendere l'esito dei sorteggi degli spareggi Mondiali che si terranno il 17 ottobre. L'Italia sarà tra le teste di serie e potrebbe pescare avversarie come Irlanda del Nord, Svezia, Irlanda e Grecia.
Intanto, per capire meglio come funziona l'accesso alla Coppa del mondo 2018, noi di Superscommesse abbiamo pensato di ripassare nel dettaglio il regolamento delle qualificazioni ai Mondiali 2018. L'obiettivo è quello di spiegare in maniera chiara il meccanismo che vige in tutte le Confederazioni calcistiche. Fortunatamente, per via del ranking e per il numero di Nazionali iscritte, il regolamento dell'UEFA per i Mondiali permette al nostro continente di portare ai Mondiali ben 13 squadre: elemento non di poco conto, visto che nessun altro organismo del calcio se lo può permettere. In totale sono sei le Confederazioni che vedono impegnate le rispettive Nazionali per ogni continente: per la precisione parliamo di UEFA, CAF, CONMEBOL, CONCACAF, OFC e AFC. Tutte queste federazioni porteranno un numero variabile di squadre tramite i gironi di qualificazione per arrivare ad un totale di 32 partecipanti. Ricordiamo che la Russia, Paese ospitante della manifestazione, è già qualificata per la fase finale. Prima di passare al regolamento del Mondiale 2018, diamo una rapida occhiata alla quota dell'Italia partecipante ai mondiali proposta da Snai:
 
Italia parteciperà ai Mondiali?
Si pagato a @ 1.25
No bancato 3,75

Per quanto riguarda le qualificazioni del continente europeo passano di diritto le prime di ognuno dei 9 gironi. La Uefa ha, però, diritto a 13 slot a disposizione per i Mondiali Fifa del 2018 e le ultime quattro squadre arriveranno dai playoff relative alle seconde classificate.

Regolamento playoff Uefa di qualificazione ai Mondiali 2018

Ma come funziona il meccanismo dei playoff di qualificazione ai Mondiali?
Ogni Federazione segue un proprio regolamento per le qualificazioni ai Mondiali in Russia 2018, con tempi diversi entro i quali completare queste partite e soprattutto un numero diverso di squadre qualificate al Mondiale. Volendo fare un rapido esempio, tramite le sue qualificazioni sudamericane per la Coppa del Mondo la CONMEBOL porta quattro squadre (più l'eventuale quinta) al torneo mondiale mentre l'OFC, organismo di controllo del calcio in Oceania, permette ad una sola squadra, quella vincente nelle qualificazioni, di raggiungere il Play-off Intercontinentale, partita che, se vinta, porta finalmente al Mondiale. 

 

Regolamento mondiali Uefa

Per quanto riguarda le Nazionali europee cosa dice il regolamento dei mondiali? Il metodo è piuttosto chiaro ed eccolo spiegato di seguito. Si effettua una classifica avulsa delle 9 nazionali giunte al secondo posto sottraendo i risultati ottenuti contro l'ultima classificata di ogni girone. Questa graduatoria sarà necessaria per eliminare una delle 9 seconde classificate che, così non avrà diritto ai playoff. La classifica delineerà le 8 pretendenti ai 4 posti per i mondiali. Ci saranno 4 nazionali teste di serie che verranno abbinate alle altre 4 nazionali mediante sorteggio. Le teste di serie sono definite in base al ranking Fifa. Vediamo a questo punto la classifica definitiva delle migliori seconde e quali nazionali rientrano tra le teste di serie.

Classifica seconde classificate gironi Punti
Svizzera
Italia
Danimarca
Croazia
Svezia
Irlanda del Nord
Grecia
Irlanda
Slovacchia (eliminata)
21
17
14
14
13
13
13
13
12
Sarà la Slovacchia a fallire l'appuntamento con i playoff. La nazionale di Marek Hamsik esce di scena dalla lotta ai playoff a causa delle concomitanti vittorie di Croazia e Irlanda. Le teste di serie sono invece Svizzera, Croazia, Italia e Danimarca. Dunque la possibile avversaria dell'Italia nei playoff per i Mondiali sarà una tra Irlanda, Irlanda del Nord, Svezia e Grecia.

Passando al girone sudamericano c'è da dire che il Brasile di Tite è stata la prima squadra ad ottenere il pass per partecipare ai Mondiali di Russia 2018. La selezione verdeoro, già favorita per la vittoria nel girone nelle qualificazioni in Sudamerica, si è qualificata dopo aver battuto a San Paolo il Paraguay per 3-0. Al Brasile, però, Snai preferisce la Germania e la Francia (che non ha ancora strappato il biglietto per la prossima coppa del mondo) come prima vincente dei Mondiali in Russia 2018.
 
Squadra vincente Mondiali 2018 Quote Snai
Germania 6.00
Francia 6.50
Brasile 7.50
Spagna 8.00
Argentina 10.00
Italia 15.00


Il regolamento delle Qualificazioni ai Mondiali in Russia 2018

Di seguito le regole previste da ogni organismo amministrativo e di controllo del calcio governante in ogni continente. Inoltre verrà specificato il numero di squadre iscritte alle qualificazioni, quelle che parteciperanno per quel continente, l'inizio e la fine di queste gare preliminari utili per l'accesso ai prossimi Mondiali.
 
REGOLAMENTO UEFA (Europa)
Squadre iscritte: 54 Nazionali
Qualificate al Mondiale: 13 Nazionali + la Russia già qualificata
Fase a gironi (dal 4/09/2016 al 10/10/2017): le prime classificate di ogni girone (in totale 9 Nazionali) si qualificano direttamente alla fase finale del mondiale
Spareggi (dal 9 al 14 novembre 2017): le migliori otto seconde si sfidano ad eliminazione diretta in partite di andata e ritorno dalle quali usciranno le ultime 4 Nazionali qualificate 
 
REGOLAMENTO CONMEBOL (Sudamerica)
Squadra iscritte: 10 Nazionali
Qualificate al Mondiale: 4 Nazionali più un'eventuale quinta squadra se vince il Play-off Intercontinentale
Girone unico (dal 8/10/2015 al 10/10/2017): le prime quattro Nazionali si qualificano direttamente alla fase finale del mondiale mentre la quinta va a giocarsi il Play-off Intercontinentale
Play-off Intercontinentale (novembre 2017): la Nazionale quinta qualificata dopo il girone eliminatorio della CONMEBOL affronterà nello spareggio la Nazionale dell'OFC. Chi vince va al Mondiale.
 
REGOLAMENTO CONCACAF (Nordamerica, Centroamerica e Caraibi)
Squadre Iscritte: 35 Nazionali
Qualificate al Mondiale: 3 Nazionali più un'eventuale quarta squadra se vince il Play-off Intercontinentale
Prima Fase (dal 23/03/2015 al 01/04/2015): le ultime 14 squadre del ranking si sfidano in partite di andata e ritorno dalle quali escono le 7 Nazionali che passano il turno
Seconda Fase (8-17/06/2015): alle 7 Nazionali provenienti dalla Prima Fase si aggiungono ora altre 13 squadre, che godendo di un ranking migliore entrano direttamente alla Seconda Fase per un totale di 20 squadre. Anche in questo caso partite di andata e ritorno dalle quali escono le 10 Nazionali che passano il turno.
Terza Fase (4-9/09/2015): la 7° e l'8° squadra nel ranking continentale si aggiungono alle 10 Nazionali provenienti dalla Seconda Fase. Si disputano partite di andata e ritorno, 6 Nazionali passano il turno.
Quarta Fase (dal 14/11/2015 al 7/09/2016): alle 6 Nazionali provenienti dal turno precedente si aggiungono le prime sei squadre del ranking per un totale di 12 selezioni. Si formano adesso 3 gironi da 4 squadre con partite di andata e ritorno. Le prime due squadre di ogni girone passano al turno successivo.
Quinta Fase (dall'11/11(2016 al 10/10/2017) : le 6 Nazionali rimanenti in gioco verranno inserite in un girone unico con partite di andata e ritorno. Le prime tre si qualificheranno alla fase finale del Mondiale mentre la quarta andrà a giocarsi il Play-off Intercontinentale.
Play-off Intercontinentale (novembre 2017): la Nazionale quarta classificata alla fine della Quinta Fase della CONCACAF giocherà lo spareggio con la Nazionale dell'AFC. Chi vince va al Mondiale.
 
REGOLAMENTO AFC (Asia)
Squadre Iscritte: 46 Nazionali
Qualificate al Mondiale: 4 Nazionali più un'eventuale quinta squadra se vince il Play-off Intercontinentale
Primo Round (12-23/03/2015): le ultime 12 squadre nel ranking si sfidano in partite al eliminazione diretta andata e ritorno. Le 6 squadre vincenti passano il turno.
Secondo Round (dal 24/05/2015 al 29/03/2016): alle 6 Nazionali provenienti dal Primo Round si aggiungono le prime 34 squadre del ranking continentale per un totale di 40 selezioni che vengono divise in 8 gironi ognuno da 5 squadre con partite da andata e ritorno. Le prime classificate di ogni girone, più le migliori 4 seconde approdano al turno successivo.
Round Finale di Qualificazione (dal 01/09/2016 al 05/09/2017): le 12 Nazionali che arrivano dal Secondo Round vengono divise in 2 gironi da 6 squadre con partite da andata e ritorno. Le prime due squadre di ciascun girone si qualificano alla fase finale dei Mondiali, mentre le due terze si giocano lo spareggio nel turno successivo.
Quarto Round: (ottobre 2017): le due squadre terze classificate nei due gironi del Round Finale di Qualificazione giocano ad eliminazione diretta con andata e ritorno. La vincente avrà la possibilità di giocarsi il Play-off Intercontinentale.
Play-off Intercontinentale (novembre 2017): la Nazionale qualificata dal Quarto Round ad eliminazione diretta dell'AFC giocherà lo spareggio con la Nazionale della CONCACAF. Chi vince va al Mondiale.
 
REGOLAMENTO CAF (Africa)
Squadre iscritte: 54 Nazionali
Qualificate al Mondiale: 5 Nazionali
Primo Turno (7-13/10/2015): le ultime 26 squadre del ranking si sfidano ad eliminazione diretta con partite di andata e ritorno. Le 13 squadre vincenti passano il turno.
Secondo Turno (11-17/11/2015): alle 13 Nazionali provenienti dal Primo Turno si aggiungono le prime 27 squadre del ranking continentale per un totale di 40 selezioni che giocano ad eliminazione diretta partite di andate e ritorno. Le 20 Nazionali vincenti degli incontri passano al turno successivo.
Terzo Turno a Gironi (dal 7/10/2016 al 6/11/2017): le 20 squadre provenienti dal Secondo Turno vengono suddivise in 5 gironi ognuno da 4 squadre con partite di andata e ritorno. Al termine dei gironi le prime classificate di ogni gruppo, per un totale di 5 Nazionali, si qualificano alla fase finale dei Mondiali.
 
REGOLAMENTO OFC (Oceania)
Squadre iscritte: 11 Nazionali
Qualificate al Mondiale: 1 Nazionale partecipa al Play-off Intercontinentale per qualificarsi alla fase finale del mondiale
Primo Turno (dal 31/08/2015 al 4/09/2015): le ultime 4 Nazionali del ranking si affrontano all'interno di un girone unico con partite di sola andata. La prima classificata passa al turno successivo.
Coppa delle Nazioni Oceaniane (dal 28/05/2016 al 5/06/2016): all'unica Nazionale proveniente dal Primo Turno si aggiungono le migliori 7 squadre del ranking per un totale di 8 selezioni che vengono suddivise in 2 gironi da 4 squadre, ognuno con partite di sola andata. Le prime tre squadre di ogni girone approdano al turno successivo (la Coppa proesgue poi il suo naturale svolgimento).
Terzo Turno (da novembre/2016 a ottobre/2017): le 6 Nazionali vengono divise in 2 gironi da 3 squadre con partite di andata e ritorno. Le prime due squadre di ogni girone si scontrano in una partita ad eliminazione diretta con andata e ritorno per stabilire quale delle due andrà a giocarsi il Play-off Intercontinentale.
Play-off Intercontinentale (novembre 2017): la Nazionale qualificata dal Terzo Turno ad eliminazione diretta dell'OFC giocherà lo spareggio con la Nazionale della CONMEBOL.
 

Regolamento Mondiale 2026: parteciperanno 48 squadre

Il 10 gennaio la FIFA ha ufficializzato una decisione storica: a partire dall'edizione del 2026, il campionato del mondo verrà allargato a 48 squadre dalle attuali 32. Il presidente Gianni Infantino ha motivato la scelta sostenendo che la nuova formula potrà permettere anche alle nazionali "minori" di poter partecipare alla competizione calcistica più importante, anche se non sono ancora certi i posti da assegnare ad ogni confederazione. Il regolamento del Mondiale 2026 prevede 16 gruppi da 3, che consentirebbe ad ogni nazionale di disputare sempre 7 partite in un arco di tempo di 32 giorni: le prime classificate di ogni girone accederanno agli ottavi, dove in caso di pareggio dovrebbero essere aboliti i tempi supplementari (fino ai quarti di finale).

 

Cosa ne pensate di questo nuovo regolamento?

tags:   mondiali 2018
50€ subito

Scade tra 41 giorni

bonus 200€

Scade tra 39 giorni

20€ subito

Scade tra 29 giorni

subito 60€

Scade tra 39 giorni

550€ bonus

Scade tra 41 giorni

Eventi più giocati

06h 29m Cremonese - Brescia
2.05(1) - 3.30(X) - 4.20(2)
07h 59m Schalke 0. - Mainz
1.87(1) - 3.55(X) - 4.80(2)
08h 14m Saint E. - Montpellier
2.26(1) - 3.25(X) - 4.70(2)
08h 29m Bari - Cittadella
2.10(1) - 3.35(X) - 3.85(2)
01g 08h 14m Napoli - Inter
1.62(1) - 4.40(X) - 5.50(2)
02g 02h 29m Milan - Genoa
1.45(1) - 4.75(X) - 8.00(2)
02g 02h 29m Torino - Roma
3.75(1) - 3.80(X) - 2.00(2)
02g 05h 29m Udinese - Juventus
8.00(1) - 4.75(X) - 1.46(2)