Convocati Italia: le indiscrezioni sui possibili 23 per Euro 2016

Martedì 31 Maggio 2016, pubblicata da joker
onvocati italia lista convocati italia convocazioni italia formazione Italia convocati europei italia convocati italia 201
Fioccano le indiscrezioni sulla lista dei 23 convocati dell'Italia che stasera il ct della nazionale Antonio Conte presenterà in diretta tv nazionale nel corso della trasmissione su Rai Uno "Sogno azzurro". Appuntamento poco dopo le ore 20,30 con le scelte definitive del ct Conte che ormai ha sciolto tutti i dubbi sui giocatori da portare a Euro 2016. Secondo le indiscrezioni dei principali media italiani come Gazzetta, Sky e Corriere dello Sport tra i giocatori che saranno esclusi dal commissario tecnico ci sono sicuramente Montolivo, Rugani e Zappacosta mentre sugli altri 4 nomi c'è molta disparità di vedute. Vediamo assieme quali potrebbero essere le scelte di Conte sulle convocazioni ufficiali per Euro 2016.
Sette esclusioni dalla lista dei 30 pre-convocati: le scelte di Conte che faranno discutere - Lo stesso ct lo ha già detto alla stampa: "So che le mie scelte potranno fare discutere" e ci prepariamo a più di un colpo di scena dalla sua lista dei 23 convocati della Nazionale che andranno a Euro 2016. Analizziamo ogni singolo reparto per scoprire i giocatori certi della chiamata e quelli in ballottaggio per i gironi di Euro 2016
- Portieri. Si tratta dell'unico reparto con i calciatori sicuri di andare agli Europei.
- Difensori. Bonucci, Barzagli, Chiellini e Darmian sono sicuri del posto. Molto probabile la convocazione di Ogbonna, mentre per l'ultimo posto disponibile sarà lotta tra Astori, Rugani, De Sciglio e Zappacosta; SICURI: Bonucci, Barzagli, Chiellini, Darmian; PROBABILE CONVOCAZIONE: Ogbonna BALLOTTAGGIO PER UN POSTO: Astori, Rugani, De Sciglio, Zappacosta. Questo ballottaggio dovrebbe essere vinto da De Sciglio.
- Centrocampisti. Qui il discorso si complica. Sicuri del posto sono solamente De Rossi, Parolo, Florenzi, Candreva e Giaccherini. Poi c'è una grande bagarre per accaparrarsi gli altri 3-4 posti per gli Europei SICURI; De Rossi, Parolo, Florenzi, Candreva, Giaccherini. BALLOTTAGGIO PER 4 POSTI: Thiago Motta, Bonaventura, Benassi, Jorginho, Sturaro, Bernardeschi, Montolivo. Il ballottaggio dovrebbe essere vinto da Thiago Motta, Bernardeschi e Jorginho con Bonaventura che è in bilico.
- Attaccanti. Viste le recenti prestazioni di sicuro El Shaarawy non può essere lasciato fuori. Tutti gli altri hanno avuto dei problemi nei rispettivi club, problemi di minutaggio che rischiano di compromettere la loro convocazione. Insigne in primis, anche se si tratta del giocatore con maggiore qualità e sarebbe un delitto lasciarlo a Napoli. SICURI: El Shaarawy, Pellè, Zaza BALLOTTAGGIO PER 2 POSTI: Immobile, Eder, Insigne. Dovrebbero essere scelti Insigne ed Eder.
In definitiva, secondo quanto abbiamo visto nel corso di questi giorni di raduno e dai risultati delle amichevoli contro la Fiorentina primavera e la Scozia le scelte di Conte su Euro 2016 ci indicheranno che saranno questi i 7 esclusi dalla lista ufficiale dei 23 convocati: Rugani, Astori, Zappacosta, Benassi, Montolivo, Sturaro, Immobile.
Gli ultimi ballottaggi saranno decisi nella partita di questa sera Italia-Scozia (la vittoria degli azzurri è messa in evidenza da Sisal Matchpoint a 1.73). Al termine di questa sfida arriveranno le scelte last minute del ct Conte. Ma vediamo nel dettaglio i passaggi legati alle prossime convocazioni dell'Italia.
  • Raduno di Coverciano dal 24 al 28 maggio
  • Prima amichevole pre europeo Italia-Scozia: 29 maggio a Malta ore 20.30 diretta Rai1
  • Lista definitiva dei convocati dell'Italia: nella serata del 31 maggio in diretta tv sulla Rai
  • Seconda amichevole pre europeo Italia-Finlandia: 9 giugno a Verona, ore 20.45 diretta Rai1

In questo nostro articolo troverai:

- La lista con i 30 pre-convocati per il ritiro di Coverciano
- L'elenco degli infortunati e i grandi esclusi dalla nazionale
- La probabile formazione dell'Italia e i possibili moduli tattici dell'Italia per Euro 2016

Convocati Italia 2016: le scelte di Conte

Le più importanti novità nelle convocazioni dell'Italia di Conte per il raduno di Coverciano riguardano i ritorni di Ogbonna, Astori e De Rossi. Conferme, dopo lo stage della scorsa settimana, per Zappacosta e Benassi. Netto predominio del numero dei centrocampisti, forse uno dei reparti in cui l'Italia manifesta grosse lacune dopo i ko di due big come Verratti e Marchisio.

L'ELENCO — Questi i pre convocati di Antonio Conte in vista dello stage.

Portieri
: Gianluigi Buffon (Juventus), Federico Marchetti (Lazio), Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain);
Difensori: Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham), Daniele Rugani (Juventus), Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Milan), Davide Zappacosta (Torino);
Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Giacomo Bonaventura (Milan), Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Bologna), Jorge Luiz Jorginho (Napoli), Riccardo Montolivo (Milan), Thiago Motta (PSG), Marco Parolo (Lazio), Stefano Sturaro (Juventus), Federico Bernardeschi (Fiorentina), Antonio Candreva (Lazio);
Attaccanti: Citadin Martins Eder (Inter), Ciro Immobile (Torino), Lorenzo Insigne (Napoli), Graziano Pellè (Southampton), Simone Zaza (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma).

Le ultime dichiarazioni di Antonio Conte: "Ho scelto quelli che considero i migliori in base agli ultimi due anni. Ho dovuto fare tagli dolorosi purtroppo, ma è normale che qualcuno storce il naso per una decisione o per un'altra. Al momento ho in mente 24-25 giocatori da convocare per l'Europeo, ci sono un paio di ballottaggi, uno riguarda se portare 4 o 5 attaccanti. Insigne come Giovinco? È una soluzione, anche Sebastian ha fatto l'esterno nel 4-3-3. Ho escluso sia lui che Pirlo perché giocano in America, e quando si fanno queste scelte si pensa anche alle conseguenze. Thiago Motta e Montolivo li stiamo valutando, ma non possiamo aspettare nessuno. Purtroppo la fortuna non è dalla nostra parte, ma i ragazzi devono sognare di farcela. Questa Nazionale si affida alla solidità difensiva costituita dal blocco Juve, spero possano replicare i loro successi qui. Ho voluto affrontare in amichevole Scozia e Finlandia perché assomigliano alle Nazionali che affronteremo nel girone, ovvero l'Irlanda e la Svezia".

Chance vittoria per gli azzurri a Euro 2016? Gli azzurri non partono per questi Europei come la squadra da battere. La crisi tecnica è evidente ma non drammatica, per questo i bookmaker ci inseriscono nel gruppetto delle outsider di primo livello anche se ci manca un grande bomber. Tieni d'occhio tutte le quote sulla nazionale vincente a Euro 2016 e scommetti sulla tua favorita. Se credi negli azzurri, forse questo è proprio il momento giusto per puntare qualche euro, in quanto non parte tra le nazionali di calcio europee più accreditate. Per aiutarti noi di Superscommesse abbiamo messo a confronto nella tabella sotto le quote dell'Italia a Euro 2016 con quelle delle altre big. Differenza davvero molto eclatante, ad esempio, nelle quote tra Italia e i padroni di casa della Francia la cui vittoria finale è pagata 4 volte la posta da BetClic.

A Euro 2016 chi vincerà?
Quote Betclic
Italia
Francia
Germania
Spagna
Inghilterra
Belgio

Convocazioni nazionale Euro 2016: gli infortunati e i grandi esclusi

Bisogna fare una serie di distinguo per quanto riguarda le assenze dalla lista dei convocati per Euro 2016 tra coloro che sono infortunati e chi, invece, è stato escluso per scelta tecnica da Cont. In alcuni casi si tratta di scelte coraggiose visto che sono stati lasciati a casa calciatori dalle indubbie qualità tecniche o giocatori che hanno disputato una grande prima parte di stagione e che poi si sono persi nel finale.
Gli
esclusi eccellenti dalla lista dei convocati di Conte. Oltre al vecchietto Francesco Totti, che aveva dato l'addio dalla nazionale ormai da tempo ma che dopo le recenti prestazioni aveva stuzzicato più di qualcuno per un ritorno in azzurro, troviamo anche tante assenze importanti per ogni reparto. Ad esempio, per il ruolo di portiere un'assenza sicuramente importante per quanto fatto nella stagione appena terminata con il Milan è Gigio Donnarumma. Il portiere rossonero è tra le grandi rivelazioni di questo campionato ma per Conte è ancora troppo acerbo per far parte del gruppo per Euro 2016. Passando alla difesa, il primo nome nella lista degli esclusi della nazionale è certamente Francesco Acerbi. Eccellente la sua stagione con il Sassuolo in campionato ma non è bastato per convincere il ct Conte. Fuori anche i vari Abate, De Silvestri, Criscito e Romagnoli. Passando a centrocampo ecco che troviamo assenze pesantissime per scelta tecnica e non si può non partire da Andrea Pirlo. Il centrocampista bresciano paga soprattutto la decisione di andare a giocare in Major League Soccer, un campionato certamente meno competitivo rispetto a quelli europei. Oltre a Pirlo, bisogna segnalare anche le assenze di Baselli, Bertolacci, Cataldi e Soriano. Particolare sorpresa soprattutto per la decisione di lasciare fuori Soriano che ha collezionato finora 8 presenze in nazionale proprio da quando Conte è sulla panchina della nazionale. Ma le maggiori perplessità arrivano dalle rinunce in attacco con una lunghissima lista di nomi importanti lasciati a casa a guardare Euro 2016 in televisione. Lasciando da parte Mario Balotelli, cui Conte ha chiuso la porta della nazionale già da tanti mesi, lascia un po' spiazzati la decisione di rinunciare sia a Belotti che a Pavoletti, due bomber che sono andati entrambi in doppia cifra in Serie A. Fuori anche i vari Berardi e Destro (stagione al di sotto dei loro standard) e Manolo Gabbiadini, che "paga" la stagione clamorosa di Higuain.
Gli infortunati che dovranno saltare Euro 2016
. Infine, va fatto un doveroso accenno anche agli infortunati che, per certo, non potranno prendere parte della spedizione azzurra a Euro 2016. Stiamo parlando di Claudio Marchisio, alle prese col suo infortunio che lo terrà lontano dai campi di gioco fino ad ottobre, il numero 1 del Genoa Mattia Perin (anche lui fuori almeno fino a settembre) e Marco Verratti, operato per pubalgia proprio nella giornata di ieri e che tornerà pronto per il suo PSG solo nella prossima stagione.


La probabile formazione dell'Italia a Euro 2016 e i moduli tattici


Probabile formazione Italia Euro 2016
(3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Florenzi, De Rossi, Parolo, Thiago Motta, Giaccherini; Eder, Pellè.
4-3-3 o 3-5-2? - I dubbi di modulo di Conte. Lista convocati dell'Italia e modulo tattico: sono questi gli elementi su cui dovrà riflettere il CT in vista della grande rassegna continentale. Il demiurgo della Juventus vincente post-Calciopoli potrebbe virare verso un 3-5-2 con i fedelissimi Barzagli, Bonucci e Chiellini a comporre il pacchetto arretrato, Thiago Motta come regista, Jorginho (o De Rossi) e Parolo a dare creatività e sostanza al centrocampo, con Darmian (o Giaccherini) e Florenzi sulle fasce, e attacco composto da Eder (ma lo scarso impiego nell'Inter suscita qualche perplessità) e da Pellè. Il piano B di Conte, che inciderebbe sulle scelte di formazione dell'Italia, prevede un 4-3-3 con Barzagli a scalare terzino, centrocampo a tre con un Jorginho rigenerato da Sarri (o Montolivo), Florenzi e Parolo, e in attacco Insigne (ballottaggio col faraone El Shaarawy), Pellé e Candreva. 

Convocati Italia, le differenze rispetto ai Mondiali


Antonio Conte ha già portato importanti novità nell'ambiente azzurro, prima di tutto a livello tattico. 
L'Italia alterna in base al suo avversario la tradizionale difesa a 4 con il modulo con la difesa a 3, che il tecnico salentino adoperò nell'esperienza con la Juve vincendo per 3 anni sotto la Mole e con cui ha ottenuto risultati e record in Serie A. Il modulo a 3 dietro non è molto impiegato dalle nazionali di calcio europee ma Conte si affida ancora in toto al gruppo Juve, con il pacchetto arretrato che ha offerto grandi garanzie nel corso dei tre anni di trionfi in Italia. Le vere novità sono in attacco: senza più Balotelli punto di riferimento, Conte ha trovato Eder. E intorno a lui cambiano gli interpreti: Immobile, Zaza, Pellè Ma l'italo-brasiliano visto con la maglia dell'Inter dovrà sudarsi la convocazione ufficiale per Euro 2016, dimostrando di non aver perso la brillantezza di inizio stagione.

Le presenze in azzurro dei convocati di Conte

Gigi Buffon resta il giocatore con più presenze nella Nazionale italiana (ben 155). Il portiere della Juventus ha superato in questa speciale classifica Fabio Cannavaro, ritiratosi dopo 136 gare in azzurro. Al terzo posto del podio troviamo Paolo Maldini (126), mentre alle sue spalle c'è Andrea Pirlo (116).
Ecco le statistiche con il numero di presenze dei convocati di Conte e dei giocatori nel giro della nazionale.

NomePresenze in Nazionale
NomePresenze in Nazionale
Buffon
155Astori11
Montolivo
61
Pellè11
Candreva36Eder9
Thiago Motta
24
Soriano8
De Sciglio
22
Zaza8
Ranocchia20
Insigne7
Darmian
20
De Silvestri5
El Shaarawy
17
Bonaventura2
Parolo
16
Jorginho1
Sirigu15Perin
1
Florenzi14
Acerbi
1
Immobile12
Rugani0
Antonelli 11



Sei d'accordo con la lista convocati Italia? Quale delle convocazioni Nazionale italiana non ti convince in ottica Europei?
tags:   Italia
bonus 50€

Scade oggi! Affrettati!

bonus 120€

Scade oggi! Affrettati!

per te 100€

Scade oggi! Affrettati!

bonus 20€

Scade oggi! Affrettati!

10€ no dep

Scade tra 18 giorni

Scommesse più giocate

10h 50m Serbia - Israele
1.55(1) - 3.90(X) - 7.00(2)
11h 05m Austria - Malta
1.10(1) - 11.00(X) - 56.00(2)
11h 05m Trapani - Spezia
2.45(1) - 3.20(X) - 3.25(2)
11h 20m Irlanda - Bielorussia
1.50(1) - 4.20(X) - 8.60(2)
01g 07h 05m Spagna - Corea del S.
1.44(1) - 4.60(X) - 8.50(2)
01g 08h 35m Russia - Repubblica C.
2.75(1) - 3.20(X) - 2.85(2)
01g 10h 20m Norvegia - Islanda
2.50(1) - 3.30(X) - 3.10(2)
01g 11h 05m Pescara - Novara
2.30(1) - 3.30(X) - 3.80(2)