Motoridacorsa: cronache dalla pista!

Mercoledì 23 Novembre 2016, pubblicata da Martina Carella
ntervista Motoridacorsa Intervista Marco Rabatell
Roma - Dietro le Quinte ha il piacere di intervistare Marco Rabatelli, direttore responsabile del sito Motoridacorsa. Come suggerisce il nome, il progetto si occupa di seguire le notizie del mondo del motorsport a 360 gradi: i lettori possono trovare notizie aggiornate per le categorie più in voga, come Formula 1 o MotoGp, fino a giungere alle discipline con un seguito di nicchia come Rally, Motocross od il Turismo. Inoltre di particolare interesse sono le gallerie fotografiche attraverso le quali il sito offre delle fotocronache che permettono di seguire gli eventi da vicino! Buona lettura.
Vi ricordo che su SuperScommesse potete trovare le migliori quote della Champions League
e le quote di accesso agli ottavi di finale della Champions League.

Buongiorno Marco, grazie per aver accettato l'intervista. Come nasce e si sviluppa Motoridacorsa?
Buongiorno a voi ed a tutti i lettori. Motoridacorsa nasce nel 2009 da uno staff attivo da molti anni nel campo del giornalismo e da personale nato sul web. La sinergia delle menti ha generato un portale di notizie a 360 gradi che parla di motori abbracciando sia le categorie poco seguite dai grandi media che quelle più blasonate come MotoGP e Formula 1. Motoridacorsa parla molto spesso di enduro, karting, motoslitte, autostoriche e molti altri campionati poco seguiti. Cerchiamo di dare visibilità a tutto ciò che riguarda le competizioni a motore. Per farlo ci adoperiamo quotidianamente per attendere le esigenze dei nostri lettori. Lo dimostra l'ultimo arrivo in famiglia: un accordo con Motocross My Passion per fornire al nostro pubblico contenuti sempre più ricchi attraverso contributi audiovisivi prodotti da professionisti di alto livello.

Come, e da chi, è strutturato il vostro staff?
La redazione si avvale di esperti divisi per grandi famiglie. Difficile seguire tutto quindi cerchiamo di assegnare le risorse alle notizie più importanti, e seguite ovviamente. Abbiamo risorse interne ed esterne alla redazione. Tentiamo comunque di essere il più possibile presenti sui campi di gara per poter raggiungere personalmente le impressioni dei protagonisti.

Quali metodi e fonti utilizzate per poter seguire le diverse categorie di news?
Il metodo è quello collaudato della presenza su campo. Non potendo essere onnipresenti ci avvaliamo, per tutte quelle notizie non raggiungibili in prima persona, di comunicati stampa prodotti dalle agenzie e di contatti diretti con i team. Nei campionati maggiori le scuderie hanno un ufficio stampa che inoltra le comunicazioni direttamente alle redazioni. Per i campionati minori le notizie ci arrivano direttamente dai team manager con i quali abbiamo contatti e rapporti diretti.

Per seguire categorie come il CIV avete degli inviati sul campo? Per il resto quali fonti utilizzate?
Seguiamo quasi tutte le tappe del CIV con nostri inviati. Per le altre abbiamo contatti diretti con la Federmoto per notizie ufficiali e di prima mano.

Crede che il calcio tolga spazio al mondo dei motori, soprattutto a campionati minori?
Personalmente definisco il calcio - sport nazionale - quindi non credo tolga spazio al mondo dei motori. Le statistiche ci dicono quali sono le notizie più seguite e quali interessano meno le masse. Se il calcio dovesse magicamente sparire dallo scenario della comunicazione avremmo soltanto una piccola parte di pubblico riversata sul motorsport, la grande parte rimarrebbe comunque errante nel panorama della informazione sportiva. Quindi direi no, il calcio non toglie nulla al motorsport; o quantomeno non sposta l'ago della bilancia in maniera significativa. Chi segue il motorsport lo segue per passione e, molto spesso, è anche tifoso calcistico.

Quali potrebbero essere i metodi per poter aumentare audience e appassionati di categorie come il rally od il turismo?
Il mondo evolve, e con esso tutto il resto. Sembra un luogo comune ma, nonostante tutto, lo ritengo personalmente un assioma. Quindi l'evoluzione fa sì che anche campionati come Rally e Turismo debbano evolvere, così come si sono evoluti altri, per poter attrarre pubblico. Gli appassionati e addetti ai lavori non ne hanno bisogno ovviamente. A dispetto dei soliti nostalgici che predicano il fascino delle vecchie glorie, Formula 1 e MotoGP hanno mutato la loro forma nel corso degli anni, pur conservando il DNA proprio della competizione; forse, un domani, si evolveranno anche questi due campionati, così come se ne evolveranno altri. Si pensi alla Formula E, potrebbe essere il futuro sostituto del massimo campionato a quattro ruote nonostante in questo momento solo pochi addetti ai lavori ne parlano. Un metodo per aumentare l'audience del turismo? La formula all'americana, uno show a tutto tondo che intrattenga il pubblico con manifestazioni di contorno durante la giornata. Rendere attraente lo spettacolo alle famiglie, intese come nucleo famigliare composto da genitori e figli, ma dovremmo rivedere i costi di ingresso agli impianti. E la gestione degli impianti è sempre più costosa.

Chiuderei con un pronostico: Come valuta lo sviluppo della scuderia Ferrari in previsione della prossima stagione?
La Scuderia Ferrari ha vissuto momenti di gloria altalenanti. E, non vorrei sembrare pessimista, non credo che questo possa essere il momento con il segno positivo. Se con segno positivo si intende la vittoria del campionato piloti e costruttori. La tecnologia ibrida è materia trattata dall'attuale leader di classifica già da molto tempo, mentre la scuderia del cavallino ha affrontato approfonditamente il tema soltanto in tempi recenti. Traduzione: non è il momento di Maranello e difficilmente lo sarà il 2017. Spero però di ricevere una menzione speciale nelle rubriche "Ipse Dixit" che citano le frasi più smentite o, se volete, le stupidate più grosse. Ma questo lo dico con una buona dose di campanilismo.

Intervista a cura di Andrea Di Ceglie
tags:  
bonus 100€

Scade oggi! Affrettati!

bonus 105€

Scade oggi! Affrettati!

25€ subito

Scade oggi! Affrettati!

50€ Serie A

Scade oggi! Affrettati!

a scelta

Scade oggi! Affrettati!

Eventi più giocati

03h 39m Trabzonspor - Adanaspor
1.50(1) - 4.45(X) - 8.00(2)
05h 39m Groningen - Roda JC
1.62(1) - 4.25(X) - 6.00(2)
06h 09m Eintracht F. - Hoffenheim
2.50(1) - 3.50(X) - 3.00(2)
06h 09m Pisa - Bari
2.75(1) - 2.90(X) - 3.25(2)
06h 24m Digione - Marsiglia
3.10(1) - 3.45(X) - 2.45(2)
01g 22h 09m Cagliari - Napoli
6.50(1) - 4.40(X) - 1.58(2)
02g 39m Torino - Juventus
4.50(1) - 3.60(X) - 1.90(2)
03g 06h 39m Roma - Milan
1.68(1) - 4.25(X) - 5.50(2)