doc
Schedina

"La Baskettara.com", la testata giornalistica della pallacanestro vicentina

Mercoledì 13 Maggio 2020, pubblicata da geilezeit
Foto

Intervistiamo oggi Edoardo Andrein, direttore della testata giornalistica "La Baskettara.com", sito che tratta la pallacanestro vicentina e che lascia ampio spazio al basket femminile. Alla "prima pagina" de "La Baskettara", dedicata alle news e alle interviste del mondo della pallacanestro, seguono diverse sezioni: quella relativa alla Serie B, alle giovanili, ai campionati di A1 e A2 donne. Inoltre, grazie alle due sezioni "mercato" e "FIP", gli appassionati di mercato possono seguire tutti gli aggiornamenti della propria squadra e informarsi sulle ultime notizie rilasciate dalla Federazione. Lasciamo, adesso, che il direttore Andrein ci descriva meglio il suo giornale online.

Buongiorno direttore. Come e quando nasce “La Baskettara.com”?
La Baskettara è nata come blog, poi nel 2017 è diventata una testata giornalistica, arricchendosi di contenuti e di un nuovo modello grafico.

Ci presenti il Suo team. Da chi è composta la redazione?
Oltre a me, portano il loro prezioso contributo Andrea Targon, fotografo e social media, il cronista a tutto campo Tommaso Stragapede, Piero Andrein per la corposa e puntuale rassegna stampa, oltre ad alcuni altri informatori sui temi che non riusciamo a seguire.

Quali sono gli articoli maggiormente visualizzati?
Di gran lunga quelli sulla serie B maschile riguardanti la Tramarossa Vicenza, probabilmente andando a coprire un vuoto mediatico sul territorio berico, che solo negli ultimi anni è stato in parte colmato sul principale quotidiano locale.

Qual è la filosofia editoriale de “La Baskettara.com”?
Raccontare il mondo del basket vicentino, ma non solo: andare in profondità delle notizie, delle storie e dei personaggi che propone, con la giusta dose di critica, che troppo spesso è mancata nel giornalismo sportivo della provincia berica.

Crede che il basket femminile sia uno sport sottovalutato rispetto ad altre discipline?
Lo sport femminile, in generale, non si può paragonare a quello maschile. Sono due realtà completamente diverse, con peculiarità differenti. Il basket donne in Italia, e in particolare a Vicenza e provincia, è da decenni fulcro di un movimento che, però, negli ultimi anni si sta impantanando nel suo orticello.

Quando crede possa esserci una ripresa degli allenamenti di pallacanestro, e più in generale di tutte le competizioni sportive?
Credo che da luglio-agosto la situazione sarà normalizzata, con una probabile ripresa dei campionati, ben sapendo che con i virus, come già accaduto in passato, dovremo conviverci.

Crede si potesse aspettare ancora un po’, prima di decidere per l’interruzione definitiva del campionato? O quella della FIP è stata la giusta scelta?
Scelta giustissima, per chiarezza verso tutti gli addetti ai lavori e con la possibilità di programmare con ampio margine la prossima annata, che sarà complicata sotto ogni aspetto.

tags:  

Eventi più giocati

21h 52m Stoccarda - Colonia
2.06(1) - 3.80(X) - 3.50(2)
22h 07m Sassuolo - Torino
1.60(1) - 4.75(X) - 5.25(2)
22h 22m Elche - Valencia
3.30(1) - 3.25(X) - 2.35(2)
22h 22m Aston V. - Leeds
2.25(1) - 3.60(X) - 3.20(2)
22h 22m Rennes - Angers
1.83(1) - 3.80(X) - 4.50(2)
22h 22m Empoli - Pisa
2.15(1) - 3.40(X) - 3.90(2)
01g 14h 52m West Ham - Manchester C.
8.00(1) - 5.40(X) - 1.45(2)
01g 15h 22m Salernitana - Ascoli
2.10(1) - 3.30(X) - 4.25(2)