Barcellona Champions League: rosa, formazione e curiosità sui prossimi avversari della Roma

Martedì 10 Aprile 2018, pubblicata da francesco mattei
Immagine Leo Messi con la maglia del Barcellona in Champions | Notizie/leo-messi-barcellona_1064x600.jpg - 3114
Nuova fermata per il Barcellona in Champions League che martedì sera cercherà a Roma il pass per le prossime semifinali. Il risultato della gara d'andata fa sperare i tifosi blaugrana che arriveranno in 1000 nella Capitale. In caso di qualificazione, la squadra catalana si ritroverebbe a disputare la nona semifinale di Champions League nelle ultime 12 edizioni della competizione, un record incredibile. Ma va anche detto che i blaugrana mancano l'appuntamento con le semifinali di Champions League da due stagioni, troppo per una corazzata come il Barcellona.
La formazione spagnola è atterrata a Roma lunedì nel primo pomeriggio. Poi il tempo di raggiungere il Cavalieri Waldorf Astoria Hotel (per intenderci, uno dei più importanti della città nella zona di Montemario dove c'è anche il ristorante del noto cuoco Heinz Beck) ed ecco il tecnico Valverde e il portiere ter Stegen in conferenza stampa all'Olimpico.
Cosa hanno risposto alle domande dei giornalisti sul prossimo impegno del Barcellona in Champions contro i giallorossi? Leo Messi partirà da titolare? Per maggior informazioni sullo schieramento dei blaugrana e dei capitolini vi ricordiamo di consultare anche il nostro approfondimento relativo alla probabili formazioni della Champions League.
Nonostante il club blaugrana parta da favorito Valverde ha predicato comunque prudenza e dichiarato: "Non possiamo scendere in campo pensando che la Roma non se la giocherà. Hanno giocatori estremamente validi: un eccesso di fiducia può costare molto caro". Chi andrà infine in semifinale? Sarà un dilagare blaugrana oppure assisteremo a una incredibile remuntada giallorossa? Quest'ultima ipotesi appare improbabile: i catalani gridano ancora vendetta dopo la cocente eliminazione per mano di un club italiano - la Juventus - nella scorsa edizione della Coppa dei Campioni. E partono con il favore dei pronostici per quanto riguarda il passaggio del turno in Champions. Difficile pertanto ipotizzare un possibile exploit da parte della Roma, dipinta da tutti i bookmaker come sparring partner dei catalani. Prima di entrare nel dettaglio analizzando la rosa, la formazione e l'avventura del Barcellona in Champions, ecco allora per voi le tre quote più interessanti sul finale di stagione di Messi e compagni.

Quote più interessanti sulla stagione del Barcellona Snai
Triplete blaugrana @ 4.00
Trionfo europeo in Champions del Barcellona @ 3.25
Barcellona in finale di Champions @ 1.60

 

Conferenza stampa Barcellona Champions: le parole di Valverde

Che partita si aspetta?
Come quella dell’andata. La Roma avrà ancora più intensità. Vorranno subito provare a segnare un gol. Noi dobbiamo giocare una partita intensa per superare il turno.

Come si affronta la partita di domani?
Non dobbiamo pensare di aver già vinto. Abbiamo registrato un bel vantaggio nella gara del Camp Nou, ma dobbiamo giocare come se fossimo ancora zero a zero. Può succedere di tutto in partita: una giocata, un’espulsione, non lo sappiamo. Dobbiamo cercare solo di vincere la partita.

Cosa pensa della gara? Potreste anche perderla…
Certo che potremmo perdere, ma anche vincere. Nel calcio succedono cose straordinarie, dobbiamo fare di tutto affinché questo non accada. Non possiamo scendere in campo pensando che la Roma non se la giocherà. Hanno giocatori estremamente validi: un eccesso di fiducia può costare molto caro.

Come sta Busquets?
Dobbiamo aspettare l’allenamento, anche se ha ancora qualche problema. Ma potrebbe giocare titolare.

È in lotta per tre trofei.
Non abbiamo vinto nulla fino ad ora, stiamo giocando bene e vogliamo continuare così. (A questo proposito ecco le quote per scommettere sul Triplete).

La Roma all’andata ha contenuto bene Messi, creandogli attorno una gabbia.
Ogni squadra e ogni allenatore ha il compito di fermare il giocatore più forte dell’altra squadra. Hanno fatto molto bene nella gara d’andata, ma Messi troverà sempre il modo di entrare in partita ed essere decisivo. Bisognerà capire fino a che punto la Roma riuscirà a contenere alcuni dei nostri giocatori, e come noi reagiremo a questo. Dovremo fare attenzione anche noi a Dzeko e altri giocatori della Roma.

Difesa solida.
Sei solido quando attacchi bene e quando l’attacco ti aiuta anche a difendere altrettanto bene. Abbiamo fatto meglio in difesa, è vero, ma domani sarà un’altra partita e dieci minuti di rilassamento potrebbero cambiare tutto. Dobbiamo stare attenti ai dettagli.

Il Barcellona ha equilibrio.
La nostra idea è sempre di cercare un punto di equilibrio tra l’attacco e la difesa. Dobbiamo avere delle risposte quando andiamo avanti, così dalla difesa quando non abbiamo il pallone o lo perdiamo.

Si trova davanti alle porte della semifinale, ha le vertigini?
Assolutamente no, non dobbiamo poi pensare alla semifinale. Domani abbiamo una partita da giocare e non abbiamo le vertigini.

Con il 4 a 1 del vantaggio teme un eccesso di fiducia?
Non abbiamo nessun eccesso di fiducia, non stiamo speculando sul risultato dell’andata.

 

Le parole di Marc-André ter Stegen nella conferenza stampa pre Barcellona Roma

 

La Roma si è espressa bene al Camp Nou, che partita si aspetta?
Abbiamo una partita per nulla facile. Siamo pienamente concentrati sul nostro gioco. Sappiamo di avere un vantaggio e di doverlo difendere. Per noi non cambia nulla, vogliamo giocare bene per continuare in Champions.

Fisicamente come arriva la squadra in questo momento decisivo della stagione?
Sì, abbiamo un buon organico che ci aiuta e siamo sempre freschi per le partite fondamentali. Il ritmo è serrato ma con l’organico che abbiamo facciamo affidamento l’uno con l’altro. Abbiamo molta qualità e sappiamo di affrontare partite complesse come quella di domani.

Alla Roma serve un miracolo?
Se noi rimaniamo concentrati sul nostro gioco avremo un bel vantaggio e sarà difficile per la Roma. La squadra giallorossa ha molta qualità, ma se rimaniamo concentrati al 100% sul nostro obiettivo potremo far bene. Abbiamo voglia di scendere in campo e vincere.

 

La rosa del Barcellona in Champions League

Poche variazioni nella lista Uefa del Barcellona rispetto a settembre 2017. Niente da fare per Coutinho. L'acquisto record nel mercato di gennaio del Barcellona ha già giocato in questa edizione della Champions con la maglia del Liverpool nella fase a gironi. Pertanto il regolamento vieta che il calciatore possa disputare la competizione con la maglia di un'altra squadra. Nella tabella seguente troverete la lista del Barcellona in Champions League, consegnata ad inizio settembre e rivista a gennaio prima degli ottavi:

Portieri Ter Stegen, Cillesen, Ortolà
Difensori Semedo, Piquè, Jordi Alba, Digne, Vidal, Umtiti, Vermaelen, Mina
Centrocampisti Rakitic, Busquets, Denis Suarez, Iniesta, Paulinho, Sergi Roberto, André Gomes
Attaccanti Luis Suarez, Messi, Dembélé, Paco Alcacer
 

Formazione Barcellona Champions League
Il Barcellona si è imposto nel girone D di Champions League con 4 vittorie e 2 pareggi. Negli ottavi di finale, ha eliminato il Chelsea di Antonio Conte grazie ad un pareggio a Stamford Bridge e, come detto, la vittoria per 3-0 nella gara di ritorno. Tra le squadre che hanno raggiunto i quarti di finale, il Barcellona è la più accreditata per la vittoria finale, come evidenziato dalle quote sul vincente della Champions, in virtù di un rendimento privo di intoppi sia in campionato che in Champions. Ecco la probabile formazione del Barcellona per il ritorno dei quarti di finale di Champions League:

Formazione tipo Barcellona in Champions (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Pique, Umtiti, Jordi Alba; Sergi Roberto, Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, Suarez.
 

Precedenti Barcellona - Roma Champions League

  • 2001/2002: Roma - Barcellona: 3-0 ( fase a gironi andata )
  • 2001/2002: Barcellona - Roma: 1-1 ( fase a gironi ritorno )
  • 2015/2016: Roma - Barcellona: 1-1 ( fase a gironi andata )
  • 2015/2016: Barcellona - Roma: 6-1 ( fase a gironi ritorno )

 

Curiosità Barcellona Champions League
  
  • Il Barcellona partecipa per l'undicesima volta consecutiva ai quarti di finale di Champions League.
  • Con 18 primi posti il Barcellona detiene il record di vittorie dei gironi di Champions League.
  • Il Barcellona è la squadra più volte imbattuta nella fase a gironi, avendo concluso 9 volte senza sconfitte il proprio gruppo.
  • Lionel Messi ha toccato le 100 reti in Champions League nella classifica all-time. La Pulce, si trova al secondo posto alle spalle di Cristiano Ronaldo a quota 120.

 

Calendario Barcellona in Champions League 2017/2018
Di seguito il calendario del Barcellona nella Champions League 2017/2018. I blaugrana dopo aver vinto il girone D davanti alla Juventus di Max Allegri, agli ottavi di finale hanno eliminato il Chelsea di Conte. Il match d'andata, terminato 1-1, è stato giocato a Londra il 20 febbraio alle ore 20:45, il ritorno, disputato il 14 marzo si è concluso con un risultato di 3-0 a favore dei blaugrana. Ora ai quarti ecco la Roma di Eusebio Di Francesco, con le due sfide programmate per il 4 aprile al Camp Nou e il 10 aprile all'Olimpico. Ecco l'elenco completo delle partite del Barcellona in Champions League nella stagione 2017-2018.

Le partite disputate dal Barcellona in Champions
12/09: Barcellona - Juventus 3-0
27/09: Sporting Lisbona - Barcellona 0-1
18/10: Barcellona - Olympiakos 3-1
31/10: Olympiakos - Barcellona 0-0
22/11: Juventus - Barcellona 0-0
05/12: Barcellona - Sporting 2-0
20/02: Chelsea - Barcellona 1-1
14/03: Barcellona - Chelsea 3-0
04/04: Barcellona - Roma 4-1
10/04: Roma - Barcellona
 

Girone Barcellona Champions League

Il Barcellona ha vinto il proprio girone in Champions League, con quattordici punti ottenuti in sei sfide. Secondo posto per la Juventus con undici punti. Ottengono il pass per gli ottavi Barcellona e Juventus. Chiude al terzo posto lo Sporting Lisbona, ammesso ai sedicesimi di finale di Europa League. Ultimo posto per l'Olympiacos.

GIRONE D G V P S GF GS PUNTI
Barcellona  6 4 2 0 9 1 14
Juventus  6 3 2 1 7 5 11
Sporting Lisbona  6 2 1 3 8 9 7
Olympiacos  6 0 1 5 4 13 1


Dove arriverà il Barcellona in Champions League?

100€ subito

Scade oggi! Affrettati!

255% sport

Scade oggi! Affrettati!

20€ subito

Scade oggi! Affrettati!

bonus 225€

Scade oggi! Affrettati!

100€ bonus

Scade oggi! Affrettati!

Eventi più giocati

05h 59m Portogallo - Marocco
1.68(1) - 3.80(X) - 7.00(2)
08h 59m Uruguay - Arabia S.
1.22(1) - 8.50(X) - 22.00(2)
11h 59m Iran - Spagna
22.00(1) - 7.20(X) - 1.20(2)
01g 05h 59m Danimarca - Australia
1.95(1) - 3.50(X) - 4.95(2)
01g 08h 59m Francia - Peru
1.60(1) - 4.50(X) - 9.00(2)
01g 11h 59m Argentina - Croazia
2.10(1) - 3.40(X) - 4.20(2)
02g 05h 59m Brasile - Costa R.
1.22(1) - 7.75(X) - 22.00(2)
02g 08h 59m Nigeria - Islanda
3.05(1) - 3.20(X) - 2.80(2)