Calciomania 90: il blog di un tifoso nerazzurro

Venerdì 22 Dicembre 2017, pubblicata da Martina Carella
Foto Calciomania 90: il blog di un tifoso nerazzurro | Notizie/calciomania90_1312x600.png - 11063

Dietro le quinte ha intervistato Vincenzo Spadafora, principale curatore di Calciomania 90, in occasione della chiusura di Blog dell'anno 2017. Calciomania 90 ha conquistato il podio della classifica relativa ai blog di calcio collocandosi al terzo posto. Buona lettura!

 

Come e quando nasce Calciomania90?

Calciomania 90 nasce nel gennaio del 2007 inizialmente con il nome di “De Rerum Calciorum”. Nel 2014, col passaggio su un dominio personalizzato, ho deciso di dargli un nome più facile da memorizzare. Il mio sogno è sempre stato quello di diventare giornalista sportivo e ai tempi degli studi universitari ho anche collaborato con alcune testate locali. Poi la mia vita lavorativa è virata verso altri lidi. Ma la passione per la scrittura è comunque rimasta e così, quasi per caso, sul finire del 2006 mi sono addentrato nel mondo dei blog.

 

Come nasce la tua passione per il calcio e, in particolare, per l'Inter?

Tutta colpa delle notti magiche di Italia ’90! La mia grande passione per il calcio è partita con i mondiali di calcio che si disputarono a casa nostra. Fu una specie di colpo di fulmine immediato. La passione per l’Inter, invece, non ha una spiegazione razionale o logica. Non c’è un episodio in particolare, né amici o parenti che mi abbiano guidato verso i colori nerazzurri. Probabilmente è questione di dna, ho sicuramente qualche cromosoma interista.

 

Chi lavora nella redazione di Calciomania90?

Principalmente io, anche se ogni tanto mi avvalgo di alcuni collaboratori. Ma sono collaborazioni saltuarie, quando hanno un articolo lo inviano.

 

Qual è il segreto per far funzionare un blog come questo?

Tanta passione per quello che fai. Se non c’è la passione, dopo un po’ ti viene voglia di mollare (a meno che non raggiungi grandi risultati in termini di visite e riscontri). Senza considerare che avendo anche un lavoro e una famiglia, far coincidere tutto non sempre è facile. Se non sei spinto da grandi motivazioni, scegliere di fermarsi viene quasi automatico. E lo dico per esperienza personale perché in questi undici anni l’idea di smettere l'ho avuta in più di un’occasione.

 

Quali sono le fonti maggiormente consultate per aggiornare un blog che tratti di calcio?

Principalmente i siti sportivi, i notiziari radio-televisivi e i quotidiani cartacei. Quando ho la possibilità seguo le trasmissioni televisive e radiofoniche. Inoltre mi piace documentarmi, approfondire, leggere altri blog per capire cosa scrivono o come trattano determinati argomenti. In realtà anche da una chiacchierata tra amici può nascere uno spunto per un articolo o per un argomento da trattare.

 

Quali sono, fra le tante che Calciomania90 offre, le notizie preferite dai lettori? Perché?

Essendo principalmente un sito nerazzurro, credo che molti visitino il blog per leggere la mia opinione sull’Inter. Questa è una mia ipotesi, per avere una risposta certa bisognerebbe chiedere ai lettori…

 

Quali notizie possiamo trovare sul tuo blog?

Cerco di spaziare a 360°: il calcio italiano e quello estero, le serie minori, le notizie di approfondimento, le curiosità, qualche volta anche inchieste, interviste, storie del passato. La mia intenzione è di parlare di calcio in tutte le sue sfaccettature.

 

Come scegli le notizie da approfondire?

In genere la priorità è l’attualità (che il più delle volte coincide con l’attualità dell’Inter), ma tengo sempre d'occhio notizie e argomenti che potrebbero essere interessanti da affrontare e approfondire.

 

Perché un visitatore dovrebbe scegliere Calciomania90?

E’ un blog aperto a tutti, dove gli interisti si sentono a casa e gli altri tifosi non si sentono estranei. Ci si confronta e si discute in assoluta libertà e sempre in modo civile e garbato. Qualche volta può capitare di superare i limiti con polemiche inutili, ma non si arriva mai all’offesa personale o alle volgarità.

 

 

tags: