7.5 Definire la scommessa un bookmaker e le quote

La scommessa è per definizione un gioco d’azzardo e consiste nel fare un pronostico sull’esito di un evento: se tale pronostico non si rivela esatto, la somma che si è giocata viene persa, se invece risulta esatto, si vince una data somma. Per questo si deve fare attenzione a giocare in modo razionale e responsabile.

 

Per chi inizia a scommettere è importante capire alcuni concetti: prima di tutto quello di “Bookmaker”. Esso rappresenta chi raccoglie la scommessa, chi si occupa di versare la vincita o ritirare la somma se si perde la scommessa. Il Bookmaker viene chiamato anche comunemente “banco” o “allibratore”, anche se questi sono termini ormai obsoleti. Il Bookmaker è autorizzato ufficialmente dagli organi competenti e deve attenersi ad alcune regolamentazioni prestabilite dall’AAMS, l’amministrazione autonoma dei monopoli di stato, che esercita una funzione di controllo sulle attività di gioco.

 

La scommessa avviene tra lo scommettitore che gioca una data somma di denaro da lui prestabilita, e il Bookmaker, che ad ogni scommessa associa una quota: essa è il parametro che determina l’eventuale vincita. Se il pronostico viene azzeccato dallo scommettitore, la vincita (cioè il guadagno) sarà data dalla somma giocata moltiplicato per la quota offerta dal Bookmaker meno la propria puntata. Naturalmente il guadagno sarà più alto se più alta sarà la quota, ma attenzione: i Bookmaker offrono quote più alte per pronostici meno probabili. Se la scommessa viene persa, si perde la somma giocata.

 

È importante quindi, prima di effettuare la propria giocata, controllare le varie quote dei molti Bookmaker e scegliere quella più vantaggiosa. Superscommesse.it rende il confronto quote immediato e di facile consultazione, unitamente a un’analisi degli eventi. Una buona regola prima di scommettere è infatti analizzare l’evento sportivo e capire quali possibili risultati siano da tenere in considerazione.


La tua schedina è vuota!
per selezionare una scommessa scegli l'evento e clicca sulla quota
inizia con
oppure